Successo casalingo per la VTB FCRedil Bologna che, nella serata di ieri, ha agguantato gli ultimi tre punti disponibili del girone d’andata, al termine della sfida contro la formazione veneta dell’Eagles Vergati. Un 3-0 (25-16, 25-11, 25-16) che ha mostrato ulteriormente la solidità delle rossoblù con un risultato raggiunto grazie al contributo dell’intero roster a disposizione di coach Ghiselli.
Si conclude così la prima parte della regular season, con un bilancio più che positivo per felsinee con all’attivo undici vittorie e due sconfitte, di cui una al tie-break contro la Smapiù Arena Volley, che hanno permesso, visti anche i risultati degli altri match in programma questo weekend, di raggiungere un distacco di sei punti dalla Volksbank Vicenza Volley e di dieci sulla terza in graduatoria, Angelini Elttr. Cesena.
Per le rossoblù, usuale diagonale opposta-palleggiatrice, Saccani-Tellaroli, Bongiovanni e Frangipane schiacciatrici, Fucka e Neriotti al centro assieme al libero Laporta. Coach Civiero, si affida, invece, a Facco contrapposta a Bulegato, Fabbo e Salmaso in posto 4, Sturaro e Tiso centrali con il libero Morbiato.
Due diagonali da posto 4 delle due opposte, Bulegato e Tellaroli, stabiliscono i primi due punti del match. Dal 3 pari le padrone di casa trovano subito spazio per allungare e approfittando dell’errore di Sturaro, si ritrovano sul 7-3. Il divario aumenta con due punti consecutivi di Tellaroli, prima in attacco e poi a muro e successivamente con un primo tempo di Fucka, 13-7. Il tecnico ospite ferma il gioco ma non l’avanzata delle felsinee: la diagonale di Bongiovanni sancisce il 17-9. Cambio al centro tra Fucka e Cavicchi. Due ace di Neriotti determinano il +10, 23-13. La fast di Cavicchi invece il 24-14, con il parziale che si conclude sul 25-16 con l’errore di Fabbo in battuta.
Parziale dirompente per le padrone di casa nel secondo set: 4-0. Il muro di Fucka sul tentativo di Bulegato, segna il 10-5 e coach Civiero chiama un time out poco risolutivo. Rientrate in campo le bolognesi avanzano e con l’ace di Bongiovanni guadagnano ben nove punti di vantaggio: 15-6. Servizio vincente di Saccani sul 20-8 con un assolo delle bolognesi che termina sul 25-11.
Quello che si decreterà come ultimo parziale, vede per la prima volta avanti le padovane con ace di Bulegato sul 3-5. Le rossoblù non si scompongono, raggiungendo prima la parità e poi superando le avversarie, grazie al muro di Pulliero e alla diagonale profonda di Bongiovanni da posto 4, 7-5. Altro muro di Pulliero sul tentativo di Sturaro, 9-6, mentre Tellaroli mette a segno punti importanti anche da seconda linea che permettono alle sue compagne di raggiungere il 17-13. Doppio cambio con De Paoli e Malossi al posto di Saccani e Tellaroli. Neriotti firma il 21-14 e il 22-16 mentre l’ace di De Paoli mette la parola fine al match sul 25-16.
“Oggi c’è stata l’occasione di dare spazio a chi di solito ne trova meno e vedere che tutte le ragazze si sostenevano a vicenda è stato bello ed emozionante. – ha dichiarato coach Ghiselli – Siamo al giro di boa, ci godiamo il momento consapevoli che il girone di ritorno sarà un campionato tutto nuovo in cui ogni partita sarà una battaglia da dover conquistare!”
“Sono molto contenta di come sono andate queste tredici partite perché contiamo molte vittorie da tre punti con due sconfitte ci hanno insegnato tanto: in una squadra con cosi tanto potenziale ogni tanto è bene ricordarsi che per vincere bisogna lavorare a testa bassa e dimostrare di essere forti con chiunque ci sia di là dalla rete. – ha sottolineato il libero nonché capitano Rebecca Laporta – Siamo un gruppo molto affiatato e questo si rispecchia nel nostro gioco. Le vittorie e gli obiettivi raggiunti finora li dobbiamo al lavoro e alla dedizione che tutte e tredici mettiamo ogni giorno in palestra. Per il futuro non mi auguro nulla più della passione e l’impegno che abbiamo espresso fino ad oggi.”
Di seguito i tabellini del match
VTB FCRedil Bologna
Malossi, Taiani 3, De Paoli 1, Fucka 6, Pulliero 6, Bongiovanni 4, Laporta (L1), Neriotti 12, Frangipane 3, Saccani 4, Tellaroli 13, Melega (L2), Cavicchi 1. All. Giselli
Eagles Vergati PD
Green, Bulegato 5, Profumo 3, Sturaro 3, Tiso 1, Morbiato (L1), Salmaso 4, Fabbo 8, Facco 1. N.e. De Zanetti, Campagnaro, Vitale. All. Civiero
Le bolognesi ritorneranno in campo, per dare inizio al girone di ritorno, domenica 2 Febbraio alle ore 18:30, nuovamente al Pala Lirone contro la Banca Annia Aduna PD.