Sono stati tre in quattro giorni gli impegni per le nostre ragazze del VTB Progresso impegnate nei campionati di U16 Regionale e Serie D.
9.01.2025 CLAI VIP 2010 – VTB Progresso: 1-3 (17-25, 23-25, 25-21,12-25)
Il Campionato U16 Regionale è ripreso con il derby della provincia di Bologna tra Clai VIP 2010 e VTB Progresso in trasferta a San Lazzaro di Savena. Partita tra compagini che si conoscono e si affrontano da anni e per questo le nostre ragazze sapevano che, nonostante la posizione in classifica, la squadra avversaria non era da sottovalutare.
Buona la prova nel primo parziale mentre nei set successivi subentrano errori anche su situazioni di gioco semplici e qualche ingenuità in difesa. Seconda frazione di gioco vinta in rimonta 23-25 (da 23 a 20 per il Clai), ma lo stesso non avviene nel terzo parziale. Nel quarto, invece, il risultato non è mai in discussione. Con alternanza nei vari ruoli, coach Fioretti utilizza tutte le ragazze disponibili e questo contribuisce a centrare l’obiettivo di portare a casa il punteggio pieno.
11.01.2025 VTB Progresso – Servizi Globali Casa: 0-3 (18-25, 15-25, 24-26)
Campionato di Serie D che è ricominciato, dopo la pausa natalizia, con l’ultimo impegno casalingo nel girone di andata per le nostre ragazze contro la squadra terza in classifica Servizi Globali Casa (MO).
I parziali in parte raccontano l’andamento della partita: primo set che parte in sostanziale equilibrio e che vede le nostre ragazze cedere nella seconda parte; secondo set senza che non offre molto spettacolo mentre nel terzo set è la compagine bolognese a guidare il gioco, riuscendo a portarsi anche sul 23-20. Nel finale, purtroppo, errori della nostra squadra compromettono il risultato del set e di conseguenza anche quello della gara. La capacità di contenere gli errori sarà un fattore determinante nella crescita delle nostre ragazze in particolare nel girone di ritorno. Partita da mettere subito in archivio per pensare all’ultima gara del campionato di U16 Regionale in trasferta a Cento contro BM Manfredini (FE)
12.01.2025 BM Manfredini (FE) – VTB Progresso: 1-3 (27-29, 12-25, 25-18, 16-25)
Ultima gara di U16 Regionale per entrambe le formazioni, che è valso come scontro diretto per il secondo posto nel girone B.
Le nostre avversarie partono subito aggressive in battuta e mettono in difficoltà le nostre ragazze con diverse soluzioni in attacco. Complici anche diversi errori da parte nostra, il primo set sembra compromesso fino ad una ripresa di carattere che porta le bolognesi ad imporsi ai vantaggi per 27-29.
Secondo set a senso unico, con un’ottima prova in battuta e molta attenzione nel contenere gli errori; nel terzo set si assiste al ritorno delle centesi con la vittoria del parziale per 25-18. Il quarto parziale è molto più lottato di quanto possa sembrare dal punteggio, perché lo scarto è troppo elevato fino almeno alla metà del set. Determinazione e attenzione nella fase finale consentono alle nostre ragazze di prendere il largo e portare a casa tre punti importantissimi per la classifica finale generale.
Coach Fioretti ha fatto i conti anche con un’infermeria che nelle ultime ore non ha reso disponibili tutte le ragazze; per questo la capacità di adattamento di chi poteva entrare e dare il proprio contributo è stata determinante per il risultato finale!
Brave ragazze! Il prossimo appuntamento sarà sabato 18 Gennaio per l’ultima gara del girone di andata di Serie D a Castelfranco Emilia (MO) contro la penultima in classifica e, durante la pausa di campionato nel weekend del 25 e 26 gennaio, il torneo Memorial Campesan ad Abano – Montegrotto Terme riservato a squadre di pari categoria U16.
Vamos Bologna!