La VTB FCRedil Bologna esce sconfitta dal Pala Barton contro la formazione umbra, che anche se non perfetta ma che riesce a trovare il modo per conquistare il bottino pieno affidandosi a Traballi e a capitan Sirressi.
Al termine di un’ora e trenta di minuti di gioco il tabellone elettronico segna il definitivo 3-1 (25-17, 25-13, 21-25, 25-22) che riassume un avvio di match faticoso per le bolognesi che dopo due parziali in cui non risultano brillanti trovano la quadra, con ingressi dalla panchina, ma poi si arrendono sotto i colpi delle umbre.
Per la Bartoccini- Fortinfissi Perugia si tratta dell’undicesimo successo in altrettante gare e 31 punti in classifica mentre le felsinee sono sempre settime ad un punto di distacco dalla Tecnoteam Albese Volley Como, sconfitta in questa giornata di Campionato dalla prossima avversaria delle rossoblù, l’Akademia Città di Messina.
Scelte da coach Zappaterra, Saccani in diagonale con Fiore, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Neriotti e Tresoldi al centro con il libero Laporta mentre il tecnico di casa opta per Ricci contrapposta a Montano, Traballi e Kosareva le schiacciatrici, Bartolini e Cogliandro la coppia di centrali e il capitano Sirressi in seconda linea.
Inizio faticoso per le bolognesi con un parziale di 6-2 per le padrone di casa concretizzato da una diagonale di Traballi. Time out per coach Zappaterra e Lotti risponde, 6-3. Kosareva segna il +6 e 12-6. Ristori in parallela cerca di accorciare le distanze ma le umbre con Montano che mette a segno punti importanti e l’ace che consegna il 23-16, riescono a conquistare il parziale con due punti consecutivi di Traballi, prima in attacco e poi al servizio.
Secondo set, Bovolo inserita nello starting six. Perugia continua a fare la voce grossa fino all’ 8-2. Zappaterra prova a cambiare mandando in campo prima Rossi e poi la diagonale di riserva Del Federico – Tellaroli che in diagonale da posto 2 realizza il suo primo punto. Rossi va al servizio ed è ace. La stessa centrale mette in difficoltà la ricezione di Perugia e dà a Tresoldi la possibilità di chiudere di prima intenzione sull’8-5. Sul 14-11 Montano va in battuta e il suo fruttuoso turno termina solo sul 23-12 quando Saccani affida il pallone a Rossi che chiude in primo tempo. Tellaroli annulla il primo set ball ma Cogliandro in fast realizza il venticinquesimo punto, 25-13.
Nel terzo parziale le ragazze di coach Zappaterra, rimescolate con Ristori nuovamente titolare, hanno un piglio diverso e sfruttano le disattenzioni delle padrone di casa. Due ace consecutivi di Rossi determinano il 12-9. Traballi risponde e cerca di far riavvicinare le sue. Giovi è costretto a chiamare due discrezionali per cercare di invertire l’andamento del parziale ma Tellaroli continua ad essere una spina nel fianco delle sue ragazze e con mani out da posto 4 segna il 16-21. Lotti in diagonale realizza il 20-24. L’invasione di Cogliandro determina, poi, il 21-25.
Equilibrio iniziale nel quarto parziale, a Cogliandro in fast risponde Tellaroli sul 12-10. Lotti realizza un ace e riporta le sue compagne al -1, 12-11. La 17 bolognese è autrice di due punti consecutivi a metà set che determinano il 14-15. Errori da parte delle umbre, pareggio sul 18-18. Time out chiamato da Giovi e Traballi con un pallonetto e una diagonale riporta la Bartoccini-Fortinfissi avanti, 22-19. Tellaroli annulla il primo match ball sul 24-22. Tresoldi va in battuta e sbaglia consegnando il set e il match nelle mani delle padrone di casa sul 25-22 e 3-1 finale.
Questo il commento di coach Zappaterra:
“È stato un peccato perché abbiamo buttato due set, con un approccio alla gara sbagliato. La reazione che nel terzo è stata positiva mentre nell’ultimo parziale, come al solito, ci è mancato quel pizzico di precisione e convinzione che ci stanno costando dei punti che potremmo conquistare con compagini di alto livello. Oggi i cambi hanno funzionato, coloro che sono entrate hanno giocato bene. È dall’inizio della stagione che chi entra dalla panchina ha degli ottimi approcci alla gara e per questo sono contento di avere una rosa così ampia e non so in quante squadre si possono permettere dei cambi come i nostri. Le ragazze sanno dal primo giorno che se c’è qualcuna di loro in affanno, ce ne sarà un’altra pronta a dare energia e spinta in più alla squadra. Peccato che contro compagini di questo livello non riusciamo mai a concretizzare portando a casa qualche punto.”
Nicole Tellaroli:
“Ci abbiamo provato contro un avversario forte, che non a caso è primo in classifica. Forse ci è mancato un pizzico di convinzione che ha contraddistinto il nostro gioco nel terzo set. Il nostro obiettivo resta la salvezza e giocando come oggi credo che non avremo difficoltà a raggiungerla.”
Immacolata Sirressi, capitano e libero della Bartoccini Fortinfissi Perugia, nonché MVP della gara:
“Sono contenta di aver ricevuto il premio come MVP ma ancora di più per la vittoria della squadra. Abbiamo vissuto alcune fasi di difficoltà e ho cercato di caricare le compagne. Sono tre punti importanti che ci consentono di rimanere in vetta”.
Di seguito i tabellini del match
VTB FCREDIL BOLOGNA
Ristori Tomberli 7, Del Federico, Fiore, Lotti 8, Tresoldi 6, Laporta (L1), Bovolo, Neriotti 1, Rossi 7, Saccani 1, Tellaroli 16. N.e.: Taiani (L2), Bongiovanni. All. Zappaterra – Generali
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA
Messaggi, Traballi 25, Atamah 3, Sirressi (L1), Viscioni 3, Ricci, Braida, Bartolini 5, Montano 16, Cogliandro 9, Kosareva 12. N.e.: Lillacci, Turini. All. Giovi – Marangi
ARBITRI: Lanza, Bonomo.
Durata set: 21′, 19′, 24′, 25′; Tot: 89′.
MVP: Sirressi.
Si ritorna in casa per la dodicesima giornata di Serie A2, domenica 10 dicembre eccezionalmente alle ore 15:00 contro l’Akademia Città di Messina.