Weekly Recap – II Divisione F vs Ribani-Castenaso Volley

Una partita dal ritmo incalzante e dai colpi di scena che ha fatto vibrare le tribune del palazzetto. La sfida tra Volley Team Bologna e Ribani Castenaso, valida per il campionato di Seconda Divisione Femminile, ha regalato emozioni fino all’ultimo punto, nonostante un inizio complicato per le padrone di casa.

Nel primo set, la squadra di casa parte ancora una volta con il freno tirato e paga subito l’intensità delle avversarie, cedendo il parziale con un pesante 11-25. Le ragazze del VTB, però, non si fanno abbattere e ripartono con determinazione già nel secondo set. Con un gioco più concreto e sicuro, riescono a imporsi 26-24, pareggiando così i conti. Il terzo set prosegue sulla stessa scia, con la compagine di casa che dimostra una grande reazione di carattere e conquista il parziale con un altro 25-21, mettendo a segno un bel recupero. Il quarto set, come spesso accade nelle partite più equilibrate, si rivela ancora molto combattuto e, seppur le felsinee lottino con tutte le forze, a prevalere sono le ospiti, che si aggiudicano il parziale con il punteggio di 24-26, allungando il match al tie-break. Il quinto set parte con le ragazze di coach Quaia che sembrano finalmente trovare il proprio ritmo. Le giovani rossoblù si portano subito avanti con un punteggio di 8-5, sostenute dal calore del pubblico e da una buona distribuzione del gioco. Tuttavia, Castenaso non ci sta e, dopo un bel recupero, si fa sotto con scambi lunghi e ben giocati. La partita si fa tesa, con entrambe le formazioni a caccia della vittoria. Quando le due squadre raggiungono la doppia cifra, l’andamento della partita è ormai in bilico. Alla fine, a spuntarla sono le ospiti, che con esperienza e lucidità riescono a chiudere 17-19.

Nonostante il risultato finale, che vede prevalere Castenaso, la partita si è rivelata una delle più belle della stagione per la nostra formazione. Un inizio sottotono e qualche difficoltà iniziale sono stati superati grazie a una reazione di squadra che ha sorpreso tutti, anche gli avversari. Le giovani rossoblù hanno dimostrato grande carattere e crescita, con alcune interpreti che si sono distinte e che sicuramente fanno ben sperare per il futuro.

Un ringraziamento va a tutte le protagoniste in campo, in panchina e sugli spalti, per il loro impegno e sostegno. Ora l’attenzione si sposta già alla prossima sfida, che vedrà la VTB Bologna impegnata questa sera a Valsamoggia. Non vediamo l’ora di rivedere in campo queste ragazze, pronte a dare il massimo!

Coach Quaia a fine partita ha così commentato: “Partita di oltre 2 ore e 25 minuti di gioco intenso in cui abbiamo messo in grandissima difficoltà la seconda forza del campionato a pari merito a 40 punti con Pontevecchio e Granarolo portandola al tie break che, solo per qualche peccato di gioventù, ci siamo lasciati sfuggire senza poi considerare che nel quarto set abbiamo avuto la possibilità di portarci a casa l’intera posta ma ovviamente, giocando con squadre più senior, la gestione dei finali di set diventa complessa e manca quell’esperienza che si matura necessariamente nel tempo. Dal secondo parziale si è vista in campo una squadra diversa, con grandissima grinta e determinazione, in grado di esprimere una qualità di gioco che cresce progressivamente partita dopo partita e, non ultimo, grande coesione in campo e fuori dal campo. Purtroppo ancora una volta il primo set, durato soli 19′ è da dimenticare e non è la prima volta che incappiamo in situazioni analoghe indipendentemente dal sestetto che parte. Sicuramente alla base di questa situazione vi è un aspetto emotivo anche se poi al tempo stesso le ragazze hanno la capacità di ribaltare il risultato pur essendosi messe nella situazione peggiore dovendo scalare una ripida montagna, difficile trovare una chiara lettura, su questo tema ci dobbiamo lavorare, ma soprattutto ci devono lavorare loro. Fin dalla partita di lunedì prossimo ho chiesto alla ragazze di entrare più libere di testa e più determinate senza avere timori reverenziali, di avere maggiore fiducia nei loro mezzi perché la loro crescita è evidente, e se non hanno maturato ancora questa convinzione ho suggerito loro di guardarsi le nostre prime partite per capire quanto siano migliorate a livello individuale e collettivo e come di conseguenza debbano avere fiducia in loro stesse e nelle loro compagne di squadra. Forza rega, il futuro è nelle vostre mani!”

Volley Team Bologna vs Ribani-Castenaso Volley: 2-3 (11-25, 26-24, 25-21, 24-26, 17-19)

Si ritorna subito in campo, questa sera, lunedì 24 Febbraio, alle ore 21:00 per la sfida in casa della Valsamoggia Volley.