Weekly Recap – U14 F vs MOMA Anderlini MO

Campionato U14 Regionale: il Volley Team Bologna gioca alla pari con l’indiscussa capolista Moma Anderlini.


Lunedì 16 dicembre, la palestra Selmi di Modena ha ospitato un entusiasmante incontro del Campionato U14 regionale di pallavolo tra la Moma Anderlini e il Volley Team Bologna.
Nonostante il risultato finale favorevole alle padrone di casa, con una vittoria per 3-1, le ragazze della VTB hanno saputo mettere in difficoltà la squadra di Modena, riuscendo a strappare per la prima volta in assoluto un set a questa straordinaria formazione.


L’avvio della partita è particolarmente emozionante, con le ragazze dell’Anderlini che impongono fin da subito il loro consueto ritmo impetuoso, trovando però una risposta altrettanto determinata e agguerrita da parte delle avversarie. Il primo set vede prevalere il Volley Team Bologna per 25-18, sfruttando ogni occasione ed approfittando di qualche errore delle padrone di casa.
L’incontro continua a regalare emozioni, con un equilibrio che caratterizza i successivi set. La Moma Anderlini riesce a reagire ed imporre il proprio gioco, vincendo il secondo set 25-19 e il terzo 25-20, portandosi così sul 2-1 e avvicinandosi alla vittoria. Nel quarto, la VTB accusa un evidente calo fisico e mentale, lasciando spazio alla Moma Anderlini di chiudere in modo decisivo con il punteggio di 25-15.


Nonostante il parziale più sbilanciato nell’ultimo set, le ragazze del Volley Team Bologna non hanno mai mollato, continuando a lottare con grande carattere e tenacia fino all’ultimo punto di questa splendida partita. Quella di ieri rappresenta sicuramente una svolta importante nel percorso della VTB, che con questa vittoria acquisisce una maggiore consapevolezza nei propri mezzi, riconoscendo i progressi compiuti grazie all’impegno profuso finora.
La strada da percorrere è ancora lunga, ma con questa prestazione la VTB ha mostrato di essere pronta a competere al più alto livello e a mettere in difficoltà ogni avversaria che si troverà di fronte.

Coach Quaia a fine partita: “Non vedevamo l’ora di giocare questo match per verificare quale quota parte del gap avessimo recuperato rispetto ad Anderlini che già da inizio anno era più avanti di noi in quanto squadra assemblata e modellata da tempo e la risposta è stata più che positiva: ce la siamo giocata alla pari nei primi tre set per poi calare vistosamente nel quarto ma comunque non mollando e recuperando un avvio disastroso che ci ha visto sotto 10-1. La ragazze hanno fatto un’ottima prestazione in tutti i fondamentali ed in modo particolare quello di muro che non è facile vedere eccellere in queste categorie. Nel secondo set, se fossimo riusciti a limitare un po’ gli errori in battuta, la partita avrebbe preso una piega diversa probabilmente ma va bene così. Abbiamo commesso qualche errore di troppo, qualche sbavatura in difesa ed a tratti non siamo riusciti a seguire il piano gara che avevamo preparato a cui si aggiunge qualche momento di difficoltà emotiva ma, come dico io, sono tutte aree di miglioramento su cui lavoreremo. Quello che ci dobbiamo portare a casa da questo match, oltre all’ottima prestazione, è la consapevolezza che siamo cresciuti tanto e questo deve essere la linfa che alimenta il nostro ulteriore desiderio di miglioramento senza mai accontentarci. Non ci resta che sperare di incontrare ancora Anderlini nelle fasi successive del campionato per avere un’altra opportunità.”

MOMA Anderlini MO vs VTB Progresso U14 BO: 3-1 (18-25 25-19 25-20 25-15)

Prossimo impegno per la giovane compagine di coach Quaia, nel Campionato Under 14 Regionale, il 12 Gennaio alle ore 18:00 al Pala Margelli contro la PMC Benedetto Volley FE.