VTB CORNER – before the game

Dopo la semifinale di Coppa Italia di Serie B1 dello scorso anno e le amichevoli svolte nel pre campionato di questa stagione, la VTB FCREDIL Bologna rincontra sul proprio cammino la Nuvolì AltaFratte Padova in quella che si preannuncia come una delle sfide più interessanti del quinto turno di Campionato di Serie A2 Femminile. Le due formazioni neopromosse, con lo stesso punteggio in classifica, si scontreranno domani nel primo turno infrasettimanale di questa regular season, all’interno del Palazzetto dello Sport di Trebaseleghe.

A presentare la partita e a descrivere le sensazioni sul proprio inizio di stagione, nel nostro appuntamento settimanale, è stata Rebecca Laporta.

Al di là dei risultati, state lottando in ogni partita anche contro avversari che hanno degli obiettivi diversi dal vostro. Questo è stato il caso della partita di domenica contro la Futura Giovani Busto Arsizio. Cosa vi è mancato in questi match, secondo te, per riuscire a conquistare dei punti in campionato?

“Oltre agli obiettivi stagionali che ci siamo prefissati, è nostra volontà fare del nostro meglio in tutte le gare che disputiamo. Nelle ultime partite abbiamo commesso tante imprecisioni non tanto di natura tecnica ma dal punto di vista mentale, che ci sono costate dei set che avremmo potuto tranquillamente portare a casa. Il lato positivo è che non essendoci limiti tecnici, possiamo arginare il problema unendo le forze e lavorando in gruppo ogni giorno in palestra e per questo mi aspetto dei miglioramenti.”

Si torna subito in campo e mercoledì ci sarà, invece, uno scontro fondamentale per la classifica contro una neopromossa come voi, la Nuvolí AltaFratte Padova. Che partita vi aspettate? Come vi state preparando per questa gara?

“La partita contro la Nuvolì AltaFratte Padova sarà, per noi, un’altra prova di carattere: scenderemo in campo con l’intento di invertire l’inerzia del nostro inizio di campionato. Mi aspetto una partita combattuta da entrambe le parti poiché l’obiettivo è lo stesso. Stiamo lavorando per arrivare al match con la piena consapevolezza delle nostre forze e di ciò che possiamo fare.”

Questo è il tuo primo anno in Serie A2 ma stai dimostrando il tuo valore anche in questa categoria. Come valuti il tuo inizio di stagione? Quali obiettivi ti sei posta?

“Il primo anno in una nuova categoria non è mai semplice, soprattutto dal punto di vista della mentalità. In queste prime gare ho capito quanto sia fortunata a disputare un campionato di alto livello: è un’occasione che non voglio di certo sprecare e per questo cerco di dare sempre il meglio. Il mio obiettivo personale è sicuramente quello di assimilare il più possibile dal punto di vista tecnico ma è altrettanto fondamentale per me essere un punto fermo per le mie compagne e un elemento in cui riporre fiducia, nonostante la giovane età.”

Quest’anno, inoltre, hai una nuova compagna di reparto, Sofia Taiani. Raccontaci un po’ del vostro rapporto

“Io e Sofia abbiamo giocato insieme diversi anni e ci siamo sempre supportate a vicenda anche nei momenti più difficili. Oltre ad essere compagne di squadra posso definirla sicuramente un’amica dentro e fuori dal campo, la quale non mi ha mai fatto mancare nulla e mi ha sempre spronato a dare il meglio ed è ciò che auguro a tutti di trovare in un contesto come questo.”