VTB CORNER – before the game

La sconfitta nel turno precedente contro un’ottima Angelini Elttr. Cesena FC ha ricordato, ancora una volta, alle ragazze della VTB FCRedil Bologna che il percorso che conduce ai playoff promozione è ricco di insidie. La prestazione delle bolognesi a Cesena, però, ha la possibilità di essere messa subito nel dimenticatoio data l’opportunità di riscatto nella sfida di vertice contro la Volksbank Vicenza Volley VI. Le vicentine, dal loro canto, seconde in campionato a tre lunghezze dalle felsinee, arriveranno domenica al Pala Lirone per il match delle 18:30 valido per l’8ª giornata di ritorno, con l’obiettivo di agganciare le ragazze di coach Ghiselli in testa alla classifica. 

Una partita ricca di significati, perché oltre a giocarsi il primo posto le venete vogliono vendicarsi della sconfitta subita in casa nel match d’andata per 3-1, mentre le bolognesi dimostrare nuovamente di meritare la posizione agguantata in classifica. Le compagini vengono da un percorso più o meno identico, due sole sconfitte nelle ultime sei di campionato, il che rende veramente difficile decretare chi sia la vera favorita per lo scontro diretto, lasciando tutto aperto a quella che si prospetta essere una partita equilibrata e dalle grandi emozioni.

A doverne approfittare saranno la Lasersoft Riccione Volley RN e l’Angelini Elttr. Cesena FC, rispettivamente a quattro e sei punti di distacco dalla vetta, che nei loro impegni, una contro la Pieralisi Volley Jesi AN, sabato alle 17:30, e l’altra con la Clementina 2020 VOL AN, domenica alle 17:30, avranno la possibilità di accorciare su almeno una delle due squadre al vertice, o addirittura su entrambe in caso lo scontro diretto finisca al tie break.

Gli altri match del weekend vedranno domani l’Olimpia Teodora Ravenna RA ospitare la Smapiù Arena Volley VR alle ore 17:00, la Life 365.EU Volley Forlì in trasferta con la RG Stampa Futura Volley ore 18:00 mentre alle 20:30 è in programma la partita tra il Cortina Express Imoco VE e l’Azimut Giorgione TV;  domenica alle 18:00 spazio al derby padovano tra l’Eagles Vergati PD e la Banca Annia Aduna PD.

La protagonista di questo nuovo appuntamento di VTB CORNER – before the game è la schiacciatrice Alma Frangipane

É lei a raccontare ai nostri microfoni cosa non ha funzionato a Cesena e cosa servirà per vincere il big match contro la Volksbank Vicenza Volley VI.

Una sconfitta nell’ultimo turno.“Cesena è un squadra ben attrezzata che ha disputato una partita di altissimo livello, faccio loro i miei complimenti. Noi abbiamo peccato un po’ di lucidità e di aggressività, gestendo male alcuni momenti dei set e non riuscendo poi a svoltare il risultato.”

Domenica arriva al Pala Lirone, una Volksbank Vicenza Volley rinvigorita dagli ultimi risultati raggiunti e che vorrà senz’altro far proseguire la sua striscia positiva. “La posta in palio è alta, siamo in un momento della stagione in cui aumenta inesorabilmente poiché mancano sei partite e si vuole arrivare a tutti i costì. Personalmente penso sarà una battaglia in cui dovremo essere consapevoli e lucide.”

Inoltre, la friulana, si sofferma su cosa si aspetta di aggiungere alla sua carriera e della sua esperienza in una città tutta nuova per lei come Bologna.

Nel corso della carriera, la schiacciatrice ha vissuto tanti momenti nel rettangolo da gioco. “Vorrei aggiungere tantissime cose al mio bagaglio, e vorrei che diventasse il più grande possibile. Sicuramente il sogno che ho per quest’anno è quello che accomuna tutte le ragazze di questa squadra e sono certa che lotteremo con le unghie e con i denti per raggiungerlo.”

⁠Luoghi, particolari e momenti vissuti in città. “Sono innamorata di Bologna! Quando vado in centro cerco sempre di passare in Piazza Maggiore, entrando dalla parte in cui c’è la fontana del Nettuno e quando svolto e vedo la piazza trattengo sempre il respiro, curiosa di vedere come sarà in quel giorno, che luci, colori e quante persone ci saranno; più di una volta poi mi sono seduta sul crescentone della piazza.”