Coach Andrea Zappaterra, tecnico della VTB FCRedil Bologna, ha ripercorso quanto accaduto nella seconda metà di questo splendido 2022 per la compagine rossoblu.
Sono stati mesi intensi, ricchi di lavoro e soddisfazioni: tracciamo insieme un bilancio della prima metà della stagione 22/23.
“Sotto il profilo della classifica e dei risultati siamo molto soddisfatti della prima parte di stagione. Sotto il profilo del gioco credo che abbiamo ancora molti margini di miglioramento e possiamo ancora crescere in alcuni aspetti specifici del nostro gioco”.
Se dovesse scegliere una partita che rappresenta un momento di svolta dell’annata, quale sceglierebbe?
“Secondo me è stato fondamentale vincere da 3 punti a Campagnola. Eravamo sotto di 1 set, 22-20 nel secondo, con l’inerzia della partita nelle loro mani. Esserne usciti vincitori ci ha dato molta fiducia e molta consapevolezza”.
Archiviato il 2022, quali sono i buoni propositi del 2023?
“Nel 2023, come dicevo prima, dobbiamo concentrarci sugli aspetti del nostro gioco migliorabili. Nel girone di ritorno tutte le squadre crescono e sarà molto complesso mantenere il rullino di marcia della prima parte”.
L’8 gennaio al PalaLercaro arriverà Corridonia, che gara si aspetta?
“Corridonia è una squadra organizzata che interpreta molto bene, da un punto di vista tattico, le partite. Sarà una sfida difficile, come tutte le gare di campionato”.