GAME RECAP B2

Inizia con una vittoria il nuovo anno della VTB PROGRESSO AREDICI BO che aggiudica il primo match del 2024 in casa contro la New System Vtorresi MC. Al termine di due ore e dieci minuti di gioco, all’interno del Pala sport di Castel Maggiore il risultato finale di 3-2 (20-25, 25-22, 20-25, 25-18, 15-6) racconta di una partita in cui le rossoblù dopo aver perso il primo parziale, pareggiano i conti nel secondo, subiscono il ritorno delle ospiti ma alla fine si impongono in maniera decisa al tie break.

Per la penultima giornata del girone di andata, le padrone di casa in campo con Capponcelli contrapposta a Chinni, Collina e De Paoli le schiacciatrici, Ballestra e Mantovani al centro con il libero Simoni mentre dall’altro lato della rete, coach Concetti opta per Patrassi in diagonale con Concetti, Cingolani e Partenio in posto 4, Cangiano e Concetti al centro con il libero Morgoni in seconda linea.

Pronti via e le ospiti fanno segnare subito un parziale di 3-0, Chinni interrompe il turno al servizio di Partenio e da lì inizia la rimonta delle bolognesi che pareggiano i conti prima sul 3-3 e successivamente sul 10-10 dopo aver rimontato di tre punti. De Paoli, protagonista del parziale, realizza punti fondamentali che permettono alle felsinee di rimanere agganciate alle ospiti che però riescono a staccarsi con un +5, sul 15-20. Tre punti consecutivi fanno riavvicinare la VTB Progresso Aredici Bo che però non riesce nel suo intento; Concetti consegna il set ball alle sue compagne e Partenio completa l’opera con un ace che sancisce il 20-25.

Nel secondo set, parziale di 5-2 per le padrone di casa fino al 7-3 che costringe coach Concetti a chiamare time out. Cingolani e Concetti fanno riavvicinare la New System ma le rossoblù continuano a macinare gioco fino al +5, 12-7. Quattro punti consecutivi fanno riavvicinare le marchigiane, sul 12-11. Coach Pasini decide quindi di richiamare le sue ragazze in un discrezionale ma la situazione non cambia, 13-15. Pareggio sul 15-15 e inizia un punto a punto, fino al 22 pari. Chinni è autrice di due punti fondamentali che permettono di chiudere il parziale sul 25-22.

Calo di concentrazione all’inizio del terzo e subito avanti le ospiti con un perentorio 5-0. Il muro di Capponcelli interrompe il fruttuoso turno al servizio di Partenio ma sono le marchigiane a condurre sul +5, 3-8. Il primo tempo di Mantovani dà inizio al recupero delle padrone di casa fino al 12-11. Equilibrio fino al 20-21 messo a segno da Ballo. Cangiano dal centro è autrice del 20-22, le bolognesi non riescono a rispondere e il parziale si conclude sul 20-25.

Il set successivo si apre con un 2-0 a favore delle felsinee prima del recupero e del sorpasso delle marchigiane sul 4-6. Time out efficace per coach Pasini, Chinni realizza il punto del 5-6 e anche quello del 12-7. Il divario aumenta fino al 15-7 e poi 17-8. Cambi per la squadra ospite ma le rossoblù dominano andando anche sul +8, 21-13. Nel finale le ragazze di coach Concetti provano a reagire ma è troppo tardi, 25-18.

Sul 4-1 del quinto set, coach Concetti chiama time out. Cangiano interrompe il turno al servizio di Mantovani ma Capponcelli restituisce subito il pallone alle sue compagne che riescono a far aumentare il divario fino all’11-2. Concetti prova a scuotere le sue con tre punti consecutivi ma le bolognesi dilagano fino al definitivo 15-6.

Due i punti conquistati dalla VTB PROGRESSO AREDICI BO che permettono di agguantare in classifica l’Emanuel – Raggini RN.

 Questo il commento del tecnico rossoblù:

“Abbiamo giocato contro una squadra competitiva che occupa il quinto posto in classifica, costituita da giocatrici forti fisicamente ed esperte della categoria. Noi abbiamo disputato una buonissima gara frutto anche di un’ottima settimana di allenamenti. Le ragazze sono state molto brave, si impegnano molto e tutte potrebbero giocare come titolari e ciò mi mette in difficoltà. Coloro che entrano dalla panchina, riescono sempre a dare il loro contributo. Complessivamente siamo andati bene in attacco e abbiamo difeso tanto, cosa che non era successa nelle partite precedenti. Un’ottima gara che ci fa ben sperare per il girone di ritorno, in cui vogliamo conquistare i punti che non siamo riusciti ad ottenere in quello di andata.”

Di seguito i tabellini del match

VTB PROGRESSO AREDICI BO

Malossi, De Paoli 13, Collina 5, Capponcelli 8, Chinni 25, Minelli (L2), Mantovani 15, Ventura 3, Ballo 13, Simoni (L1), Ballestra 2. N.e.: Billi.

NEW SYSTEM VTORRESI MC

Concetti 20, Zamponi, Santandrea 2, Dalmazi 1, Patrassi 1, Pioli, Baleani (L2), Partenio 13, Morgoni (L1), Cangiano 6, Cingolani 12, Concetti 10. N.e.: Falaschi.

Prossimo appuntamento con lo scontro diretto valido per l’ultima giornata del girone di andata contro l’Emanuel – Raggini RN, fissato per sabato 20 gennaio alle ore 17:30 presso la Palestra Casa del Volley di Rimini.