
La VTB FCRedil Bologna, domenica, disputerà la seconda gara consecutiva al Pala Lirone. Questa volta a raggiungere Castel Maggiore, sarà la Life 365.Eu Volley Forlì di coach Biagio Marone, una delle formazioni in grande spolvero nelle ultime giornate. A testimoniare il periodo positivo della compagine romagnola, i risultati delle ultime quattro sfide: vinta da tre punti quella contro Smapiù Arena Volley, da due contro Azimut Giorgione TV e Banca Annia Aduna PD mentre nell’ultimo turno è arrivata una sconfitta, al tie-break contro Lasersoft Riccione Volley. Banca di prova per le rossoblù che dovranno dimostrare caparbietà per raggiungere il secondo successo in due gare, prima delle sfide delle prossime settimane contro Cesena e Vicenza, impegnate in altrettanti due scontri delicati.
Il match d’andata si concluse sullo 0-3 per le ragazze di coach Ghiselli.
Domani, si inizia proprio dalla sfida del Palasport Angelo Costa tra Olimpia Teodora Ravenna e la Volksbank Vicenza Volley mentre l’appuntamento serale vedrà impegnata l’Angelini Elttr. Cesena in casa della Cortina Express Imoco VE. Al pomeriggio sono in programma i confronti tra Pieralisi Volley Jesi e Clementina 2020 Vol AN e tra RG Stampa Futura TE e Smapiù Arena Volley. Domenica, alle 18:00, la Banca Annia Aduna PD accoglierà la Lasersoft Riccione Volley mentre Eagles Vergati PD si contrapporrà all’Azimut Giorgione TV.
Dalla prestazione personale e di squadra contro Teramo, passando per Forlì fino all’importanza nella sua vita di una figura fondamentale come il papà, la protagonista di questo appuntamento di VTB CORNER- before the game, è la schiacciatrice Camilla Bongiovanni.
Domenica, contro Teramo, è arrivata una vittoria che vi ha permesso di recuperare nuovamente terreno su Vicenza: sei punti di distacco che consolidano ancora una volta il primato. “È stata una partita in cui abbiamo fatto davvero bene sotto tutti i punti di vista. Siamo entrate in campo con la giusta carica, decise a prenderci questa vittoria e lo abbiamo dimostrato dominando tutti e tre i set. Abbiamo imposto il nostro ritmo fin dall’inizio con concentrazione, energia e determinazione e siamo state concentrate anche nei momenti in cui il distacco era ampio, senza mai adagiarci. Abbiamo giocato da squadra, con grande intensità e qualità in ogni fondamentale. Questa vittoria ci dà fiducia e consapevolezza, ma sappiamo che non dobbiamo abbassare la guardia; ogni partita è importante e noi dobbiamo continuare per la nostra strada.”
Quella contro la RG Stampa, è stata anche un’occasione per Camilla per assaggiare nuovamente e concretamente il campo, dopo un periodo di stop. “Entrare in campo è sempre bello ed emozionante, soprattutto in questo momento non tanto facile per me, dal punto di vista fisico. Mi sono sentita subito molto tranquilla e sicura e gran parte del merito va alle mie compagne di squadra: grazie al modo in cui sono stata accolta in campo, mi sono sentita subito a mio agio, mi hanno trasmesso serenità e fiducia. È stato davvero bello vedere come ci siamo sostenute a vicenda, nessuna esclusa. L’energia e l’unione che abbiamo vissuto domenica devono diventare il nostro punto di forza, soprattutto nelle partite più difficili.”
Arriva al Pala Lirone, la Life 365.Eu Volley Forlì, una compagine differente dall’andata e che nell’ultimo periodo è riuscita a mettere in difficoltà molte formazioni. “Molte squadre sono cresciute e si sono consolidate rispetto al girone di andata e Forlì è una di queste. È una squadra che sta attraversando un momento positivo, lo dimostrano i risultati recenti e la capacità di mettere in difficoltà qualsiasi squadra si trovi dall’altra parte della rete. Proprio per questo dovremo essere brave a mantenere la calma, restare concentrate e imporre il nostro gioco da subito, senza lasciarci prendere dalla fretta di chiudere subito le azioni. Sarà fondamentale gestire bene i momenti delicati della partita e rimanere lucide anche quando la gara si farà più intensa.”
La prossima settimana verrà celebrata una figura centrale nella vita delle persone, il papà. “Ogni volta che penso a mio padre la cosa che mi viene in mente subito è: “sono proprio uguale a lui”. Mi rivedo tantissimo nei suoi modi di fare, ma soprattutto nel suo carattere. È sempre stata una presenza importante nella mia vita, e se oggi sono arrivata fin qui, è anche merito suo. È lui che, giorno dopo giorno, mi accompagnava agli allenamenti, mi portava alle partite, senza mai tirarsi indietro, nemmeno quando era stanco o aveva appena finito di lavorare.”