IL PERCORSO FORMATIVO
Il progetto S3 vuole avviare al gioco della pallavolo in maniera diversa, avvalendosi di tre concetti fondamentali: il GIOCO, attraverso la proposta non di esercizi ma di attività ludiche, la FACILITAZIONE, con la modifica di alcune regole cardine della pallavolo (la palla si potrà “bloccare” e potrà “rimbalzare a terra”), e la FLESSIBILITA’, perché il numero di giocatori per squadra sarà determinato dal numero di alunni che parteciperanno alla lezione e dal numero di palloni che si avranno a disposizione.
IL GIOCO S3
Il gioco S3 prende il nome dal progetto stesso. Ha la stessa struttura del gioco della pallavolo: battuta, ricezione, alzata, attacco, muro e difesa. La conquista del punto avviene ogni volta che la palla cade a terra nel campo avversario. La facilitazione permette di sostituire i fondamentali con il lancio e il blocco della palla, consentendo ai bambini di giocare subito.
Attraverso un percorso didattico flessibile, i docenti potranno comporre le squadre con un numero di giocatori variabile: 2 contro 2, 3 contro 3, 4 contro 4, ecc.
LO SPIKEBALL
Per arrivare prima possibile al gioco S3, ecco la grande novità: lo SPIKEBALL, il “gioco della schiacciata”, che fonda i suoi cardini sui tre presupposti dell’intero progetto S3: GIOCO (competitivo), FACILITAZIONE (la rete è molto più bassa, la palla può essere bloccata e può rimbalzare a terra) e FLESSIBILITA’ (si gioca con un numero di giocatori e di palloni variabile, in base alle necessità della lezione).
Perché lo SPIKEBALL? Perché si vuole rendere lo studente protagonista della conquista del punto, con l’azione di gioco che parte dal gesto dell’attacco e arriva pian piano alla “vera e propria schiacciata”, che potrà essere recuperata e difesa facilmente dalla squadra avversaria, perché la palla può rimbalzare a terra prima di essere bloccata, per ripartire subito e schiacciare di nuovo verso il campo avversario. Il GIOCO competitivo
consentirà di inserire subito il punteggio “da competizione”; la FACILITAZIONE permetterà di giocare da subito, perché non sarà necessario saper eseguire il palleggio e il bagher, ma ci si concentrerà sullo sviluppo del concetto di “attacco”, sia esso effettuato con un lancio a una mano che a due mani, sia con un tentativo di schiacciata; la FLESSIBILITA’ consentirà di passare pian piano dal gioco individuale al gioco di squadra,
modulando il numero di passaggi richiesti in base alle abilità.
Lo Spikeball, nelle versioni white, green e red, deve fin da subito integrarsi con le rispettive versioni dell’S3.
Ti presentiamo subito S3, che costituisce il tuo punto di arrivo e ti consigliamo di costruire così la tua lezione:
Il gioco S3 segue un percorso didattico che rispetta le regole dell’apprendimento “dal facile al difficile” e “dal semplice al complesso”. Viene di seguito presentato con la formula del 3 contro 3, ma applicando il concetto di flessibilità si possono utilizzare tutte le diverse situazioni di numero di alunni e di spazi a disposizione. La progressione didattica prevede la suddivisione in 3 livelli di abilità crescente:
La suddivisione in tre livelli consente all’insegnante la composizione di gruppi omogenei per capacità o eterogenei, per favorire l’integrazione tra alunni con diversi livelli di abilità. Ne deriva una maggiore rapidità nell’organizzazione delle squadre e la struttura per “livelli di competenza” determina nei ragazzi una motivazione a migliorarsi e salire dal WHITE al GREEN al RED.
Questa suddivisione consente anche una facile composizione delle squadre nei tornei di classe e interclasse.
S3 WHITE
Battuta: lancio libero a una mano o due mani da dentro o fuori campo
Ricezione: la palla deve essere bloccata e passata con un lancio o con un palleggio facilitato (tipo palleggio
da sopra la testa) a un compagno che alza.
Alzata: l’alzata deve essere effettuata con un lancio dal basso verso l’alto.
Attacco: l’attaccante blocca la palla e la invia verso il campo avversario.
S3 GREEN
Battuta: battuta dal basso da fuori campo
Ricezione: la palla può essere bloccata e passata con un lancio a un compagno che alza.
Alzata: l’alzata può essere diretta oppure effettuata con un auto-lancio e palleggio facilitato verso
l’attaccante.
Attacco: l’attaccante invia la palla nel campo avversario in schiacciata, pallonetto o palleggio.
S3 RED
Battuta: battuta con tecnica libera, anche in salto.
Ricezione: la palla deve essere ricevuta in bagher o palleggio e inviata al compagno che alza.
Attacco: l’attaccante invia la palla nel campo avversario in schiacciata, pallonetto o palleggio.
Muro: si deve incentivare l’esecuzione del muro sull’attacco avversario.
LO SPIKEBALL (Il gioco propedeutico all’S3)
Lo Spikeball è il gioco della schiacciata, da cui inizia ogni azione di gioco. Questo lo rende uno strumento didattico che rivoluziona il percorso di apprendimento della pallavolo. È un percorso che sviluppa i principi del gioco di squadra.
È suddiviso in 3 libelli: WHITE, GREEN, RED, ognuno dei quali può essere giocato nelle formule 1 contro 1, 2 contro 2, 3 contro 3.
Anche lo Spikeball si avvale dei tre concetti chiave del progetto: “GIOCARE SUBITO”, perché è un gioco immediato, che non richiede alcuna preparazione specifica, se non la conoscenza del gioco stesso e ha come scopo la conquista del punto e non l’acquisizione solo per errore avversario; “LA FACILITAZIONE”, perché la palla può anche rimbalzare a terra anche più volte, può essere bloccata e passata al compagno; “LA FLESSIBILITA’”, perché può essere giocato dall’1 contro 1 al 2 contro 2, al 3 contro 3 fino a un numero di giocatori per squadra definito dal numero totale di alunni.
SPIKEBALL WHITE
Lo Spikeball white prevede che la palla venga lanciata a due mani da sopra il capo direttamente nel campo avversario, o nel proprio, ma comunque facendo in modo che la traiettoria la porti a cadere nel campo avversario passando sopra alla rete.
Il gioco inizia con un attacco verso il campo avversario
SPIKEBALL GREEN
Lo Spikeball green prevede cha la palla venga lanciata a una mano da sopra il capo, nel campo avversario o nel proprio, ma comunque facendo in modo che la traiettoria la porti a cadere nel campo avversario, passando sopra la rete.
Il gioco inizia con un attacco verso il campo avversario
SPIKEBALL RED
Lo spikeball red prevede che la palla venga schiacciata direttamente nel campo avversario. In questa versione si inserisce il concetto di muro, facendo direzionare i bambini sulla traiettoria della palla, con l’obiettivo di respingerla.
Il gioco inizia con un attacco verso il campo avversario
WHITE 1 vs 1
Questo livello rappresenta il primo e immediato contatto con il gioco. La formula dell’1 contro 1 consente di adattare lo spikeball a qualsiasi situazione: campi non segnati, spazi aperti, alto numero di alunni. Questo gioco consente un impegno individuale elevato e un0alta frequenza di contatto con il pallone.
Il gioco inizia con un attacco verso il campo avversario
GREEN 2 vs 2
Questo livello rappresenta il passaggio da un gioco dinamico e di movimento a un gioco in cui si introducono i primi elementi tecnici, rerfezionabili attraverso i giochi per lo sviluppo dei fondamentali. Si consigliano mini partite a punteggio.
Il gioco inizia con un attacco verso il campo avversario