Si è interrotto al tie-break della gara contro la Smapiù Arena Volley, il filotto di vittorie della VTB FCRedil Bologna.
Le ragazze di coach Ghiselli sono incappate nella seconda sconfitta dall’inizio della stagione al termine di una gara lunga e terminata solo al quinto set, 3-2 (25-13, 12-25, 25-22, 24-26, 9-15) dopo un primo set dominato e due opportunità per chiudere la pratica al quarto set.
Nonostante il risultato, le felsinee rimangono in testa alla classifica del girone C a due punti dalla Volksbank Vicenza Volley.
Per le padrone di casa, Saccani in regia e Tellaroli opposta, Frangipane e Taiani in posto 4, Neriotti e Pulliero al centro assieme al libero Laporta, mentre dall’altro lato della rete, diagonali Balconati–Cicolini, Silotto-Naddeo, Riccato-Peloso con la specialista di seconda linea, Di Nucci.
La fast di Pulliero apre il match. Le rossoblù prendono subito il comando del set con l’ace della stessa centrale veneta che determina il 5-2. L’errore di Cicolini segna il +5, 11-6 e coach Zappaterra chiama un time out che non sortisce gli effetti sperati: le felsinee allungano anche di +11, 19-8. Frangipane mette a segno il servizio vincente del 21-10 mentre la diagonale di Tellaroli consegna il set ball con Taiani che chiude sul 25-13.
Le venete rientrano in campo con tutto altro spirito e con Silotto si portano sul 4-1. Il divario si amplia con l’attacco vincente di Sgarbossa, subentrata a Naddeo all’inizio del parziale, 6-10. Questa volta a fermare il gioco è coach Ghiselli, ma così come successo a parti inverse nel set precedente, sono le ospiti ad allungare, 7-14. Entra Bongiovanni al posto di Taiani ma la storia fatica a cambiare: Riccato prima attacca e poi mura, 7-18. Pulliero lascia il campo per Fucka mentre Malossi e De Paoli subentrano a Tellaroli e Saccani. Riccato continua ad essere protagonista con due muri, 9-23 con il set che si conclude sul 12-25 con la diagonale vincente di Sgarbossa.
Parziale di 3-1 all’inizio della terza frazione di gioco raggiunto grazie ad una diagonale da posto 2 di Tellaroli. L’equilibrio regna sovrano con un punto a punto che perdura fino al 18 pari quando grazie a tre attacchi vincenti di Frangipane le rossoblù si staccano, 21-18. È nuovamente la diagonale vincente di Tellaroli a determinare il 24-22 mentre il mani out di Taiani porta le padrone di casa sul 2-1, 25-22.
Pulliero mura il tentativo di Riccato nel primo punto del quarto parziale. Con un altro muro, questa volta di Neriotti, le rossoblù si portano sul 5-3 e con la fast della centrale torinese raggiungono il +3, 8-5. Si procede sempre con equilibrio fino al 24-22 con muro di Frangipane. Riccato trova il punto del 24-23 in fast e coach Ghiselli chiama time out. Sgarbossa è determinante e porta tutti ai vantaggi conclusi proprio con una sua efficace diagonale sul 24-26. Si va al tie-break.
Inizio sprint per le veronesi al quinto set: il pallonetto di Cicolini regala lo 0-6. Le rossoblù provano e riescono a riavvicinarsi con Taiani. Sua la parallela del 4-6 e il muro del 6-7. L’errore di De Paoli, entrata al posto di Tellaroli, determina il cambio campo e da lì le ragazze di coach Zappaterra sono in completa fiducia e arrivano anche al +4, 6-10. Time out chiamato dal tecnico di casa. Il mani out di Cicolini sancisce il 7-13 mentre l’errore di Cavicchi determina la fine della gara, 9-15.
“Oggi non abbiamo espresso al massimo il nostro potenziale. – ha dichiarato coach Ghiselli – Verona è una squadra dal doppio volto che se si accende è più complicato affrontare. Nel quarto parziale non siamo stati bravi a chiudere la partita sia durante che nel finale di set, quando ci è mancata la concretezza necessaria per vincere.”
Di seguito i tabellini del match
VTB FCRedil Bologna
Malossi, Taiani 12, De Paoli 1, Fucka 3, Pulliero 14, Bongiovanni, Laporta (L1), Neriotti 6, Frangipane 21, Saccani 3, Tellaroli 13, Cavicchi. N.e. Melega (L2). All. Ghiselli
Smapiù Arena Volley VR
Riccato 16, Balconati 1, Cicolini 15, Murari 8, Silotto 18, Di Nucci (L1), Naddeo, Peloso, Sgarbossa 15. N.e. Magri, Akihgbe, Negrini, Okonji, Corra (L2). All. Zappaterra
Prossima gara in programma, domenica 15 Dicembre alle ore 17:30 in casa della Azimut Giorgione TV.