Ieri, martedì 13 febbraio è andata in scena gara 3 del girone G della Fase 2 del Campionato Regionale Eccellenza Femminile Under16 contro la Csi Clai Imola San Lazzaro BO.
Fischio di inizio e subito due errori per parte, la posta in palio del primato in classifica è molto alta e la tensione si taglio con il coltello; dopo tutto, al di là del primato in classifica, le due squadre si sono sempre date filo da torcere negli anni pertanto la partita è ancora più sentita. Un po’ alla volta le nostre ragazze si sciolgono e passano a condurre prima 8-6 e poi 12-9 obbligando il coach della formazione avversaria a chiamare il primo time out. Le rossoblù continuano a spingere interpretando a meraviglia il piano partita, colpendo le avversarie nei loro punti deboli e difendendo le potenti bordate delle attaccanti ospiti e così si arriva al 21-16 per poi chiudere il set in controllo senza affanni 25-21.
Il secondo parziale vede la reazione di orgoglio delle imolesi che partono forte e passano a condurre 6-8, 12-16, 16-21 costringendo coach Quaia a fare un paio di cambi per far rifiatare le proprie giocatrici ed il set si chiude 19-25 rimettendo in pari il match.
Il terzo set comincia in grande equilibrio, il VTB passa avanti 8-6, 16-13, 21-15 sembra ormai fatta ma a causa di un lieve calo di attenzione ed un’ottima rotazione di battuta avversaria, le nostre atlete subiscono un parziale di 8-1 che porta in testa il Clai, situazione in cui molte squadre sarebbero crollate. Coach Quaia chiama un time out da serenità e consapevolezza dei propri mezzi alla squadra chiedendo loro di riprendersi il set in mano visto che se l’erano guadagnano e se lo meritavano e le ragazze tornano in campo con occhi diversi. Clai va in battuta e sbaglia, 23 pari. Battono le padrone di casa, Clai attacca e contrattacca più volte ma sempre pronti in difesa e grazie ad un pallonetto chirurgico di Morelli in zona 3 si avanza. La scena si ripete sul cambio palla successivo fino a quando Bianco alza una palla perfetta in posto 4 per Verzella che la mette giù rallentando il colpo a centro campo, palla velenosissima ed indifendibile e così il parziale si conclude sul 25-23, 2-1.
La frazione di gioco successiva vede entrare le bolognesi con una “garra” impressionante e Ballini in battuta fa subito capire che aria tira con un paio di ace in salto spin. Si arriva sull’8-4,16-8, le ragazze imolesi un po’ alla volta mollano anche perché le rossoblù, le continuano a pressare leggendo benissimo i loro posizionamenti difensivi e attaccandole di conseguenza.
Coach Quaia a fine partita ha così commentato:
“Sono al settimo cielo, le ragazze hanno giocato una partita splendida ancora meglio di quella di domenica scorsa contro Arena, hanno fatto pochissimi errori, interpretato alla perfezione il piano partita, un rapporto muro-difesa di assoluta eccellenza, sono entrate in campo con un furore agonistico mai visto e quindi non posso che complimentarmi con loro e ringraziarle per le belle emozioni che ci hanno regalato. Adesso giusto il tempo di rifiatare e poi saremo di nuovo in palestra per preparare la partita di 1ª Divisione contro Decima Volley di sabato e quella di mercoledì prossimo contro Arena, partita chiave per il prosieguo del nostro percorso in Under 16. No, non mi chiedete il pronostico, oramai lo evito come cabala.”
VOLLEY TEAM BOLOGNA vs CSI CLAI IMOLA: 3-1 (25-21, 19-25, 25-23, 25-13)
Prossima gara fissata per mercoledì 21 febbraio alle ore 21:00 al Palamargelli contro la Polisportiva L’Arena.
🔴🔵
#volleyteambologna #ideavolley #vtb #volley #bologna #fipavemiliaromagna #femminile #weeklyrecap #under16