Risultato finale – Torneo Montesport

Riesce ancora nell’intento, la VTB FCredil Bologna che, nella giornata di ieri, si è aggiudicata il torneo organizzato dal Montesport FI. Le rossoblù sono riuscite ad imporsi al mattino contro le padrone di casa per 1-2 (21-25, 25-21, 5-15) prima di risultare vincitrici al tie-break nel combattuto derby emiliano-romagnolo contro la Giusto Spirito Rubiera (15-25, 25-17, 20-25, 25-20, 15-12)

Per la prima gara disputata alle ore 10:00, in campo Saccani contrapposta a Tellaroli, Bongiovanni e Frangipane in posto 4, Fucka e Neriotti al centro assieme al libero Laporta mentre per Montesport, la diagonale Para-Giubbolini, Scardigli e Mezzedemi schiacciatrici, Bruni e Lazzeri centrali con il libero Castellani a completare la formazione.

Pronti via e parziale di 5-1 per Montesport. Coach Ghiselli decide di interrompere subito il gioco senza riuscire a spezzare il ritmo delle padrone di casa che allungano sul +7, 9-2 grazie a Lazzeri. All’attacco vincente dal centro di Fucka sul 10-5, seguono il muro vincente di Neriotti sul tentativo di Scardigli e l’ace di Cavicchi, subentrata per la battuta proprio a Fucka, che permettono di riavvicinarsi sul 15-12. Time out chiamato dalla panchina di casa che non ferma le risalita bolognese; con Bongiovanni si arriva al 16-14. Parità sul 20-20. Due punti consecutivi di Tellaroli portano per la prima volta avanti le rossoblù nel set sul 20-22. Bongiovanni regala il set ball, concretizzato ancora una volta da Fucka con un muro sull’attacco di Mezzedemi sul 21-25.

Le felsinee riprendono da dove avevano lasciato nel secondo set con parziale di 2-0. Le toscane rispondono e le superano sul 3-2. Tre attacchi vincenti consecutivi riportano le rossoblù avanti sul 4-6. Primo vero allungo sul 9-12 e discrezionale chiamato da coach Barboni. Parità sul 13-13 con attacco vincente di Lazzeri mentre l’ace di Mezzedemi segna il sorpasso sul 14-13. Time out per coach Ghiselli che risulta fruttuoso. Tellaroli realizza il punto del 15-16. Le fiorentine però riescono a staccarsi prima sul 21-19 e, guidate da capitan Mezzedemi, ad aggiudicarsi il parziale sul 25-21.

Nel terzo e ultimo set previsto, subito 1-3 grazie a due attacchi risolutivi di Tellaroli. Il muro di Bruni ristabilisce l’equilibrio sul 3 pari. Muro sul 3-6 di Fucka mentre Tellaroli segna il 3-9. Time out chiamato da coach Barboni che non ferma le rossoblù che nuovamente con l’opposta arrivano sul 5-13. Match ball guadagnato da Bongiovanni e concretizzato da Fucka sul definitivo 5-15.

Di seguito i tabellini del match

VTB FCREDIL BOLOGNA

Taiani, De Paoli, Fucka 8, Bongiovanni 6, Laporta (L), Neriotti 6, Frangipane 5, Saccani 2, Tellaroli 17, Cavicchi 1. N.e. Malossi, Pulliero. All. Ghiselli – Miramari

MONTESPORT FI

Galli 3, Castellani (L1), Caputo 1, Cantini, Lazzeri 6, Dri 1, Bruni 4, Scardigli 7, Para, Giubbolini 5, Mezzedemi 13. N.e. Eiffelli (L2). All. Barboni – Benini

Rientro in campo per la finale 1°/2° posto contro Giusto Spirito Rubiera risultata vincitrice nell’altra semifinale contro l’Ambra Cavallini Pontedera.

Schierate per le rossoblù Saccani – Tellaroli, Frangipane – Taiani, Fucka – Neriotti con Laporta mentre per Rubiera, Mirarchi con l’opposta Arcangeli, Monaco e Costamagna in posto 4, Moiran e Basso al centro assieme al libero Dorta.

Inizio complicato del match per le felsinee. Le ragazze di coach Ghibaudi trovano subito le misure e allungano sul +7, 5-12. Tellaroli e Saccani lasciano il campo a favore di Malossi e De Paoli. Rientra la diagonale principale, Bongiovanni subentra a Frangipane ma la Giusto Spirito Rubiera continua a macinare gioco arrivando fino al +10, 11 -21. Discrezionale indispensabile per coach Ghiselli ma rimane poco da fare: l’errore in attacco di Fucka regala il set ball e Costamagna concretizza sul 15-25.

Parziale di 3-0 a favore delle rossoblù, all’inizio del secondo set. L’attacco vincente di Taiani determina il 6-2 costringendo il tecnico avversario a fermare il gioco. La schiacciatrice bolognese è ancora decisiva ed è lei a sancire il 14-9. +7 sul 19-12 con l’errore di Monaco in attacco mentre Tellaroli firma il 21-14. Protagonista nel finale, Fucka. Sono suoi gli ultimi quattro punti per le bolognesi con conclusione sul 25-17.

Maggiormente equilibrato l’inizio del terzo parziale. Saccani va di seconda intenzione e realizza il punto del 9-6 con conseguente discrezionale di coach Ghibaudi. Rubiera riesce prima a riportare tutto in parità e poi a sorpassare sull’11-12. Interruzione del gioco chiamata, in questo caso, dal tecnico bolognese. Rientrate in campo, le due squadre procedono punto a punto fino all’allungo della Giusto Spirito con l’ace di Monaco del 17-19. Sul 19-21 Bongiovanni subentra a Taiani. Le ragazze di coach Ghibaudi allungano poi nel finale fino al definitivo 20-25.

3-1 all’inizio del set successivo a favore delle felsinee. Le avversarie prima riportano tutto in equilibrio e poi superano le rossoblù sul 5-7. Coach Ghiselli decide di parlare alle sue ragazze che, tornate in campo, rispondono con grande efficacia riportandosi avanti. Il divario, grazie a colpi efficaci di Frangipane e Fucka aumenta fino al 16-10. Frangipane firma il 19-13 prima di lasciare il campo per De Paoli. Rientrata poi in campo è proprio la schiacciatrice friulana a regalare il match ball sul 24-18. Adani sbaglia la battuta sul 24-19. Si va al tie-break.

La VTB FCRedil parte con grande determinazione con un parziale di 4-0. Le rubieresi riescono a trovare una quadra fino al 4-3 ma non basta. L’attacco vincente di Tellaroli determina il 7-3 con conseguente time out di Ghibaudi. Neriotti realizza l’ace del 9-5. Le avversarie non demordono riuscendo a trovare la parità sul 10-10. Interruzione del gioco chiamata da coach Ghiselli che risulta proficua. Saccani si mette in proprio sul 14-11 mentre la pipe di Tellaroli sancisce la fine del match e del torneo.

“La vittoria di questo torneo è un altro passo nel proseguimento della preseason. – ha dichiarato coach Ghiselli – Abbiamo disputato otto set in un’unica giornata e non è scontato in questo periodo. Le ragazze sono state brave a reagire nei momenti difficili anche grazie a chi è stato coinvolto durante le partite e questo è sicuramente un’arma che in pochi hanno. Usciamo dalla “fase di carico” con una prestazione che conferma le nostre potenzialità, nonostante qualche fase altalenante sulle quali dobbiamo lavorare.”

“Siamo molto contente del risultato finale. – ha sottolineato la palleggiatrice Federica Saccani –  Non era per niente scontato perché durante tutto l’arco della giornata si son viste varie sfaccettature. Dobbiamo sicuramente lavorare sui nostri momenti di up & down ma abbiamo già dimostrato di saper venir fuori da situazioni molto scomode. Siamo determinate e pazienti quindi lavorando sulla costanza, potremo dare ancora di più. Stiamo lavorando bene in palestra ma sono anche entusiasta del gruppo che si sta formando.”

Di seguito i tabellini del match

VTB FCREDIL BOLOGNA

Malossi, Taiani 5, De Paoli 1, Fucka 16, Bongiovanni 5, Laporta (L), Neriotti 18, Frangipane 14, Saccani 4, Tellaroli 13, Cavicchi. N.e. Pulliero. All. Ghiselli – Miramari

GIUSTO SPIRITO RUBIERA

Arcangeli 21, Monaco 9, Meoni 2, Moiran 3, Tassini, Dorta (L1), Basso 13, Adani 2, Mirarchi 2, Costamagna 14. N.e. Allamprese, Pascu, Secciani, Vecchi, Pini (L2). All. Ghibaudi – Correnti

Si ritorna subito in campo, domani in casa dell’ Angelini Elettromeccanica Angelini Cesena.