VTB cade contro Molinvolley: gara complicata per le giovani atlete.
Venerdì 22, alle 21.15, si è disputata a Molinella la settima gara del girone A di II Divisione Femminile. La formazione del Volley Team Bologna ha affrontato la Molinvolley, un’avversaria temibile, composta da giocatrici esperte e fisicamente più strutturate. Le rossoblù, forse troppo condizionate dal timore reverenziale, non sono riuscite a esprimere al meglio il proprio potenziale, lasciando spazio al dominio delle veterane.
La partita si è conclusa in modo rapido, con i primi due set segnati da parziali severi (25-7, 25-9) che non hanno lasciato spazio a dubbi sul controllo delle padrone di casa. Nel terzo parziale, le giovani felsinee hanno mostrato maggiore determinazione, riuscendo a contrastare meglio le avversarie e tenendo il punteggio più equilibrato (25-18). Tuttavia, la reazione non è bastata a ribaltare l’inerzia del match.
Nonostante il risultato, è importante sottolineare come anche serate difficili come questa rappresentino opportunità di crescita per un gruppo così giovane. Affrontare squadre di livello superiore, con maggiore esperienza e capacità fisica, offre spunti preziosi per lavorare su consapevolezza e determinazione, aspetti fondamentali per il futuro.
Le nostre atlete restano un gruppo promettente, capace di esprimere una pallavolo di qualità e con ampi margini di miglioramento. Siamo certi che, con il giusto lavoro, sapranno trasformare anche questa esperienza in un passo avanti nel loro percorso di crescita sportiva e personale.
Coach Quaia a fine partita ha così commentato: “I primi due set non siamo scesi in campo bloccati dall’emozione nonostante negli spogliatoi ci fossimo detti che l’unica cosa che contava questa sera era quella di sfruttare questa partita come una sorta di allenamento in vista del big match contro Cento di domenica in U14. Una volta pagato lo scotto, nel terzo set abbiamo dimostrato il nostro valore e tenuto fino agli ultimi scambi, a dimostrazione che le capacità tecniche ci sono e sono di qualità. In questo momento il nostro percorso di miglioramento sta più nell’ambito emotivo sia a livello individuale che di squadra rispetto all’ambito tecnico ed anche su questo ci lavoreremo. Come atlete in una competizione si affronta sempre una doppia sfida: una tecnica-fisica ed una mentale in cui l’emozione è un fattore determinante per il successo o il non successo e bisogna imparare a gestirla per far sì che sia una forza in più a loro favore. Ci vorrà un po’ di tempo ma ce la faremo, le ragazze hanno sempre dimostrato disponibilità e voglia di elaborare le loro esperienze di campo anche quelle negative a loro favore. Bisogna dare loro un po’ di tempo, il passaggio all’U14 segna un cambiamento profondo nel modo di stare in palestra ed in tre mesi hanno dovuto sottoporsi ad un processo di trasformazione a 360 gradi non certo facile da digerire e non privo di difficoltà di natura tecnica, tattica, nell’ambito della preparazione atletica, dei sistemi di gioco, etc .. un vero tsunami anche a livello emotivo. Step by step.”
Molinvolley ASD vs Volley Team Bologna: 3-0 (25-7, 25-9, 25-18)
Prossimo appuntamento nel Campionato di II Divisione, questa sera alle 19:15 al Pala Margelli contro San Lazzaro Vip.