La VTB FCredil Bologna chiude al secondo posto il torneo Iotti-Bellei. A risultare vincitrici della competizione, andata in scena in questo weekend, le padrone di casa del Volley Modena che si sono aggiudicate la finale 1°/2° posto con un decisivo 3-0 (25-22, 25-16, 25-22)
Per le ragazze di coach Ghiselli, prima battuta d’arresto della preseason, a due settimane dall’inizio del Campionato di Serie B1 Femminile.
Al fischio d’inizio in campo per le felsinee, Saccani contrapposta a Tellaroli, Frangipane e Taiani in posto 4, Fucka e Neriotti al centro assieme al libero Laporta mentre per le bolognesi, diagonale Lancellotti-Nonnati, Bellini-Bozzoli schiacciatrici, Gerosa-Fronza centrali con il libero Righi a completare la formazione.
L’attacco vincente di Tellaroli e il successivo ace di Saccani, aprono la gara (0-2). Con Taiani il divario aumenta sull’1-4 ma grazie alle efficaci battute di Lancellotti, il Volley Modena ritrova la parità sul 4-4, prima di riuscire ad allungare sul 10-6. Time out chiamato da coach Ghiselli. Al rientro in campo, Nonnati firma il +5, 11-6, ma da lì inizia il recupero delle rossoblù fino al 14-13. Altra interruzione di gioco voluta questa volta dal coach di casa che risulta proficua; Bozzoli realizza il punto del 16-13. Frangipane mette a segno due attacchi consecutivi che danno ancora speranza alle ospiti sul 22-20. L’errore al servizio di Bongiovanni, subentrata alla schiacciatrice numero 14, consegna il set ball alle modenesi che lo sfruttano subito con Fronza sul 25-22.
Parziale di 7-2, all’inizio della seconda frazione di gioco, per le ragazze di coach Di Toma con successivo discrezionale chiamato da coach Ghiselli. Le bolognesi si riavvicinano sul 9-6 con il muro di Saccani sul tentativo di Bellini. Le padrone di casa si staccano nuovamente con l’errore in attacco di Tellaroli sul 12-7. Due punti consecutivi di Frangipane e l’ace di Fucka fanno diminuire il distacco, 12-10. Le rossoblù non riescono a trovare contromisure su Nonnati che si rende protagonista del parziale, 21-13. Cambio della diagonale con Tellaroli e Saccani che lasciano il campo a favore di Malossi e De Paoli. Fucka mura Nonnati sul 22-15 ma l’opposta si rifà subito sul 23-16 mentre a chiudere il set ci pensa Bellini sul 25-16.
Frangipane realizza i primi due punti per le felsinee, in avvio dell’ultimo parziale (1-2). Fronza prima mura e poi attacca efficacemente sul 5-3. Ace di Tellaroli che restituisce la parità sul 7-7. Si procede punto a punto fino al 16-18. Il tecnico di casa chiama time out e tornate in campo le sue ragazze prima ristabiliscono l’equilibrio sul 18 pari e poi superano le ospiti grazie a Nonnati, 19-18. Altra interruzione di gioco voluta da coach Ghiselli. 20 pari sancito da Frangipane mentre il 22-22 dall’attacco centrale di Fucka. Nonnati regala il match point alle compagne e Gerosa chiude la pratica sul definitivo 25-22.
“Nonostante la vittoria di sabato abbiamo messo in campo due prestazioni sottotono; siamo stati poco combattivi e poco lucidi nelle scelte. – ha commentato coach Fabio Ghiselli – Chiunque darà il massimo contro di noi. Dobbiamo ancora crescere per affrontare con maggior consapevolezza i nostri avversari e trasformare queste partite in delle battaglie.”
Di seguito i tabellini del match
VTB FCREDIL BOLOGNA
Malossi, Taiani 3, De Paoli 2, Fucka 10, Bongiovanni, Laporta (L1), Neriotti 5, Frangipane 11, Saccani 3, Tellaroli 13, Melega (L2). N.e. Pulliero, Cavicchi. All. Ghiselli
VOLLEY MODENA
Righi (L1), Bozzoli 10, Lancellotti 2, Nonnati 17, Gerosa 9, Bellini 8, Fronza 6. N.e. Mattioli, Vineti, Davoli, Pagot, Paolini, Zironi (L2). All. Di Toma – Cerrato
Ultimo allenamento congiunto prima dell’inizio del campionato, in programma mercoledì 9 ottobre alle ore 21:00 al Pala Lirone di Castel Maggiore con l’Olimpia Teodora RA.