Sei partite e primato in classifica, con 15 punti a pari merito con Riccione e Vicenza: questo è il modo in cui la VTB FCRedil Bologna si appresta ad entrare nel vivo della seconda parte del girone d’andata del Campionato di Serie B1 Femminile.
Le ragazze di coach Ghiselli, forti degli ultimi risultati estremamente positivi, si preparano ad ospitare al Pala Lirone, dopo due turni in trasferta, l’Angelini Elttr. Cesena FC in una sfida che si preannuncia estremamente interessante, tra due formazioni ad un solo punto di distacco.
Se le felsinee arrivano da quattro successi consecutivi, capitan Benazzi e compagne raggiungeranno Castel Maggiore con voglia di rivalsa dopo gli ultimi due risultati negativi nei match persi al tie-break, sia contro l’Olimpia Teodora Ravenna che Cortina Express Imoco VE.
Attenzione rivolta sugli altri campi del Girone C, dove la Eagles Vergati accoglierà la Lasersoft Riccione Volley mentre Pieralisi Volley Jesi ospiterà l’Azimut Giorgione. Scontro diretto al PalaAntenore di Padova tra Banca Annia Aduna PD e Smapiù Arena Volley VR; le giovani pantere della Cortina Express Imoco VE affronteranno la Life 365.EU Volley Forlì FC mentre, l’ultima della classe, Clementina 2020 Vol AN raggiungerà Ravenna per la sfida contro l’Olimpia Teodora. Infine, la Volksbank Vicenza Volley, prossima avversaria delle rossoblù, sarà di scena al Palascapriano di Teramo contro la RG Stampa Futura TE.
In attesa di questa gara fondamentale per il prosieguo del Campionato, tra sensazioni su questo inizio di stagione e la sua giornata tipo, la protagonista di questo nuovo appuntamento di VTB CORNER – before the game, è la schiacciatrice Sofia Taiani.
Quarta vittoria consecutiva raggiunta in trasferta contro la Life 365.EU Volley Forlì. “Sabato siamo scese in campo pronte, agguerrite e tranquille. Portare a casa tre punti contro Forlì, soprattutto in casa loro, non è scontato. Si tratta di un una squadra imprevedibile, che si accende facilmente e per questo motivo sapevamo di dover essere determinate, ordinate e organizzate fin dal primo punto per poter imporre il nostro gioco. Siamo state molto brave a fare quello che ci eravamo dette e a mantenere sempre alto il nostro livello di attenzione, aspetto su cui stiamo lavorando da tempo durante le settimane, e questo ci ha permesso di poterci divertire molto durante la gara. Questi sono tre punti d’oro che ci consentono di entrare nella seconda fase del girone di andata come prime a pari punti con Vicenza e Riccione, e con un punto di vantaggio su Cesena, squadra che incontreremo domenica.”
Dopo tre settimane dall’ultimo match casalingo, domenica si rigioca al Pala Lirone. “Grazie ai risultati delle sei partite precedenti possiamo dire che ora arriva la fase tosta del girone di andata: la partita di domenica contro Cesena è un importantissimo scontro diretto. Sarà una partita difficile. Loro sono una squadra molto esperta con individualità importanti, abituata a giocarsi posizioni alte in campionato. Noi dovremmo entrare in campo come sabato scorso: agguerrite, ordinate, organizzate e soprattutto consapevoli. Consapevoli sia dei nostri che dei loro punti di forza, sapendo che ci sarà da lottare. Poter giocare in casa questa partita e avere il nostro pubblico sarà un bel valore aggiunto.”
Il ritorno da schiacciatrice, un campionato da protagonista in cui Sofia è al servizio della squadra. “Personalmente sono molto contenta di questo inizio campionato, mi sto divertendo molto. Essere tornata a giocare nel mio ruolo e avere come compagne di squadra le ragazze di quest’anno è stupendo. Lavoriamo ogni giorno con molta umiltà, siamo molto affiatate e ci diamo una mano l’un l’altra. Le ragazze mi hanno aiutata molto in questi primi mesi in cui ho dovuto riprendere il “lavoro” da schiacciatrice. Sono abbastanza soddisfatta di queste prime sei partite, anche perché ho avuto tante opportunità di essere al servizio della mia squadra e ammetto che poterlo fare anche durante i week-end mi mancava e mi sto divertendo tantissimo.”
Studio, palestra ma anche tanto altro nella vita di Sofia. “Una mia giornata tipo si divide in due blocchi, il primo in cui studio o seguo lezioni all’università dalla mattina fino all’orario di allenamento e il secondo dove appunto mi sposto direttamente dalle aule alla palestra. Di tempo libero c’è n’è poco, però quando posso sfruttarlo, lo trascorro con i miei amici, la mia famiglia e spesso rimanendo in palestra, o anche fuori, a fare delle chiacchiere con le ragazze della squadra.”