VTB FCRedil: sei bellissima!

Continua lo splendido cammino della VTB FCRedil Bologna nel Campionato di Serie B1 Femminile. Le ragazze di coach Ghiselli non si son fermate neanche in casa di una delle formazioni più attrezzate del girone C, la Volksbank Vicenza Volley battuta in quattro set, 3-1 (19-25, 25-23, 20-25, 19-25), nella sfida disputata ieri al Palazzetto dello Sport di Monticello Conte Otto.

Grande prova delle felsinee che hanno quindi conquistato il sesto successo consecutivo e, grazie anche ai risultati degli altri campi, risultano in vetta in solitaria con 21 punti.

Sei+1 di fiducia, per coach Ghiselli con Saccani contrapposta a Tellaroli, Frangipane e Taiani schiacciatrici, Neriotti e Pulliero in posto 3 assieme al libero, nonché capitana, Laporta mentre per le padrone di casa, diagonali Spinello-Digonzelli, Boninsegna-Ianeselli, Anello-Pegoraro con la specialista di seconda linea, Morra.

Subito uno scambio lungo va ad aprire il match. Tellaroli da 2 attacca in diagonale e il primo punto è per le ospiti. Il primo allungo però è delle padrone di casa con due attacchi vincenti di Anello e Spinello, 6-4. Le rossoblù riprendono subito il ritmo e con due muri consecutivi di Neriotti, la parallela di Taiani e l’errore di Boninsegna in pipe, arrivano fino al 6-9. Time out chiamato da coach Cavallaro e le sue ragazze, ritornate in campo, si riavvicinano pericolosamente ritrovando la parità sull’11-11. Tellaroli è una spina nel fianco delle vicentine ed è lei a firmare sia il 12-16 che il 15-18. Diagonale di Frangipane,17-21 mentre quella di Taiani sancisce il set ball, 19-24. Il set si conclude poi sul 19-25 con fallo in difesa delle venete.

Parziale di 5-3 per le rossoblù nella seconda frazione di gioco con il muro di Neriotti sul tentativo dell’ex Boninsegna. Il divario si prolunga fino al 4-8 con pallonetto di Taiani dopo uno scambio lungo e perdura fino al metà del set, 10-16 con l’ace di Pulliero. Man mano le vicentine risalgono la china fino al pareggio sul 17-17. Due attacchi vincenti di Pegoraro determinano il 21-19 e coach Ghiselli decide di chiamare time out. Quando ormai il set sembra destinato a concludersi sul 24-21, le rossoblù riescono a riavvicinarsi fino al 23-24 ma non basta: sono le ragazze di casa ad aggiudicarselo sul 25-23.

Punto a punto all’inizio del terzo set. Interruzione del gioco per qualche minuto per verificare un possibile errore di formazione. Frangipane colpisce le mani del muro sul 5-7 ed è sempre lei a murare il tentativo di Ianeselli sull’ 8-11. Si mantiene sempre di tre punti il vantaggio delle rossoblù con l’ace di Taiani, 13-16. Coach Cavallaro chiama time-out, le sue ragazze si riavvicinano con Pegoraro, 16-17 ma è sempre Frangipane a fare la differenza, 16-19. Servizio vincente di Pulliero sul 19-23 mentre Taiani agguanta prima il set ball con mani out per poi piazzare un pallonetto che determina la fine del parziale, 20-25.

Si riprende, in quel che si decreterà come ultimo set, dall’errore in battuta di Bauce a cui segue il muro vincente di Pulliero su Digonzelli. Ci pensa Tellaroli a determinare sia il 3-6 che il 5-8. Pallonetto di Taiani sul 10-13 mentre il mani out di Frangipane decreta il 13-16. Da lì è un assolo delle rossoblù che arrivano anche sul +7, 13-20 con il tocco di seconda intenzione di Saccani. Le padrone di casa provano a riavvicinarsi ma ormai è troppo tardi. Neriotti è protagonista nel finale: suoi il primo tempo e la successiva fast che mettono la parole fine al match, 19-25.

“Complimenti alle ragazze per aver messo in pratica quanto preparato in settimana e ringrazio lo staff per il lavoro ad hoc fatto. – ha dichiarato coach Ghiselli – Oggi abbiamo vinto di carattere contro una squadra tosta che toccava tanto a muro; nel loro fortino vale ancora di più!”

“Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile perché ci saremmo contese il primo posto in classifica. – ha sottolineato la capitana Rebecca Laporta – Loro hanno spinto tanto in battuta ma siamo state brave ed è stata fondamentale anche la difesa. Non una partita tecnicamente perfetta ma è stata una grande prova di carattere da parte di tutta la squadra.”

Di seguito i tabellini del match

VTB FCRedil Bologna

Taiani 15, De Paoli, Pulliero 7, Laporta (L1), Neriotti 10, Frangipane 14, Saccani 2, Tellaroli 22. N.e. Malossi, Fucka, Bongiovanni, Melega (L2), Cavicchi. All. Ghiselli

Volksbank Vicenza Volley

Sesenna 2, Bauce 2, Boninsegna 12, Morra (L1), Moretto, Anello 13, Ianeselli 10, Roviaro, Spinello 1, Digonzelli 11, Pegoraro 9. All. Cavallaro – Cappellari

Prossimo appuntamento casalingo, al Pala Lirone domenica 8 Dicembre alle ore 18:30 contro Smapiù Arena Volley.