Se il roster allenato da Coach Zappaterra fosse un’automobile, sarebbe una di quelle auto di lusso, potenti, che quando metti la quinta stacca in velocità le altre. Metafora facile per riassumere lo straordinario inizio di campionato di cui si sono rese protagoniste Capitan Fiore e compagne. Vedere quanto accaduto sul taraflex di Volley Modena per credere.
Il primo punto del set è proprio della numero 4, che si presenta con un’ace. Neriotti alza il muro e Modena non passa: doppio vantaggio per la VTB. Arriva il pareggio delle padrone di casa. Da qui in poi il tabellone si colora di rossoblu. Pipe da applausi di “Bonny” Boninsegna, pallonetto spinto di Ristori Tomberli che manda al bar la difesa modenese. Gran lavoro difensivo di Laporta, che copre ottimamente gli attacchi in diagonale delle avversarie. La battuta di Pavani mette in seria difficoltà la ricezione delle padrone di casa, free ball per Bologna: Saccani offre un “cioccolatino” che Neriotti deve solo scartare, primo tempo vincente per la numero 11. Il set si chiude sul 16-25.
All’alba del secondo set la musica non cambia, con la VTB FCRedil Bologna che viaggia sul +4. 6-10 e Coach Montaldi chiama il time out. Al rientro Modena accorcia le distanze ma ci pensano le mani di Pavani ad invertire il trend: muro punto per la centrale. Azione replicata poco dopo da Fiore. Attacco teso di Boninsegna e la VTB vola sul +6. Set giocato punto su punto, fino al nuovo pareggio 20-20. Diagonale stretta cercata e trovata da Ristori Tomberli, murata di Neriotti: finisce 21-25.
Saccani detta il gioco e tiene in partita le sue attaccanti. Alzata della numero 15 per Neriotti che firma il punto in fast. Nuova parità, 3-3 sul taraflex modenese. La VTB mette la freccia e sorpassa: Ristori Tomberli prima, Fiore poi, piovono bombe. Entra Taiani al posto di Boninsegna. Ed è proprio la numero 2 ad alzare per la schiacciata di Ristori Tomberli: 19-25. VTB FCRedil prima in classifica con 14 punti conquistati, frutto di 5 vittorie in 5 partite di campionato.
Coach Zappaterra ha parlato di questo e di altro ai taccuini dell’ufficio stampa del Club: “Vittoria per mandare un messaggio alle avversarie? Penso che ogni partita sia determinante per mantenere il primato in classifica e, più che lanciare messaggi, serve focalizzarci sugli aspetti del nostro gioco. È stata una partita molto positiva per il risultato ma ci ha viste di nuovo un po’ altalenanti dal punto di vista del gioco. Ci sono momenti nei quali regaliamo troppo e non siamo precisissime: dobbiamo essere più ciniche e più brave a chiudere. Oggi abbiamo fatto un piccolo passo indietro. Con Imola sarà una partita molto difficile. È una squadra rodata, con ottime individualità ed è una nostra diretta concorrente per le prime posizioni”.
Di seguito il tabellino del match.
Finali set: 16-25, 21-25 e 19-25.
VOLLEY MODENA: Cigarini 7, Coccoli 4, Fiore 5, Guarino 0, Kraja 2, Lorenzi 0, Malenotti (L), Malovic 1, Martinato 4 e Tonello 6.
N.e. Boscani, Dangiolella, Garavaglia (L), Quinteros.
VTB FCREDIL BOLOGNA: Boninsegna 10, Fiore 12, Laporta (L), Neriotti 13, Pavani 4, Ristori Tomberli 15, Taiani 0 e Saccani 2.
N.e. Bernardeschi, Cavalli (L), Campisi, Dall’Olmo, Tonelli.