La VTB FCRedil Bologna fa visita alla Pieralisi Jesi per il match valido per la 21esima giornata di campionato. Pavani protagonista con un attacco veloce, Boninsegna trova una gran parallela: 1-3. Le padrone di casa non mollano e ribaltano il parziale: 9-7. Fiore show in pallonetto, Bologna +2. Ristori Tomberli svetta e colpisce partendo da zona 2, il muro di Jesi non regge. Fiore e Neriotti chiudono la porta in faccia al team home: muro punto, 14-17. Super ricezione di Laporta, che tiene alla grande sulla potente battuta avversaria: la VTB ricostruisce e va ancora a punto. Ace di Saccani prima, tocco doppio di Jesi poi: finisce così, 21-25.
Ad inizio secondo set Jesi sfrutta gli errori rossoblu e si porta sul 5-2. Dopo il time-out chiamato da Coach Zappaterra, arriva la reazione emiliana: Saccani palleggia per Neriotti che, in primo tempo, mette giù palla. Ristori boom: controsorpasso VTB, 8-9. Cattiva e determinata Pavani nell’attaccare, Jesi non può nulla sulla bomba della centrale di Bologna. Pieralisi Jesi fa suo il secondo set: 25-22.
Jesi inizia così come aveva finito: 4-0. Fuori Fiore, dentro Dall’Olmo Casadio. Il muro punto di Pavani inverte il trend. La numero 10 si presenta con un bell’attacco in diagonale. Coach Zappaterra cambia la palleggiatrice: Bernardeschi per Saccani. Palla a Ristori Tomberli e ci abbracciamo: 12-8. Forza mentale e determinazione animano la rimonta di Bologna: le mani di Neriotti sul 15-15. Boninsegna porta in vantaggio il suo team con un attacco profondo e potente. Pa-va-ni! 22-25, il terzo set è rossoblu.
Il quarto set si apre con il palleggio di Bernardeschi all’indirizzo di Boninsegna, partenza veemente del sestetto rossoblu che va a punto. Ancora la palleggiatrice protagonista, stavolta sceglie Neriotti che attacca in fast per l’8-10. Bernardeschi-Pavani, divieto d’accesso: muro punto e +3. Magia di Ristori Tomberli in pallonetto dopo uno scambio insistito tra i due sestetti. Bernardeschi attacca in seconda e mette l’autografo sul 16-22. Gioco, partita, incontro: 22-25.
Così Coach Zappaterra al termine dell’incontro: “Siamo partite bene nel primo set poi, come spesso ci accade, gli errori diretti l’hanno fatta da padrona. Abbiamo dato ossigeno a Jesi che è una squadra combattiva. Nel terzo set sono stati importantissimi i cambi. Siamo riuscite a svoltare e a portare a casa un parziale difficilissimo. Per arrivare preparate alla Coppa dobbiamo assolutamente giocare e allenarci meglio di oggi. Al PalaDozza ci saranno le migliori squadra italiane di B1 e non possiamo permetterci di concedere tutto quello che abbiamo concesso oggi”.
Di seguito il tabellino del match.
Finali set: 21-25, 25-22, 22-25 e 22-25.
PIERALISI JESI: Angeloni 8, Cecconi (L), Cusma 3, Girini (L), Milletti 12, Paolucci 7, Peretti 8, Pirro 14, Spicocchi 6,
N.e. Marcelloni, Pepa ed Usberti.
VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi 6, Boninsegna 14, Dall’Olmo Casadio 5, Fiore 11, Laporta (L1), Neriotti 11, Pavani 11, Ristori Tomberli 15 e Saccani 6.
N.e. Campisi, Cavalli (L2), Taiani e Tonelli.