Il Campionato di Serie B1 è alle porte e la VTB FCRedil Bologna, nella mattinata di ieri, è stata presentata ufficialmente in quello che è ormai diventato un consueto appuntamento per dare inizio alla stagione: la conferenza stampa presso il Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna.
Nella prestigiosa Sala Anziani, sono intervenuti: Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport e Bilancio del Comune di Bologna, Roberto Sabbioni, Presidente Volley Team Bologna, Silvano Brusori, Presidente Comitato Regionale Emilia-Romagna FIPAV, Marco Generali, Direttore sportivo e Responsabile marketing Volley Team Bologna, Fabio Ghiselli, Primo allenatore VTB FCRedil Bologna, Rebecca Laporta, Capitana della VTB FCRedil Bologna e Federica Saccani, Vice capitana della VTB FCRedil Bologna.
A dare il via alla presentazione, il saluto e i ringraziamenti dell’Assessora Roberta Li Calzi che ha sottolineato: “Nello sport ci sono sia stagioni eccezionali che altre che non rispettano le aspettative e che lasciano l’amaro in bocca, ma l’importante è avere passione e soprattutto voglia di ripartire con grande entusiasmo. Il mio augurio per questo nuovo inizio è, innanzitutto, quello di divertirvi perché se in campo non ci si diverte, non si riesce a dare il massimo. È un piacere come Comune di Bologna dare il via alla stagione di quella che è la nostra prima squadra di pallavolo femminile. Siete un patrimonio sia per Bologna che per la città metropolitana dove si trova il vostro impianto da gioco, il Pala Lirone di Castel Maggiore. Si lavora sempre a livello metropolitano quando non ci sono a disposizione impianti per godere delle discipline sportive, all’interno del nostro comune. Siamo in attesa del nuovo palazzetto nel centro sportivo dell’Arcoveggio, i cui lavori verranno conclusi al termine di questa annata sportiva. Sarà utilizzabile per gli allenamenti dai primi mesi del 2025 mentre per l’omologazione bisognerà aspettare la stagione 2025/26. In bocca al lupo a tutti.”
Parola al Presidente Roberto Sabbioni: “Ripartiamo dopo la nostra prima esperienza in Serie A2 con rinnovato spirito e intento di affrontare un campionato da protagonisti. All’interno della prima squadra è aumentato il numero di atlete provenienti dal nostro settore giovanile e questo rispetta a pieno quella che è la nostra mission da sempre. Essere tornati in Serie B1 ci permette di mettere in pratica questa linea di condotta con maggiore facilità e siamo anche curiosi di vedere all’opera una serie di ragazze che in questi anni si sono cimentate in diverse formazioni della nostra società. In questa stagione, giocheremo nuovamente nell’interland bolognese e speriamo di vedere quanti più tifosi possibile. Lo scorso anno eravamo molto decentrati e questo ci ha penalizzato. Speriamo che la vicinanza di Castel Maggiore al centro di Bologna possa facilitarci da questo punto di vista. Ci sono diverse novità sia nella squadra che nello staff tecnico e siamo fiduciosi di poter fare bene, divertendoci. Quando ci si riesce, tutto viene in maniera più naturale. Questo è stato un fattore fondamentale anche nelle imprese compiute negli scorsi anni.”
Silvano Brusori per la Federazione Italiana Pallavolo: “Vi ringrazio per l’invito e porto i saluti di Alessandro Baldini, Presidente del Comitato Territoriale di Bologna. Il Volley Team Bologna è una bellissima realtà del territorio bolognese. Lo sport è in un momento travagliato e deve essere dato onere al Presidente Roberto Sabbioni per l’impegno e il lavoro messo in campo, ormai da anni, soprattutto per il movimento di base. La prima squadra è l’espressione dell’attività che viene svolta a tutti i livelli, in ambito femminile. Accolgo con grande gioia le notizie relative al nuovo impianto perché lo stiamo aspettando da tempo ed è importante per l’intero movimento.”
Il primo allenatore, Fabio Ghiselli: “Colgo l’occasione per ringraziare sia l’Assessora per l’ospitalità che la società e Marco Generali per aver realizzato questa bellissima squadra, costituita da persone con valori. È stato il nostro presupposto da quest’estate e siamo riusciti nell’intento. Tutti mi tampinano dicendo che siamo i favoriti ma ciò che sarà fondamentale, nel corso di questa stagione, è dimostrare quanto valiamo. Non ci sarà nulla di facile perché tutti daranno il massimo contro di noi ma questa deve essere una consapevolezza di cui bisogna andare fieri, non una pressione. In tutte le gare dovremo mostrare il nostro valore, poi il risultato del campo parlerà. Invitiamo tutti a venirci a vedere e vogliamo che ne valga la pena: questo è il nostro obiettivo.”
Rebecca Laporta: “Siamo molto grate e fortunate di essere qui a rappresentare la città. Io sono nata e cresciuta a Bologna sia come atleta che studentessa e per me è una grande opportunità far parte di una squadra che milita in un campionato così importante. Visti gli anni passati siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo ma ciò deve essere spronante per noi. Siamo cariche e vogliamo far appassionare il pubblico”
Infine, Federica Saccani: “Rebecca ha rappresentato la parte bolognese della squadra mentre io quella che potremmo definire “fuorisede”. Giocare qui è un orgoglio immenso perché si sta davvero bene, sia in palestra che fuori. Nonostante tutti noi sappiamo com’è andata la scorsa stagione, metà della squadra è rimasta e questo è un segnale forte sia per noi che per la società. Abbiamo voglia di ricominciare grazie anche alle nuove arrivate che si sono amalgamate nel gruppo con grande naturalezza. Sono molto contenta di essere qui.”
Nel corso della conferenza, presentati dal Direttore Sportivo e Responsabile marketing, Marco Generali, il video promozionale tributo alla bolognesità e i dettagli della campagna abbonamenti “Bella come Bologna”. Ultime ma non per importanza le maglie gara, “Ricalcano la bolognesità attraverso l’utilizzo dei classici colori, il rosso e il blu con un’inversione tra i liberi e la restante formazione, rispetto al passato. Sul fronte troviamo raffigurate le due torri, Garisenda e degli Asinelli mentre sul retro la Basilica di San Petronio. Novità assoluta, invece, il pattern che compare sulle spalle costituito da due lettere V e T a rappresentare il Volley Team.”
Non ci resta quindi che dare appuntamento a domenica 13 Ottobre alle ore 18:00, quando la VTB FCRedil Bologna farà l’esordio in casa della Banca Annia Aduna PD ad una settimana esatta dalla prima gara casalinga al Pala Lirone di Castel Maggiore, domenica 20 Ottobre alle ore 18:30 contro la Pieralisi Volley Jesi AN.
Un doveroso ringraziamento al Comune di Bologna e all’Assessora, Roberta Li Calzi per l’attenzione rivolta alla nostra società e per aver fatto sí che questa conferenza stampa potesse essere realizzata in una meravigliosa cornice.