La formazione Under 14 ha trionfato nella gara valida per la decima giornata della Fase 1 del Campionato Regionale U14 contro la PMC Benedetto Volley.
L’ultima giornata del campionato regionale Under 14 femminile ha regalato un’emozionante sfida tra due ottime formazioni, che si erano già sfidate all’ultimo set nella partita di andata. Questa volta, al Pala Margelli gremito di tifosi, è andato in scena un confronto vibrante che ha visto le giovani atlete delle due squadre contendersi ogni singolo punto, in una partita ricca di intensità e colpi di scena.
Le padrone di casa sono partite con il piede giusto, imponendo subito il proprio ritmo di gioco. Grazie ad una partenza decisa ed una gestione impeccabile del set, si sono portate rapidamente in vantaggio. Tuttavia sono state recuperate ed una piccola disattenzione nel cambio in battuta ha permesso alla PMC Benedetto Volley di superare le avversarie e vincere il set 23-25. Nonostante la delusione del primo set, le ragazze della VTB non si sono abbattute e hanno reagito con grande carattere.
Nel secondo sono rientrate in campo con la stessa intensità, dimostrando determinazione e concentrazione. Con un gioco solido e preciso, sono riuscite a pareggiare i conti, imponendosi con un combattuto 28-26.
Le emozioni non sono di certo mancate e la partita è proseguita su ritmi altissimi. Il terzo set ha visto ancora un sostanziale equilibrio, con la VTB Bologna che, nonostante alcuni momenti di difficoltà, è riuscita a tenere testa alla PMC Benedetto Volley. La formazione ospite, però, ha avuto la meglio, portandosi avanti e chiudendo il set sul 23-25.
Il quarto set ha visto un ritorno in grande della squadra di casa, che ha saputo reagire nuovamente, chiudendo il parziale con un 25-22 e riportando il punteggio in parità. Le due formazioni si sono quindi trovate sul 2-2, pronte a giocarsi tutto nell’ultimo, decisivo set.
Al tie-break, la compagine di coach Quaia ha dimostrato la maturità acquisita durante la stagione, prendendo immediatamente il controllo del gioco. Le ragazze hanno mostrato grande lucidità e determinazione, conquistando il set con un netto 15-10, che ha sancito la loro vittoria finale.
Con questo successo, le rossoblù hanno chiuso il girone di andata con una prestazione entusiasmante, testimoniando i bellissimi progressi di una squadra giovane ma ricca di talento. Le ragazze e le rispettive famiglie hanno potuto gioire per un risultato che resterà nei cuori di tutti. Ora la stagione prosegue con grandi aspettative e tante sfide ancora da affrontare.
Di seguito le parole di coach Quaia: “Questo gruppo non finisce mai di sorprendermi, con loro è come stare sulle montagne russe, a meno di 24 ore da una prestazione oltremodo incolore hanno saputo reagire e trovare le giuste energie fisiche e nervose contro un’avversaria decisamente ostica, andando a vincere al tie-break dopo essere stata due volte in svantaggio e con almeno tre decisioni arbitrali decisamente discutibili che hanno condizionato la gara, ma nonostante ciò, sono state molto brave a mantenere la serenità e la lucidità traducendo la rabbia e la delusione in energia positiva. Credo che questo sia un ottimo indicatore del loro processo di maturazione così come la gestione dei finali di set tutti molto tirati e complessi. Adesso ci siamo qualificate come la terza miglior seconda dei tre gironi quindi ci godiamo questo ottimo risultato e nel frattempo continuiamo a lavorare sodo in palestra per proseguire nel nostro percorso di crescita con l’obiettivo di regalarci altre belle soddisfazioni.”
VTB Progresso BO vs PMC Benedetto Volley: 3-2 (23-25 28-26 23-25 25-22 15-10)