GAME RECAP B2

Nulla da fare per la VTB PROGRESSO AREDICI BO che fortificata dal successo in settimana contro la Mazzanti Volley Ostellato nel campionato di Under 18 regionale, non riesce a bissare in Serie B2 nella gara con la Sistema X Collemarino.

All’interno del Palasport Flavio Brasili di Collemarino, sono le padrone di casa ad imporsi con il risultato finale di 3-0 (25-22, 25-19, 26-24).

Per la settima di campionato, coach Penazzi schiera il sestetto titolare con Capponcelli – Billi, Chinni e Collina in posto 4, Ballestra e Mantovani le centrali con il libero Simoni in seconda linea mentre il tecnico di casa opta per Cremascoli in diagonale con Cardinali,  Belengi e Tabossi le schiacciatrici, Rossi e Spicocchi al centro e il libero Mancini a completare la formazione.

Inizio di gara deciso da parte delle rossoblù che fanno segnare un parziale di 6-1 che costringe coach Cremascoli a chiamare subito time-out. Al rientro, Billi mette segno un muro e si arriva fino all’1-9. Spicocchi interrompe il turno di battuta di Capponcelli e inizia il recupero delle anconetane che con due attacchi consecutivi di Belengi si riportano sull’8-11. Le padrone di casa arrivano sul 20-16, muro di Rossi e 23-18. Collina trascina le sue fino al 23-21 e time out per Cremascoli.  Belengi realizza un monster block sull’attacco di Chinni e alla fine il parziale si chiude sul 25-22.

L’inizio del secondo parziale è a parti invertite rispetto al primo con la Sistema X Collemarino avanti sul 6-1. Discrezionale chiamato da Penazzi e le rossoblù risalgono la china ma non basta perché le avversarie continuano a macinare gioco e a metà set sono sul 16-11. Un attacco di Chinni e un muro di Ballestra permettono alle bolognesi di riavvicinarsi sul 16-13. Cambio tra le file della VTB con l’ingresso in campo di Malossi al posto di Capponcelli. Cremascoli è autrice dell’ace che segna il +6 e Cardinali conduce le sue compagne al set point. Collina e Chinni ci provano ma il distacco è ormai troppo ampio e si chiude sul 25-19.

Nel terzo parziale subito 2-0 per le ragazze di coach Cremascoli, le rossoblù recuperano e giungono fino al 3-6 con un ace di Billi. A metà set, Chinni mura l’attacco della centrale Rossi e 15-6. Mantovani in primo tempo porta le sue sul +7, 11-18. Le marchigiane rispondono con tre punti consecutivi e time out chiamato da coach Penazzi. Belengi diventa protagonista del set ed è lei a ristabilire la parità sul 20. Chinni risponde e 23-20. È sempre la 7 bolognese a murare Belengi e 21-24 ma è la stessa schiacciatrice della Sistema X collemarino a mettere a segno un ace e 23-24. Le rossoblù non riescono a sfruttare le opportunità, il set termina 26-24 ed è così che si conclude anche il match.

Coach Penazzi ha commentato così:

“Abbiamo affrontato una squadra molto competitiva che si è aggiudicata sei vittorie in sette partite. Nel primo set abbiamo combattuto molto, siamo partite bene ma degli errori hanno, poi, pesato sul risultato del parziale. Nel secondo abbiamo sofferto molto mentre nel terzo i due set point che abbiamo avuto e che poi, purtroppo, non siamo riusciti a sfruttare ci danno il segnale che riusciamo a combattere anche con le squadre di alta classifica ma quando arriva il momento non riusciamo a vincere. Ci stiamo lavorando, dobbiamo crescere sul cinismo e sulla determinazione. Sabato al PalaDozza, speriamo di disputare una bella partita contro la Sp Olimpia Teodora, una squadra che è nelle retrovie come noi; ci aspetterà un match duro ma ci proveremo.”

Di seguito i tabellini del match:

VTB PROGRESSO AREDICI BO

Malossi, Collina 7, Capponcelli 3, Chinni 15, Minelli (L2), Billi 8, Mantovani 7, Simoni (L1), Ballestra 5. N.e.: De Paoli, Ventura, Ballo. All. Penazzi – Giovannini

SISTEMA X COLLEMARINO

Spicocchi 13, Verzolini, Tabossi 7, Belegni 12, Cremascoli 2, Rossi 3, Cardinali 9, Mancini (L1). N.e.: Paoletti (L2), Reggenti, Belvederesi, Beciani. All. Cremascoli – Capitani

Prossimo appuntamento, eccezionalmente al PalaDozza per l’evento “Volley for Women” gara, valida per l’ottavo turno di Serie B2, contro la SP Olimpia Teodora.