Giovedì 12 dicembre le ragazze della VTB Bologna sono scese in campo a Imola per affrontare l’Agriflor Imola nella decima giornata del campionato di Seconda Divisione Femminile, girone A. Nonostante un promettente avvio, la partita si è conclusa con una sconfitta per 3-1 per le bolognesi, evidenziando la necessità di miglioramenti nel gioco di squadra.
La gara è iniziata con difficoltà per le giovani della VTB, che hanno però trovato energia e determinazione sorprendenti, riuscendo a conquistare il primo set con un combattuto 21-25. Una vittoria inaspettata che sembrava poter essere il preludio ad una serata positiva. Tuttavia, nei set successivi la partita ha preso una direzione ben diversa: le padrone di casa hanno imposto il loro ritmo e fatto valere la loro solida difesa, lasciando pochi spazi alle avversarie.
I parziali di 25-12, 25-13 e 25-13 parlano chiaro: l’Agriflor Imola ha mantenuto il controllo dei set rimanenti, mettendo in luce le difficoltà delle bolognesi nel costruire un gioco efficace e costante. L’orario tardo dell’incontro, ulteriormente ritardato dall’assenza dell’arbitro, potrebbe aver influito sulla prestazione sottotono delle ospiti, ma non si può negare che ci sia ancora molto lavoro da fare per affinare i meccanismi di squadra.
Come recita il detto, “il tempo è un giudice saggio”: il percorso di crescita di questa squadra è appena iniziato e solo il lavoro quotidiano potrà portare risultati migliori.
Coach Quaia intervistato a fine incontro si è così espresso: “Non ci siamo allenati al meglio in settimana e la scarsa qualità, intensità, lucidità e determinazione che siamo riusciti a mettere in campo questa sera, sono la testimonianza oggettiva di come il percorso che precede le partite sia da affrontare in un modo differente se vuoi tirare fuori una performance di qualità al di là del risultato. Dispiace vedere certi errori reiterarsi, non ci resta che trarne esperienza quanto prima oltre ad avere maggiore determinazione vs quelli che sono gli obiettivi individuali e di squadra espressi ad inizio anno. Lunedì prossimo ci aspetta il big match con Anderlini nel campionato regionale, spero che le ragazze trovino dentro di loro le giuste motivazioni ed energie per affrontare al meglio la partita.”
Agriflor DS Imola vs Volley Team Bologna: 3-1 (21-25, 25-12, 25-13, 25-13)
Prossima gara in programma sabato 21 Dicembre alle ore 15:30 al Pala Margelli contro Fiorini