VTB CORNER – before the game

Si intrecciano nuovamente le strade della VTB FCRedil Bologna e dell’Olimpia Teodora Ravenna. Domani, le due formazioni emiliano-romagnole si affronteranno al PalaCosta nella gara valida per la quarta giornata di ritorno di Serie B1 Femminile, Campionato che riprenderà in questo weekend dopo lo stop per le elezioni federali.

La compagine di coach Rizzi ha ben figurato nelle ultime apparizioni dello scorso anno e le prime del 2025, collezionando cinque vittorie consecutive con un percorso netto interrotto solo al tie-break contro Cortina Express Imoco VE, prima del successo nel match dell’ultima giornata disputato contro RG Stampa Futura Teramo. Un appuntamento insidioso, quel che attende capitan Laporta e compagne, solidamente al comando del girone C con 40 punti, a cui spetterà il compito di violare il PalaCosta, fortino delle ravennate, imbattute in casa dal 21 Dicembre.

All’andata, la gara del Pala Lirone si concluse sul 3-0 a favore delle bolognesi.

Sugli altri campi, domani alle 17:30 la Pieralisi Volley Jesi accoglierà la Smapiù Arena Volley, alle 18:00 sarà il momento di RG Stampa Futura TE e Angelini Elttr. Cesena e di Lasersoft Riccione Volley e Azimut Giorgione TV mentre l’ interessante sfida serale delle 20:30 contrapporrà la Cortina Express Imoco VE e la Volksbank Vicenza Volley. Domenica, solo due le gare in programma, in contemporanea alle 18:00, Banca Annia Aduna PD e Life 365.Eu Volley Forlì ed Eagles Vergati PD contro Clementina 2020 Vol AN.

Dall’impegno di domani contro Ravenna, alla routine prepartita fino ai propri idoli e all’organizzazione di un’ipotetica giornata libera, la protagonista di questo appuntamento di VTB CORNER – before the game è la centrale Alessia Pulliero.

Dopo il turno di pausa, domani si ritorna a disputare una gara, in casa dell’Olimpia Teodora Ravenna. “Sono finalmente finite le pause e siamo pronte a tornare in campo. Dall’altro lato della rete ci aspetta un avversario molto tosto che darà il massimo per metterci in difficoltà e strapparci qualche punto. Sarà sicuramente una partita nella quale dovremo avere pazienza e fiducia nei nostri mezzi, la difesa farà la differenza. Rispetto all’andata siamo più̀ consapevoli e “mature” del fatto che ogni partita dipenderà̀ da noi, da come la affrontiamo e dal ritmo che vogliamo imporre. Se quest’ultimo sarà̀ alto, sarà difficile tenerci testa!”

La fase che precede l’inizio di una gara è rilevante nella pallavolo, una sorta di rituale che si ripete. “Sono una persona molto molto scaramantica: fin dalle giovanili ho un rito quasi per qualsiasi cosa, dal come preparare il borsone al cosa mangiare nel pranzo pre partita… per non parlare del top sportivo!”

Nel corso della vita, ci si lascia inspirare da persone del proprio ambiente o questo caso, sport, o che si possono incontrare lungo il cammino. “Pallavolisticamente parlando sicuramente come centri Sarah Farah e Marko Podraščanin! Nella mia vita personale, i miei genitori sono i miei “idoli” a cui voglio aspirare a diventare.”

Hai a disposizione una giornata totalmente libera, in cui poter staccare dalla routine. “Ti chiedo: Esistono i giorni liberi?! Se ne avessi uno a disposizione sicuramente sarei molto indecisa tra una bella giornata di shopping terapeutico con mia sorella oppure una rilassante giornata alle terme con il mio fidanzato.”