Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Consiliare del Palazzo del Comune di Budrio, la seconda conferenza stampa di presentazione della VTB FCREDIL Bologna.
Un legame tra Budrio e la formazione felsinea che si sta intensificando sempre di più poiché in attesa del completamento dei lavori del nuovo impianto di proprietà all’Arcoveggio, la squadra felsinea verrà ospitata nel PalaSport Luciano Marani, collocato in città, e sarà l’impianto in cui verranno disputate le partite in casa a partire della Serie A2 già dal 15 ottobre.
In questa occasione sono intervenuti: Debora Badiali, Sindaca del Comune di Budrio, Alessandro Baldini, Presidente del Comitato Territoriale FIPAV Bologna, Roberto Sabbioni, Presidente del Volley Team Bologna, Andrea Zappaterra ed Emanuela Fiore rispettivamente Primo allenatore e Capitana della VTB FCREDIL Bologna.
A dare il benvenuto alla formazione rossoblù è stata la sindaca Debora Badiali che ha ribadito la sua soddisfazione di ospitare una formazione ai vertici del campionato nazionale femminile, “Abbiamo accolto con molto entusiasmo la presenza della vostra squadra in un palazzetto come il nostro, in provincia. Spero vi troverete bene, avervi è sfidante e stimolante anche per noi in modo tale da rispondere anche ad una serie di esigenze tecniche. Il palazzetto diventerà un fiore all’occhiello da curare ancor di più rispetto a quanto fatto finora. Benvenuti e benvenute, vi auguriamo una buonissima stagione, grazie per averci scelto e speriamo che questo sia il primo di una serie di passi che faremo insieme in questi mesi.”
Presente anche il presidente Sabbioni:
“C’è una collaborazione tra il comune di Bologna e la provincia attraverso l’area metropolitana e bisogna ribadire che la nostra ASD, è una progetto aperto a tutti e costituita già da società dell’hinterland di Bologna. Avevamo già dei buoni rapporti con Budrio e in questa circostanza ci auspichiamo si possano rafforzare. Ringrazio in particolar modo la sindaca perché a Bologna non c’era la possibilità di giocare e sin dall’inizio si è adoperata per permetterci di partecipare a questo campionato di assoluto prestigio.”
Intervenuto il Presidente del Comitato Territoriale FIVAV Bologna:
“Sono molto contento della scelta dell’amministrazione. Far sì che questa squadra giochi al PalaSport Marani vuol dire aver la possibilità di vedere questa formazione in Serie A2. Spero che ciò possa portare a Budrio un po’ di valore aggiunto sul movimento pallavolistico ma anche sportivo in generale. Noi come Comitato Territoriale FIPAV siamo molto contenti di avere una squadra in questa categoria e faremo il possibile per indirizzare i tifosi a partecipare alle partite di campionato. Auguro a tutta la squadra e allo staff, la migliore stagione possibile e ringrazio per l’impegno perché so che è un duro lavoro ma meritate di essere in Serie A2.”
Coach Andrea Zappaterra:
“Abbiamo trovato il palazzetto di Budrio in perfette condizioni e giusto per le nostre esigenze e per la categoria del campionato. Sin da subito le ragazze si sono adattate bene e siamo molto felici di essere qui. Lo sport di alto livello significa indotto e turismo e credo sia stata una scelta giusta anche per l’amministrazione comunale. Noi siamo una squadra piena di energia. Sport significa gioco anche se stiamo facendo riferimento ad uno di alto livello anche quando diventa lavoro. Entrare i palestra tutti i giorni con il sorriso e trasmetterlo al pubblico è stato fondamentale l’anno scorso per il raggiungimento dei nostri successi ma credo lo sarà anche quest’anno. Già nelle amichevoli le ragazze hanno dimostrato di essere un gruppo unito ed è uno dei fattori che ci ha contraddistinto. Spero che il pubblico risponda bene e sono certo che riusciremo a far innamorare Budrio della nostra squadra.”
La capitana Fiore:
“Sono contenta dell’atmosfera e della curiosità che si è creata intorno alla nostra squadra nelle occasioni in cui ci siamo trovate in città. Ci auguriamo di far divertire coloro che ci verranno a sostenere e di vedere sempre più pubblico nel palazzetto fino a riempirlo. Sappiamo che ciò dipenderà dai nostri risultati ma speriamo si crei il clima caloroso come già successo lo scorso anno, alla Pallavicini.“
Anche in questa circostanza è stato dedicato anche un momento alle iniziative sociali della società, “Idea Volley for Africa” per la realizzazione di un centro sportivo in Gambia e la nuova collaborazione con “Casa delle donne per non subire violenza” un’associazione che da anni si occupa di aiutare, sul campo, le donne vittime di violenza.
Non ci resta che dare appuntamento al 30 settembre per l’allenamento congiunto con la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino e al 15 ottobre alle ore 17, per la prima partita ufficiale in casa contro la Bartoccini-Fortinfissi Perugia.
Un doveroso ringraziamento al Comune di Budrio e alla Sindaca di Budrio, Debora Badiali per la disponibilità e l’attenzione rivolta alla nostra squadra.