GAME RECAP B2

Si è conclusa con una schiacciante vittoria casalinga contro l’Emanuel Raggini RN, l’avventura in Serie B2 Femminile per la VTB PROGRESSO AREDICI BO.

In poco più di un’ora di gioco le ragazze di coach Pasini si sono imposte per 3-0 (25-15, 25-17, 25-20) senza mai dare la possibilità alle ospiti di poter riaprire la gara.

Per l’ultima giornata di Serie B2, coach Pasini si affida alla diagonale Malossi-Billi, a Ballo e Collina la coppia di schiacciatrici, Ballestra e Mantovani al centro assieme ai liberi Minelli e Simoni mentre per l’Emanuel Raggini, Catalano contrapposta a Morelli, Greco e Magalotti in posto 4, Pivi e Orsi le centrali assieme ai liberi Fabbri e Forlani.

Al muro vincente di Magalotti sul tentativo di primo tempo di Ballestra risponde Collina che con un servizio vincente segna anche il punto del 5-2. Sul 10-5 il tecnico ospite decide di interrompere il gioco e le sue ragazze si riavvicinano fino al -2, 10-8. Le rossoblù con quattro punti consecutivi riescono a staccarsi fino al 17-11. Sul 18-12 entra Ventura al posto di Ballestra. Ballo realizza il punto del +7, 20-13 prima di chiudere sul 25-15.

Primi scambi equilibrati nel secondo set con un allungo di + 4 delle felsinee sul 10-6 a cui segue il time out chiamato da coach Balzani. Le romagnole, ritornate in campo, provano a riavvicinarsi fino al 12-11 ma le bolognesi non lasciano loro spazio, staccandosi ulteriormente fino al 16-11. Due attacchi vincenti consecutivi di Ballo determinano 20-13 ed è sempre la schiacciatrice di casa a realizzare il punto del 24-16; ci pensa poi Collina a chiudere sul 25-17.

Parziale di 5-1 per le ospiti con conseguente interruzione del gioco voluta da coach Pasini, all’inizio del terzo parziale. Le sue ragazze rispondono e con due punti consecutivi di Billi si riavvicinano sul 3-5 fino alla parità sull’8-8. L’attacco vincente di Collina determina il soprasso mentre sul 9 pari viene effettuato il cambio della diagonale per le rossoblù, con Capponcelli e Chinni al posto di Billi e Malossi. Ballestra è una sentenza e con tre punti consecutivi fa allungare le sue compagne sul 17-12. Reazione dell’Emanuel Raggini RN che si riporta sotto sul 19-17. Le ragazze di coach Pasini riprendono il ritmo con Collina che consegna il match ball alle compagne sul 24-18. L’errore al servizio di Orsi determina poi la fine del match sul 25-20.

Questo il commento di coach Pasini:

“Le ragazze sono state decisamente brave, giocando tutta la partita con attenzione e determinazione. Volendo fare un’analisi complessiva del Campionato, direi che l’andamento è stato quello tipico di una squadra che era l’unica totalmente Under 18. Abbiamo fatto fatica nella prima parte, perché è normale che servano una decina di partite per far acquisire il ritmo giusto anche a chi non ha mai giocato a questi livelli. Nel 2024, da gennaio a oggi, siamo stati l’ottava squadra del girone, con 21 punti in 15 partite,  28 set vinti e 31 persi. Peccato sia mancato quel pizzico di sicurezza in più nei momenti decisivi di tante partite in cui, pur giocando al livello degli avversari, non abbiamo portato a casa punti.”

Di seguito i tabellini del match

VTB PROGRESSO AREDICI BO

Malossi 1, Collina 11, Capponcelli 1, Chinni 2, Billi 14, Minelli (L), Mantovani 6, Ventura, Ballo 18, Simoni (L), Ballestra 9. N.e.: De Paoli. All. Pasini – Giovannini

EMANUEL RAGGINI RN

Morelli, Magi, Fabbri (L), Pivi 2, Orsi 3, Catalano, Morelli 8, Astolfi, Forlani (L), Pasolini, Ricci, Magalotti 8, Greco 6, Verde 2. All. Balzani.