Mancano solo due giorni all’esordio nel Campionato di Serie B1 Femminile per la VTB FCredil Bologna, in casa della Banca Annia Aduna PD. La formazione veneta, guidata da Vincenzo Rondinelli e costituita da un mix di atlete giovani ed esperte come il capitano Marta Masiero impegnata in Serie A2 lo scorso anno con la casacca della Nuvolì AltaFratte Padova, assieme alla centrale Francesca Volpin, l’opposta Chiara Wabersich e la schiacciatrice Alessia Pasa, è risultata essere un’avversaria molto ostica per le ragazze di coach Ghiselli, già durante il Memorial Quattrini, occasione nella quale le due compagini hanno avuto modo di incontrarsi.
Per questo primo appuntamento di VTB CORNER – before the game, non potevamo di certo non iniziare da uno dei capisaldi della nostra prima squadra: Rebecca Laporta.
Simbolo della bolognesità, concetto centrale all’interno della stagione delle rossoblù, Rebecca è stata designata capitana. “Sono molto contenta e grata per questa opportunità perché la reputo una grande occasione per crescere ancora, sia come atleta che come persona. Per me significa sicuramente responsabilità e orgoglio e sono molto contenta di poter condividere questo cammino con delle persone che stimo molto come le mie compagne.”
Diversi allenamenti congiunti e tre tornei hanno costellato la vostra pre season. “Dopo 11 incontri posso dire che siamo una squadra ben bilanciata, che non si limita solo ai titolari ma che ha una panchina lunga costituita da elementi che possono aiutare tanto. Abbiamo dimostrato di essere una compagine difficile da battere, ma abbiamo anche grande margine di miglioramento a livello di continuità. In generale, dopo il pre campionato, posso dire di essere molto contenta e fiduciosa.”
Domenica si dà il via alla stagione.“La prima partita è sempre molto complicata, sia come in questo caso perché dal punto di vista tecnico Aduna è una formazione molto compatta, ma soprattutto a livello mentale. Sappiamo che il livello del campionato è molto alto e chiunque sia l’avversario bisognerà dare il massimo per portare a casa punti. Sarà sicuramente una partita equilibrata, loro mi sono apparse determinate; non ci resta che preparare al meglio la gara e dare il massimo.”
La pallavolo al centro della vita di Rebecca, non solo con la maglia della VTB FCRedil. “Partecipare ai CNU con il CUSB Bologna è sempre una grande opportunità. È una bellissima esperienza e manifestazione in cui si riuniscono ragazzi di tutte le università di Italia di tutti gli sport. In particolare è bello giocare con ragazze che durante la stagione sono state avversarie ma che fuori dal campo posso sicuramente considerare amiche, anche grazie a tale evento. Essere arrivate prime è stata la ciliegina sulla torta di una settimana memorabile sia per lo sport che per i legami che si sono creati.”