Domenica alle ore 18:00 è stato disputato il recupero di gara 1 del girone G della Fase 2 del Campionato Regionale Eccellenza Under 16 Femminile.
Quella che si presenta nella palestra di Calerno è una squadra estremamente determinata a fare la voce grossa, le rossoblù, cariche e concentrate, passano subito a condurre con un perentorio 0-6 che obbliga il coach della formazione reggiana a chiamare il primo time out, ma la pressione e la qualità di gioco delle nostre ragazze è tale costringere le padrone di casa ad un secondo time out sul 6-14 con il set si conclude sul 14-25. Evidenti segni di ripresa della formazione locale che comincia a macinare gioco, si vedono ad inizio secondo parziale nel quale, il coach avversario sposta una schiacciatrice avversario obiettivo delle battute nel ruolo di opposto ottenendo maggiore qualità nella fase cambio palla. Si assiste pertanto ad un set punto a punto tiratissimo con scambi lunghissimi ed ottima qualità di gioco espressa da ambedue le formazioni con il tabellone luminoso che segna però 5-1 per le padroni di casa. Le nostre ragazze non mollano, non le fanno scappare ed arrivano ad una sola incollatura sul 7-8 per poi rimettere la testa avanti sul 14-16 mantenendola fino al 20-21. In campo regna un grande equilibrio, le due squadre si affrontano a viso aperto senza esclusioni di colpi e le bolognesi si portano a casa il set 23-25 grazie ad una maggiore malizia e grande lucidità. Il punto finale viene messo a segno da un attacco a tutto braccio della numero 8 Verzella che ad un anno dalla rottura del crociato si regala un’ottima partita.
Le reggiane ad inizio del terzo set sembrano avere accusato il colpo, le felsinee continuano a spingere e si portano sul 4-8 e poi sul 13-16, ma le padrone di casa non ci pensano nemmeno a mollare e riducono con grandissima determinazione le distanze fino al 19-21 e qua si riapre la partita, in un palazzetto molto caldo ma molto corretto, che spinge le sue beniamine che accorciano 20-21. La partita continua con un’intensità pazzesca da parte di entrambe le squadre fino al 23-24 dove il coach reggiano chiama il time out per riorganizzare le idee ma grazie a due ottime difese prima del nostro opposto Langiu e poi di Verzella su due micidiali attacchi in fast del loro centrale si riesce e a chiudere il set con un pallonetto chirurgico della schiacciatrice Ballini. Finalmente le ragazze delle panchina che hanno spinto inesorabilmente per tutto il set le loro compagne possono raggiungerle sul campo e festeggiare tutte insieme.
Coach Quaia a fine partita ha così commentato:
“Partita bellissima da parte di entrambe le squadre, complimenti al coach Alessandro Alberti che conosco da tempo che con le sue ragazze sta facendo un lavoro straordinario. Le nostre ragazze sono state semplicemente fantastiche, hanno giocato con grandissima intensità, coraggio, lucidità seguendo il piano partita che avevano preparato e che poi in parte abbiamo dovuto riadattare a causa delle contromosse avversarie. Martedì ci aspetta un’altra grande battaglia con le brave e fisiche ragazze del Clai e lì capiremo quale sarà il nostro ruolo in questo campionato, ma come faccio ultimamente evito di fare pronostici. “
POLISPORTIVA L’ARENA vs VOLLEY TEAM BOLOGNA: 0-3 (14-25, 23-25, 23-25)
Martedì 13 febbraio alle ore 21:00 in casa al Palamargelli, la sfida contro il Csi Clai Imola San Lazzaro.
🔴🔵
#volleyteambologna #ideavolley #vtb #volley #bologna #fipavemiliaromagna #femminile #weeklyrecap #under16