Il girone di ritorno della VTB inizia sul campo della Clementina 2020. Pallonetto morbido di Capitan Fiore che firma il 5-7. Boninsegna da posto 4 è letale, Bologna avanti di 2. Si scrive Neriotti, si legge divieto d’accesso: doppio muro punto per la centrale rossoblu. La squadra di Coach Zappaterra è travolgente: 7-18. Campisi, sotto rete, è più svelta di tutte e deposita palla lì dove la difesa di Clementina 2020 non arriva. Fiore show: la 4 finta l’attacco potente e gioca oltre il muro, 13-22. Battuta out per le padrone di casa, le rossoblu mettono le mani sul primo set: 16-25.
Nel secondo set le rossoblu ancora avanti: attacco corto di Boninsegna che sorprende la difesa di casa: 5-8. Ma Clementina 2020 non molla e trova la parità ed il successivo +1: 14-13. Si va al time out sul 19-17, Coach Zappaterra dà la scossa alle sue ragazze. Bomba di Ristori Tomberli, su cui la difesa in maglia bianca nulla può. Finale di set intenso e vibrante: ci pensa “Bonny” Boninsegna a firmare il 23-25. Bologna is on fire!
Nel terzo set VTB FCRedil subito avanti: Fiore attacca la diagonale e trova, splendidamente, il punto del 3-6. Saccani disegna per Neriotti, l’attacco veloce della numero 11 è vincente. Ritorno veemente di Clementina 2020 che trova il 7 pari. Gran difesa di Laporta, Bologna ricostruisce e Ristori Tomberli schiaccia, portando le sue sul 7-11. Nuova parità sul parquet, 18-18, fase del match giocata punto su punto. Palla a Boninsegna e ci abbracciamo: attacco in pipe per la numero 3. Ristori Tomberli decisiva in ace, comanda Bologna: 20-23! Errore di Clementina, Bologna vince set, 22-25, e partita, blindando il primo posto in classifica.
Nel post-gara sono arrivate le dichiarazioni di un soddisfatto Coach Zappaterra: “Abbiamo impattato la gara nel modo giusto, partendo molto convinte e determinate. Poi, come spesso ci accade, abbiamo alzato troppo il numero degli errori diretti e abbiamo faticato molto a chiudere il secondo ed il terzo set. Era importantissimo ricominciare con una vittoria, consci del fatto che dobbiamo ancora migliorare molti aspetti del nostro gioco. Con Cesena sarà un’altra sfida difficile: nel corso del mercato di dicembre le romagnole si sono rinforzate con l’arrivo di Pinali. Sarà un’altra gara da interpretare con la giusta energia e la giusta determinazione”.
Di seguito il tabellino del match.
Finali set: 16-25, 23-25 e 22-25.
CLEMENTINA 2020: Bovolo 16, Catani 7, Ciccolini 4, Falcone (L1), Gotti 1, Pizzichini 1, Saveriano, Sconocchini 2 e Villani.
N.e. Bastari (L2), Ricciotti e Valentini.
VOLLEY TEAM BOLOGNA: Boninsegna 10, Campisi 5, Fiore 13, Laporta (L1), Neriotti 10, Ristori Tomberli 15 e Saccani 2.
N.e. Cavalli (L2), Dall’Olmo Casadio, Dini, Pavani, Taiani e Tonelli.