Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno per la VTB FCRedil Bologna che, in casa della Sirdeco Volley Pescara, si aggiudica il posticipo della 16ª giornata di Serie A2 Femminile Tigotà.
Al Palazzetto dello sport Corrado Roma, il risultato finale è di 1-3 (25-21, 25-27, 25-27, 18-25) a favore delle rossoblù che con tenacia conquistano il match a punteggio pieno. Tre sono i punti ottenuti che permettono alle bolognesi di staccare di quattro il Volley Soverato mentre sono sette quelli che le separano dalla Valsabbina Millenium Brescia, prossima avversaria al Palamarani.
Sestetto titolare per coach Zappaterra che si affida alla diagonale Saccani-Fiore, alle schiacciatrici Lotti e Ristori Tomberli, Neriotti e Tresoldi al centro con il libero Laporta mentre, dall’altro lato del taraflex, Casarotti contrapposta a Tosic, Bassi e Formenti in posto 4, Bisegna e Stellati le centrali con il libero, nonché capitano, Emma Falcone in seconda linea.
Ristori Tomberli in battuta apre il match, Falcone riceve e Casarotti sceglie la fast di Bisegna che viene murata da Lotti. La pipe di Tosic ristabilisce subito la parità. Tresoldi in fast determina il 7 pari e inizia il punto a punto fino al 18-17 messo a segno dall’opposta di casa. Zappaterra chiama time out ma sono le pescaresi a portarsi sul +5, 22-17. Bassi in diagonale consegna il set ball alle sue e Tosic, da seconda linea, concretizza sul 25-21.
Nel secondo set, errore di Fiore che si rifà subito in parallela da posto 2. Saccani mura Tosic e le felsinee riescono a staccarsi; Lotti realizza il punto del 5-9. Discrezionale per coach Pupi e Tosic, prima in pallonetto e poi in parallela, fa riavvicinare la Sirdeco sul 7-9. L’ace di Neriotti consegna il +3, 14-17 mentre quello di Lotti sancisce il 17-21. Le abruzzesi recuperano nel finale fino al 25 pari ma è capitan Fiore, con due attacchi consecutivi, a chiudere il set sul 25-27.
All’inizio del terzo parziale, subito avanti le ragazze di coach Pupi. Ristori Tomberli pareggia i conti sul 4-4 e poi Lotti sul 6-6. A metà set, sul 15-14, entra Rossi al posto di Neriotti, Fiore attacca sulle mani del muro, 15-15 ed è anche autrice del punto del 20 pari. Bassi mette a segno un ace sul 23-21 mentre Tosic manda fuori la diagonale che avrebbe permesso alle pescaresi di aggiudicarsi il set, 24-24. Sono poi la parallela di Lotti e il mani out di Fiore a determinare la fine della frazione di gioco sul 25-27.
Nell’ultimo, Fiore da seconda linea piazza un pallonetto e nell’azione successiva, Tresoldi mette a segno un ace. Tosic mura l’opposta bolognese e pareggia i conti sul 3-3. Equilibrio fino al 7 pari. Le rossoblù si staccano e a metà parziale Rossi in primo tempo consegna il +4, 12-16. La fast di Tresoldi e il muro di Lotti stabiliscono il 14-19. Coach Pupi richiama le sue in un discrezionale ma, rientrate in campo, è sempre la 7 bolognese a decretare il +6, 14-20. È lei a realizzare l’ace del 16-23. Le pescaresi guadagnano due punti ma alla fine è Rossi con un perentorio primo tempo a mettere fine al set e alla gara sul 18-25.
Il commento di coach Zappaterra:
“Conquistare i tre punti oggi era di vitale importanza sia per la classifica che per il prosieguo del campionato. Sapevamo che venire a Pescara non sarebbe stato facile e che sarebbe stata una partita di grande sofferenza perché loro dalla seconda parte del campionato, da quando hanno cambiato allenatore, sono riuscite ad essere più organizzate oltre ad avere individualità che possono dar fastidio a chiunque. Noi venivamo da un periodo non facile in cui non siamo riusciti a raccogliere i frutti del nostro lavoro, di conseguenza era una gara non semplice, anche da un punto di vista psicologico. Ci portiamo a casa i tre punti e un gruppo che, come sempre, nei momenti difficili riesce a tirare fuori quel qualcosa in più. Mi complimento con le ragazze per non essersi mai disunite. Adesso ci attende un giorno di riposo e poi si torna in palestra per metterci a lavoro per la partita di domenica contro Brescia.”
Queste le parole post gara di Silvia Lotti:
“Sono veramente orgogliosa di tutte le ragazze perché siamo state una vera squadra, con un’energia e un’unione nuove, che ho sentito per la prima volta. Mi è piaciuto l’atteggiamento di ognuna di noi, desideravamo vincere e siamo riuscite ad ottenere questi preziosissimi punti che abbiamo voluto a tutti i costi. Complimenti a tutte, abbiamo fatto un’ottima prova di squadra. Domenica ci aspetta la partita contro la Valsabbina Millenium Brescia che, nonostante sia una formazione molto competitiva con elementi di valore, non sta vivendo un momento positivo. Dobbiamo continuare a concentrarci su noi stesse perché se riusciamo a mettere in campo il nostro gioco e riuscendo ad aggiustare piccole imprecisioni che ci sono state oggi, secondo me, potremo continuare a dare fastidio a diverse squadre.”
Per la Sirdeco Volley Pescara, il capitano Emma Falcone:
“Peccato, abbiamo avuto parecchie opportunità per portare a casa la partita ma le abbiamo sciupate. Il momento rimane difficile ma possiamo solo continuare a lavorare per uscire dal questa situazione.”
Di seguito i tabellini del match
VTB FCREDIL BOLOGNA
Ristori Tomberli 7, Fiore 29, Lotti 17, Tresoldi 13, Laporta (L1), Neriotti 8, Rossi 2, Saccani . N.e.: Taiani, Del Federico, Bongiovanni, Bovolo, Tellaroli. All. Zappaterra – Generali
SIRDECO VOLLEY PESCARA
Tosic 29, Bassi 16, Formenti 2, Casarotti 1, Bisegna 5, Martinez 2, Falcone (L1), Stellati 7, De Fabritiis. N.e.: El Mahi, Mantovani, Cherepova. All. Pupi – Rapagnà
Arbitri: Morgillo, D’Argenio.
Durata set: 25′, 31′, 31′, 26′; Tot: 113′.
MVP: Tosic
🗓️Prossimo impegno con l’ultimo match casalingo della regular season al Palamarani, domenica 14 gennaio alle ore 17:00 contro la Valsabbina Millenium Brescia.