
Le montagne russe della VTB Bologna: un match intenso contro Castellana Volley Blu
Giovedì 20 febbraio, al Palamargelli, le ragazze della VTB Bologna Under 14 femminile hanno affrontato Castellana Volley Blu in una partita che, come di consueto, ha visto alti e bassi emozionanti. La partita è stata un vero e proprio giro sulle montagne russe, con un inizio difficile, ma una reazione che ha fatto esplodere la passione ed il tifo sugli spalti.
Il primo set vede le nostre ragazze partire con molta tensione. Nonostante l’impegno, la squadra non riesce ad entrare in partita, con il punteggio che si chiude 12-25, in favore delle avversarie. Le ragazze della Castellana Volley Blu sfruttano al massimo l’avvio di gara, mostrando un gioco solido e preciso. La reazione delle padrone di casa non fa attendere e nel secondo parziale, infatti, le felsinee liberandosi della pressione iniziale e con un’ottima prestazione vincono 25-20, mettendo in campo tutta la loro energia e determinazione. Il terzo risulta altrettanto combattuto, con la formazione di casa che domina per la maggior parte della frazione, chiudendola 25-21.
Ma Castellana Volley Blu non molla e nel quarto set reagisce con forza. La squadra ospite prevale 22-25, portando la partita al tie-break, e mettendo in evidenza le difficoltà di concentrazione delle avversarie, che purtroppo non riescono a mantenere la propria intensità.
Nel decisivo quinto set, la Castellana prende il comando fin dai primi scambi, chiudendo 11-15 e portando a casa la vittoria.
Nonostante la delusione per il risultato finale, la compagine bolognese ha dimostrato grandi segnali di gioco e crescita, soprattutto nei momenti in cui le ragazze hanno ritrovato il proprio ritmo e spirito di squadra. Il rammarico per la sconfitta è legato anche alla consapevolezza che questa partita potrebbe segnare la fine della corsa verso la fase 3.
Tuttavia, il pubblico ha sempre apprezzato la grinta e il cuore delle proprie atlete, che sono riuscite a regalare momenti di grande pallavolo e divertirsi in campo, un aspetto che ha riscaldato gli animi dei tifosi. Un altro passo per le giovani atlete del Volley Team Bologna verso la maturazione.
Coach Quaia a fine partita ha così commentato: “Anche se la matematica non ci dà ancora per spacciati è praticamente certo che saremo fuori dalla fase 3 per l’accesso alle Final Four dei Regionali. Peccato, perchè Castellana era tutt’altro che imbattibile ed il secondo ed il terzo set di ieri lo hanno ampiamente dimostrato. Purtroppo ci eravamo complicati il percorso perdendo all’andata 3-1 con una prestazione incolore in cui la tensione non ci ha consentito di esprimere la nostra miglior pallavolo così come è accaduto ieri nel primo set. Adesso ci focalizzeremo sul portare a temine il nostro campionato regionale al meglio, le restanti 8 partite di 2 Divisione per cui lavoreremo per toglierci qualche bella soddisfazione ed al tempo stesso implementeremo altri aspetti tecnici ad oggi non ancora approcciati per garantire alle nostre ragazze il miglior percorso di crescita per poi, da fine aprile, cominciare a lavorare sul prossimo anno sportivo. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente la squadra perché, ieri sera dopo un avvio complicatissimo, hanno saputo reagire mettendo in campo ed anche fuori, tutte le loro energie e cuore e questo è quanto di meglio che chi allena desidera vedere. Il gruppo dopotutto è stato costituito solo 6 mesi fa quindi il bilancio è sicuramente positivo e sono certo che per tante di loro, se lo vorranno, ci sarà spazio per calcare palcoscenici ben più importanti”
VTB Progresso U14 BO vs Castellana Volley Blu PC: 2-3 (12-25, 25-20, 25-21, 22-25, 11-15)
Il cammino nel Campionato Regionale, riprenderà domenica 9 Marzo alle 10:30 con la gara in casa della 4 Torri Pallavolo Ferrara.