GAME RECAP B2

Non riesce a replicare il risultato dell’andata, la VTB PROGRESSO AREDICI BO che esce sconfitta dal Palaprincipi di Potenza Picena al termine della gara contro la New System VTorresi MC.

Sono state, infatti, le padrone di casa ad aggiudicarsi il match valido per la 25ª giornata di Serie B2 Femminile, con un 3-1 (25-23, 20-25, 25-17, 25-115) finale che descrive una gara in cui le rossoblù hanno condotto il primo set perdendolo nelle battute finali, pareggiato i conti nel secondo prima di cedere di fronte alle determinate marchigiane.

Per l’occasione, schierate da coach Pasini, Malossi contrapposta a Chinni, De Paoli e Collina in posto 4, Mantovani e Ventura al centro assieme ai liberi Minelli e Simoni mentre per le padrone di casa, Patrassi in diagonale con Concetti, Partenio e Cingolani schiacciatrici, Concetti e Santandrea in posto 3 assieme al libero Morgoni.

Al primo tempo vincente di Ventura, in apertura di match, risponde subito Partenio. Primo allungo delle bolognesi sul 5-8 e time out chiamato dal tecnico di casa che dà i suoi frutti: le marchigiane prima ristabiliscono la parità e poi passano in vantaggio sull’ 11-10. +3 delle rossoblù sul 13-16 firmato da Mantovani. Equilibrio sul 17-17 determinato da Concetti ma sono sempre le ragazze di coach Pasini a riportarsi in vantaggio fino al 20-23. Nuovamente parità sul 23-23 con Cingolani e interruzione del gioco voluta dal tecnico ospite. Concetti chiude sul 25-23.

Parziale di 2-0 per le rossoblù all’inizio del secondo set. Subito recuperate e superate dalle padrone di casa sul 4-2 con parità ristabilita prima sul 4-4 e successivamente sul 6-6. Entra Billi per Mantovani al servizio sul 9-8. Sull’ 11-8 coach Pasini decide di interrompere il gioco e le sue ragazze rispondono, piazzando un parziale di 9-0 fino all’ 11-17. Massimo vantaggio sul 13-20 determinato dall’attacco vincente di Chinni. Le marchigiane tentano il disperato recupero nel finale ma è l’attacco di Ballo a determinare il 20-25.

La New System Vtorresi riparte con determinazione nella terza frazione di gioco con un parziale di + 7-2. Discrezionale chiamato dalla panchina bolognese che non risulta proficuo: le marchigiane si distaccano sul 13-5 con l’attacco vincente di Concetti. Sul 18-10, Billi entra al posto di Chinni mentre sul 20-10 Collina lascia il campo per De Paoli. È proprio la schiacciatrice a far riavvicinare le sue compagne sul 22-16 ma l’errore di Ballo in attacco determina la fine del set sul 25-17.

In quello che poi si decreterà come ultimo parziale, equilibrio fino al 4 pari. Allungo delle padrone di casa fino al 9-4. Entra Collina per Ballo. +7 per le padrone di casa sul 13-6 firmato dall’attacco di Patrassi e time out chiamato da coach Pasini. Sul 15-6 rientra Ballo. Le ragazze di coach Concetti avanzano sul 22-12 quando entra Billi al posto di Chinni. De Paoli realizza il punto del 15-24 mentre Dalmazi mette la parola fine al match sul 25-15.

Questo il commento di coach Pasini sul match:

“É possibile dividere la partita in due parti. Nel primo set siamo stati sempre avanti fino al 20-23, poi anche per una discutibile decisione arbitrale, sul 23 pari, lo abbiamo perso. Siamo riusciti a conquistare il secondo ma poi la gara è completamente cambiata. Le nostre avversarie hanno cominciato a difendere molto, giocando meglio di noi sia in questo fondamentale che in contrattacco. In battuta non siamo riusciti a metterle in difficoltà come avremmo dovuto e le ragazze hanno cominciato a perdere fiducia con il dominio delle padrone di casa nel terzo e quarto set. Complessivamente non è stata una partita scadente ma un’altra gara in cui abbiamo dimostrato di essere a livello di una squadra molto più esperta, senza però riuscire a casa alcun punto.”

Di seguito i tabellini del match

VTB PROGRESSO AREDICI BO

Malossi, De Paoli 8, Collina 8, Chinni 13, Billi 1, Minelli (L), Mantovani 6, Ventura 8, Ballo 15, Simoni (L). N.e.: Ballestra. All. Pasini – Giovannini

NEW SYSTEM VTORRESI MC

Concetti 13, Santandrea 2, Dalmazi 2, Patrassi 4, Pioli, Baleani (L2), Partenio 18, Morgoni (L1), Cangiano 10, Cingolani 11, Concetti 5. N.e.: Zamponi, Falaschi. All. Concetti – Marziali

Ultima gara stagionale al Palasport di Castel Maggiore, sabato 11 maggio alle ore 17:30 contro l’Emanuel – Raggini RN.