WEEKLY RECAP – UNDER 16 vs ITELCO FUTURE SMART VOLLEY FE

Per la formazione Under 16 guidata da Giulio Quaia è stato già tempo di tornare in campo nel Campionato U16 Regionale contro l’Itelco Future Smart Volley FE, ospite al Palamargelli.

La pausa natalizia non ha visto una grande sosta per le nostre ragazze che hanno potuto riposare solo qualche giorno per la partecipazione alla XIV Moma Winter Cup, nella quale hanno raggiunto il 17° posto tra le 56 squadre partecipanti, nonostante l’incontro non fortunoso ai 32° di finale contro la formazione dell’Anderlini classificatasi poi al 2° posto. Due ulteriori giorni di riposo e poi dal 2 gennaio ancora in campo per gli allenamenti ed il 5 amichevole contro la serie D di Ozzano finita 2-2 con ottimi segnali a livello dell’intero collettivo. 

Per la prima gara ufficiale del 2024, coach Quaia si affida al seguente sestetto: Bianco contrapposta a Langiu, Ballini/Verzella le schiacciatrici, al centro Cacciari/Morelli con il libero, nonché capitano, Sara Simone.

Partenza positiva per le nostre ragazze subito avanti 5-0, grazie ad un errore delle ferraresi e quattro ottime battute in salto spin di Ballini. Si arriva all’8-4, le rossoblù dilagano prima 16-7 e poi 21-10 con un parziale che si chiude sul 25-11. Il secondo set sia per qualche calo di concentrazione, per la facilità della vittoria del primo set, che per merito delle avversarie, resta in controllo della formazione di casa ma con una scarto minimo, 8-6, 16-13, 21-19, fino ad arrivare al 23 pari ed al 25 pari. Coach Quaia chiama il suo ultimo time out, fa rifiatare le ragazze, dà due ultime indicazioni ed il set vede vittoriose le bolognesi, 27-25. Il terzo sembra la fotocopia del primo; nonostante i numerosi cambi, i vari sestetti bolognesi messi in campo continuano a macinare gioco con grinta e qualità. Il tabellone luminoso indica 8-4, 16-10, 21-12 ed il risultato finale si fissa sul 25-14. Alle nostre ragazze, al termine del match, quindi, non resta che godersi il meritato applauso del pubblico di casa.

Coach Quaia a fine partita ha così commentato:

“Una vittoria voluta dalle nostre ragazze che, determinate, lucide e cariche hanno seguito puntualmente il piano partita e non hanno mai cessato di spingere. Peccato per quel calo di concentrazione nel secondo set in cui ci siamo complicati un po’ troppo la vita ma ho visto nervi saldi e lucidità anche in quei momenti. Sono particolarmente soddisfatto per il contributo ricevuto dalla panchina, coloro che sono entrate non hanno fatto rimpiangere nessuno e questo è un ottimo indicatore. Le ragazze stanno lavorando al meglio in palestra e stanno molto bene tra loro, alcune stanno maturando molto nella fase di lettura situazionale, altre arriveranno, ma tutte stanno facendo ottimi progressi, nessuna esclusa. Mi fa piacere cogliere l’occasione per sottolineare l’esordio ufficiale in campionato, come L2, della 2009 Lavinia Fabbri. A lei vanno i complimenti per come ha saputo tenere il campo nonostante stia interpretando questo ruolo da soli dieci giorni. Adesso ci aspettano altre quattro partite in nove giorni e dovremo gestire al meglio le rotazioni per non sovraccaricare eccessivamente; sarà un gennaio intenso ma cruciale per capire il nostro vero potenziale”

Prossimo appuntamento nel Campionato Under 16 Regionale, dopo il turno di riposo, fissato per il 16 gennaio alle ore 21:00 contro Volley Academy Manu Benelli RA

🔴🔵

#volleyteambologna #ideavolley #vtb #volley #bologna #fipavemiliaromagna #femminile #weeklyrecap #under16