RECAP B1 – GRINTA E CARATTERE, BOLOGNA CORSARA A JESI

La VTB FCRedil Bologna fa visita alla Pieralisi Jesi per il match valido per la 21esima giornata di campionato. Pavani protagonista con un attacco veloce, Boninsegna trova una gran parallela: 1-3. Le padrone di casa non mollano e ribaltano il parziale: 9-7. Fiore show in pallonetto, Bologna +2. Ristori Tomberli svetta e colpisce partendo da zona 2, il muro di Jesi non regge. Fiore e Neriotti chiudono la porta in faccia al team home: muro punto, 14-17. Super ricezione di Laporta, che tiene alla grande sulla potente battuta avversaria: la VTB ricostruisce e va ancora a punto. Ace di Saccani prima, tocco doppio di Jesi poi: finisce così, 21-25.

Ad inizio secondo set Jesi sfrutta gli errori rossoblu e si porta sul 5-2. Dopo il time-out chiamato da Coach Zappaterra, arriva la reazione emiliana: Saccani palleggia per Neriotti che, in primo tempo, mette giù palla. Ristori boom: controsorpasso VTB, 8-9. Cattiva e determinata Pavani nell’attaccare, Jesi non può nulla sulla bomba della centrale di Bologna. Pieralisi Jesi fa suo il secondo set: 25-22.

Jesi inizia così come aveva finito: 4-0. Fuori Fiore, dentro Dall’Olmo Casadio. Il muro punto di Pavani inverte il trend. La numero 10 si presenta con un bell’attacco in diagonale. Coach Zappaterra cambia la palleggiatrice: Bernardeschi per Saccani. Palla a Ristori Tomberli e ci abbracciamo: 12-8. Forza mentale e determinazione animano la rimonta di Bologna: le mani di Neriotti sul 15-15. Boninsegna porta in vantaggio il suo team con un attacco profondo e potente. Pa-va-ni! 22-25, il terzo set è rossoblu.

Il quarto set si apre con il palleggio di Bernardeschi all’indirizzo di Boninsegna, partenza veemente del sestetto rossoblu che va a punto. Ancora la palleggiatrice protagonista, stavolta sceglie Neriotti che attacca in fast per l’8-10. Bernardeschi-Pavani, divieto d’accesso: muro punto e +3. Magia di Ristori Tomberli in pallonetto dopo uno scambio insistito tra i due sestetti. Bernardeschi attacca in seconda e mette l’autografo sul 16-22. Gioco, partita, incontro: 22-25.

Così Coach Zappaterra al termine dell’incontro: “Siamo partite bene nel primo set poi, come spesso ci accade, gli errori diretti l’hanno fatta da padrona. Abbiamo dato ossigeno a Jesi che è una squadra combattiva. Nel terzo set sono stati importantissimi i cambi. Siamo riuscite a svoltare e a portare a casa un parziale difficilissimo. Per arrivare preparate alla Coppa dobbiamo assolutamente giocare e allenarci meglio di oggi. Al PalaDozza ci saranno le migliori squadra italiane di B1 e non possiamo permetterci di concedere tutto quello che abbiamo concesso oggi”.

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 21-25, 25-22, 22-25 e 22-25.

PIERALISI JESI: Angeloni 8, Cecconi (L), Cusma 3, Girini (L), Milletti 12, Paolucci 7, Peretti 8, Pirro 14, Spicocchi 6,

N.e. Marcelloni, Pepa ed Usberti.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi 6, Boninsegna 14, Dall’Olmo Casadio 5, Fiore 11, Laporta (L1), Neriotti 11, Pavani 11, Ristori Tomberli 15 e Saccani 6.

N.e. Campisi, Cavalli (L2), Taiani e Tonelli.