RECAP B1 – VTB FCREDIL SUONA LA “NONA SINFONIA” VINCENTE 

Partenza sprint per le rossoblu: tocco morbido di Fiore e muro punto, VTB avanti +2. Boninsegna cerca e trova l’attacco vincente in diagonale. Superlativo lavoro a muro di Neriotti e compagne: 2-5 sul parquet di Forlì. Pavani boom, la centrale rossoblu pulisce sul net e fissa il parziale sul 7-14. Vola Laporta, gran difesa del libero ad una mano, Saccani ricostruisce per Fiore ed il Capitano va ancora a punto. Coach Zappaterra applaude il suo sestetto, autore fin qui di un’altra prestazione di rilievo. Ristori Tomberli fa buona guardia in seconda linea, Saccani vede e serve Neriotti: attacco veloce vincente per la numero 11. Accorcia le distanze la Libertas Forlì, portandosi sul 17-23. Ristori Tomberli attacca da posto 4 e chiude le contese, il set è di Bologna: 17-25. 

Ristori Tomberli show: la schiacciatrice trova prima un angolo di attacco indifendibile per le padrone di casa e poi firma l’ace all’alba del secondo set. 3-6 il risultato al Ginnasio Sportivo. Si infiamma il match tra VTB FCRedil Bologna e Libertas Forlì, con la squadra in maglia azzurra che trova la parità e poi il vantaggio: 12-10. Dopo il time-out è tutt’altra Bologna: Fiore in pipe ed ace di Saccani, nuova parità a Forlì. La Libertas scappa a +5. Entrano Bernardeschi e Taiani. È proprio la numero 2 che attacca da posto 4 e va a punto, cercando di dare la scossa al suo team. Ma il tabellone sorride a Forlì: 25-18. 

La VTB FCRedil inizia il terzo set come accaduto nel primo, portandosi subito in vantaggio. Ritorno al cinema, pardon sul parquet, per Fast and Furious Neriotti: ancora a punto la centrale bolognese con uno degli attacchi che predilige maggiormente. Palla a Ristori Tomberli e ci abbracciamo: attacco a tutto braccio che vale il 3-6. Rimonta delle padrone di casa, 8-8. Primo tempo vincente di Pavani, sulla consueta assistenza precisa e puntuale della playmaker Saccani. Fiore e Neriotti ci mettono le mani e cancellano due attacchi di fila di Forlì: 9-12. Sale vertiginosamente il ritmo della partita, sale in cattedra Boninsegna con un attacco potentissimo: 12-14. Ristori Tomberli replica pochi minuti dopo. Al Ginnasio Sportivo la VTB FCRedil Bologna comanda, +4. A Forlì Laporta e compagne si impongono 22-25. 

Libertas Forlì attacca forte ad inizio quarto set, la VTB risponde per le rime. Laporta difende in bagher volante, Saccani disegna una parabola perfetta per Fiore che schiaccia. Da applausi Ristori Tomberli che trova una parallela indifendibile, 13-15 il parziale. La VTB accelera e fa suo il match: 18-25, 1-3 a Forlì. 

Al termine del match, Coach Andrea Zappaterra ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “E’ stata una partita molto dura. Abbiamo incontrato un avversario tenace che ha difeso alla morte ogni pallone. Bravissime le ragazze a rimanere unite ed a portare a casa l’intera posta in palio. Vittoria di sofferenza? Sì, la squadra oggi ha saputo soffrire ma soprattutto è rimasta lucida nei momenti decisivi. L’imbattibilità ci deve dare la sensazione che siamo una buona squadra ma dobbiamo lavorare con grande umiltà e professionalità. Prossima partita? Altino è una squadra forte, costruita per i primi posti, che fino adesso ha faticato. Sarà un’altra battaglia dalle mille emozioni”.

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 17-25, 25-18, 22-25 e 18-25.

BLUELINE LIBERTAS FORLì: Bacchilega 9, Gardini 14, Gregori (L), Giunchi 0, Mauriello 12, Morolli C. 8, Morolli E. 3, Simoncelli 1 e Tomat 10.

N.e. Bellavista, Carnesecchi, Marise, Sgarzi e Tamborrino.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi, Boninsegna 13, Fiore 18, Laporta (L1), Neriotti 13, Pavani 7, Ristori Tomberli 13, Saccani 2 e Taiani 1.

N.e. Campisi, Cavalli (L2), Dall’Olmo Casadio e Tonelli.