Nella sua nuova casa, la VTB FCRedil Bologna si è aggiudicata il 4° Memorial Roberto Quattrini. Le ragazze di coach Ghiselli, sono riuscite ad ottenere i primi tre punti del triangolare vincendo per 3-0 (25-21, 25-18, 25-14) contro la Libertas Volley Forlì per poi imporsi per 2-1(25-22, 25-21, 23-25) nella finale disputata contro la Banca Annia Aduna PD.
Ad aprire le danze, in un pomeriggio caratterizzato da tanta pallavolo, sono state proprio le padrone di casa contro le forlivesi.
Per le felsinee, in campo, la diagonale Saccani-Tellaroli, Bongiovanni e Frangipane in posto 4, Neriotti e Fucka al centro assieme al libero Laporta mentre dall’altro lato della rete, Galletti contrapposta a Folli, Blaseotto e Bellavista schiacciatrici, Gennari e Bruno la coppia di centrali con Gregori in seconda linea.
Frangipane mette a segno i primi due punti per le rossoblù che sono subito avanti sul 3-1. Parità sul 3-3 grazie all’ace di Folli. Bongiovanni mura l’attacco centrale di Gennari sul 6-4. Saccani allunga con un ace sul 12-9 mentre Tellaroli segna il +3, 17-14. Il muro di Fucka mantiene i tre punti di vantaggio sul 20-17. Frangipane realizza il 23-19 mentre Bongiovanni chiude il set sul 25-21.
2-0 per Forlì con allungo fino al 5-2 con punto della regista Galletti, all’inizio del secondo set. Time out chiamato da coach Ghiselli. Al rientro in campo le sue ragazze rispondono e con Fucka si riportano sul 5-6 prima del pareggio con l’ace di Taiani sul 7-7 per poi avanzare sul 9-7. Due muri consecutivi prima di Frangipane e poi di Neriotti portano la squadra di casa sul 12-9. Discrezionale degli ospiti che non risulta proficuo. Le rossoblù raddoppiano le avversarie sul 20-10. Tellaroli sancisce il 24-16. Le ospiti approfittano di due errori prima della chiusura del set sul 25-18.
Nel terzo e ultimo parziale, subito 3-1 per le padrone di casa. Ronchi pareggia i conti prima del sorpasso determinato dal punto in attacco di Bellavista sul 3-4. Tellaroli realizza due ace e porta le sue avanti di quattro punti sul 9-5. Le forlivesi tentano il recupero fino al 12-11 quando il tecnico della VTB FCRedil decide di interrompere il gioco. Due attacchi punto di Tellaroli scavano il solco fino al 15-11 mentre l’ace di Bongiovanni segna sul tabellone il 18-12. Sul 19-13 entra Cavicchi al posto di Neriotti e la sua battuta risulta molto efficace: suo l’ace del 22-13. Entano Malossi e De Paoli per Saccani e Taiani. Fucka regala il 24-13 mentre l’errore di Bellavista in battuta determina la fine della gara sul 25-14.
Ritorno in campo per le padrone di casa alle 19:40.
Alla confermata diagonale Saccani-Tellaroli, si vanno ad aggiungere Taiani e Frangipane in posto 4, Fucka e Neriotti al centro assieme alla specialista di seconda linea, Laporta. Coach Rondinelli, invece, opta per Giay e Wabersich, Sgerza e Zilio schiacciatrici, Volpin e Marcuzzi al centro assieme al libero Masiero.
Partenza fulminante per le rossoblù che con tre ace consecutivi di Saccani e due punti di Frangipane stabiliscono il 5-1. Il tecnico ospite decide di chiamare time out e le sue ragazze riescono a risalire la china sul 9-7. Taiani è ispirata: suoi i tre punti che fanno aumentare il divario fino al 12-7. L’attacco vincente di Tellaroli mantiene il +5 sul 17-12. Le padovane si riavvicinano pericolosamente e sul 20-19, coach Ghiselli decide di fermare il gioco. Rientrate in campo, a stabilire la parità, è l’ace di Volpin. Vantaggio di +2 sul 23-21 grazie al muro di Neriotti sull’attacco di Marcuzzi. Fine del primo set determinata dall’errore di Dainese.
Grande equilibrio all’inizio del secondo parziale con le venete che riescono a staccarsi per prime sul 7-10. Le rossoblù, rinfrancate dalle parole di coach Ghiselli, non si perdono d’animo e riescono, con due ace di Neriotti, a riportarsi avanti. Il servizio vincente di Sgherza ristabilisce la parità sul 16-16 mentre quello di Pierdonati il 18 pari. Tellaroli realizza il punto del +2, 23-21 mentre la parallela di Frangipane stabilire la vittoria del Memorial Roberto Quattrini per le bolognesi.
Ultimo set del triangolare che vede nuovamente le felsinee avanti sul 6-2. Time out chiamato da coach Rondinelli e le sue ragazze prima recuperano e poi sorpassano le rossoblù sull’8-9. Entrano Cavicchi al posto di Fucka e poco dopo Malossi per Saccani. Due ace di De Paoli, scelta nello starting six iniziale, determinano il 15-13. 19 pari firmato da Sgherza mentre per il 21-20 ci pensa Neriotti. Marcuzzi va in battuta sul 21 pari e mette a segno quattro servizi vincenti che permettono alle ospiti di arrivare fino al 21-24. Due punti in attacco di Neriotti permettono di arrivare fino al 23-24 ma l’errore in attacco di De Paoli sancisce la fine del match e del torneo con l’ultimo parziale vinto dalla Banca Annia Aduna PD sul 23-25.
“Il triangolare ha dato segnali positivi, le ragazze stanno rispondendo bene a ciò che abbiamo condiviso con loro. – ha dichiarato coach Ghiselli – Abbiamo dei grossi margini e sono sicuro che mantenendo lo spirito di queste settimane riusciremo ad amalgamarci e a lavorare sempre meglio. Nel corso delle partite ho deciso di coinvolgere tutte le atlete proprio perché vincere è sempre bello, ma farlo tutti insieme lo è ancora di più!”
“Sono molto contenta dell’approccio avuto durante tutta la giornata. Siamo state brave ad essere aggressive e decise. – ha sottolineato il libero Rebecca Laporta – Nei momenti in cui abbiamo avuto qualche difficoltà, siamo rimaste concentrate e non abbiamo fatto scappare l’avversario. Siamo entusiaste per il risultato ma soprattutto per l’atteggiamento che abbiamo avuto in campo. Sono convinta che si possa fare ancora di più.”
Vittoria per 2-1 nella gara tra la Banca Annia Aduna PD e la Libertas Volley Forlì che ha stabilito il terzo posto nel torneo per la squadra di coach Marone.
Continua la preseason della VTB FCRedil Bologna, impegnata nuovamente al Pala Lirone mercoledì 18 Settembre alle ore 21:00 con Volley Modena.