
Giovedì 13 marzo, alle ore 19:00, il Palamargelli di Bologna ha ospitato l’ultimo match della stagione per le giovani rossoblu della VTB Bologna, che si sono imposte con un netto 3-0 contro la squadra di Tre Emme Gas Faenza. La partita, che ha visto le bolognesi protagoniste dall’inizio alla fine, si è conclusa con i parziali 25-14, 25-17, 25-19, un risultato che sancisce un’importante affermazione per il team Under 14 femminile.
Nonostante fosse l’ultima gara del campionato, la squadra di casa ha dimostrato un livello di gioco alto, segno del lavoro incessante svolto durante l’intero percorso. Il dominio della squadra è stato evidente in tutti e tre i set, con un gioco fluido e deciso che ha messo in difficoltà le avversarie fin dai primi scambi.
Il primo set si è chiuso con un perentorio 25-14, con le bolognesi che hanno subito imposto il loro ritmo, grazie a un’attenta gestione della fase di attacco e difesa. Il secondo parziale ha visto una replica dello stesso copione, con il punteggio di 25-17, mostrando un bel gioco di squadra e una solida coesione tra tutte le giocatrici. Infine, nel terzo set, le rossoblù hanno chiuso il match con il punteggio di 25-19, nonostante qualche piccolo momento di incertezza, mantenendo però sempre il controllo del gioco.
La vittoria ha un valore simbolico oltre che tecnico, poiché segna la conclusione di un cammino che ha visto le felsinee crescere come gruppo, migliorando a livello individuale e collettivo. L’intera squadra ha dimostrato una notevole evoluzione, frutto di un allenamento costante e di una preparazione che ha valorizzato ogni singola giocatrice.
Sebbene il cammino in questo campionato sia giunto al termine, la consapevolezza di quanto sia stato fatto e dei progressi compiuti resta ben salda. Le ragazze hanno acquisito una maggiore sicurezza in campo, hanno imparato a lavorare meglio insieme e hanno maturato una mentalità vincente che le accompagnerà anche nelle future sfide.
Il successo di ieri sera non è solo il coronamento di una stagione sportiva, ma anche il segno tangibile del virtuoso percorso intrapreso dalla VTB Bologna. Con la certezza che queste giovani atlete possiedano le basi per continuare a crescere e a ottenere successi in futuro, la società guarda con fiducia al futuro, pronta a raccogliere i frutti di questo lavoro di squadra.
Una conclusione degna di un’annata che ha visto l’Under 14 femminile allenata da Quaia protagonista, portando a casa una vittoria significativa ma soprattutto facendo un ulteriore passo avanti nella crescita sportiva di tutte le atlete coinvolte.
Coach Quaia a fine incontro si è cosi espresso: “Si chiude qui la nostra avventura nel campionato U14 regionale conquistando un ottimo secondo posto nella fase 2 come miglior seconda. Certo un po’ di rammarico resta per come sono andate le due partite con Castellana che devono restare uno stimolo per il loro futuro per fare sempre meglio comprendendo fin da subito come approcciare le stagioni sportive. Comunque vederle giocare questa sera tutte quante e tutte bene è stato per noi dello staff motivo di grandissima gioia e soddisfazione. Non è stato certamente un anno semplice per tutti noi in cui siamo partiti per la prima volta tutti assieme venendo da percorsi difformi, un anno di grandissimi cambiamenti, ma i risultati si vedono e si toccano con mano e con orgoglio mi sento di affermare che il ns sistema di gioco è sicuramente più avanti di molte altre squadre e questa sarà una grande dote per il futuro delle ns giovani atlete. Bene adesso non ci resta che chiudere l’anno al meglio togliendoci qualche bella soddisfazione nelle ultime sei partite del campionato di 2 Divisione. Grazie ragazze!!!“
VTB Progresso U14 BO vs Tre Emme Gas Faenza 3-0 (25-14, 25-17, 25-19)