NICOL DEL FEDERICO: LA NUOVA PALLEGGIATRICE ROSSOBLÙ

Dopo aver militato per diversi anni nell’Athea Vicenza Volley, Nicol Del Federico è pronta per indossare la maglia del Volley Team Bologna per la stagione 2023/24.

Classe 2004, figlia d’arte, è stata considerata tra le migliori palleggiatrici emergenti e dotate della sua generazione.

🎤 Si tratta della tua prima esperienza lontana da Vicenza, ovvero da casa. Negli anni, però, hai già avuto la possibilità di giocare in A2 e di confrontarti con atlete più esperte di te. Cosa ti aspetti da questa nuova esperienza? Per quale motivo hai deciso di trasferirti proprio a Bologna?

“Allontanarmi da casa mi darà, sicuramente, la possibilità di mettermi in gioco non solo da un punto di vista pallavolistico ma anche personale, cosí da valutare le mie capacità di adattamento ad un nuovo ambiente e la volontà di crescere in autonomia distante dalla mia famiglia.
Oltre che per questioni logistiche di distanza da casa e per la sua reputazione di città universitaria, ho scelto Bologna perchè credo che in questa società si possa lavorare molto bene sul piano tecnico, sia in gruppo che individualmente.”

Dopo la maturità, quest’anno inizierai anche il tuo percorso universitario. Quali sono le tue aspirazioni in tale ambito?

“Le mie aspirazioni a livello universitario vanno sicuramente verso un interesse scientifico. Proverò medicina, biotecnologie, biologia e forse qualche corso in inglese, cercando di trarre da questo percorso la miglior preparazione per il mio futuro.”

🔴🔵

#volleyteambologna #serieA2 #vtb #volley #bologna #femminile #team #ideavolley #nuovastagione #insieme