La 23ª giornata di 1ª Divisione Femminile ha visto affrontarsi al Pala Vitali di Argelato la formazione di Fiorini al 3° posto della classifica con ben 50 punti e le nostre giovani ragazze guidate da coach Quaia.
Gara avvincente ed appassionante durata oltre 2 ore e 15 di gioco davanti ad un pubblico numeroso che non si è tirato indietro per supportare le due squadre.
Coach Quaia si affida al seguente sestetto: diagonale palleggiatore-opposto Bianco-Langiu, schiacciatrici Ballini-Furculita, al centro Cacciari-Morelli e schierata nel ruolo di libero il capitano Simone. Le felsinee partono subito forte e passano a condurre 8-4 mantenendo i 4 punti di distanza fino al 16-12 per poi allungare fino al 16-21. Grazie all’esperienza della compagine locale e la fretta di chiudere delle nostre ragazze si arriva al 24 pari vincendo comunque il set 25-27.
Il secondo parziale, quando ci si aspetterebbe la massima aggressività per indirizzare la partita in modo chiaro, si assiste invece ad un calo di intensità che vede le bolognesi in ritardo di 5 punti sull’8-3, 16-10 e 21-16 e solo nel finale recuperare un paio di lunghezze chiudendo 25-22. Terzo set molto equilibrato con un testa a testa continuo fino al 14-16, poi le rossoblù inseriscono il turbo e con alcune belle giocate chiudono il set 21-25 passando a condurre 1-2.
Nella quarta frazione di gioco, la compagine locale non molla e mette tutta la sua esperienza in campo aggiudicandosi il set 25-21. Ancora una volta tie-break. Le ragazze di coach Quaia conducono sempre, con un bel gioco senza sbavature: 4-5, 8-10, 9-12 chiudendolo 11-15. Come oramai si sa, andare al quinto contro le nostre ragazze non è il caso perché in tutto l’anno tra tornei e campionati li hanno vinti tutti.
Tabellini marcatori: Morelli 5, Bianco 4, Langiu 5, Furculita 1, Cacciari 8, Carletti 3, Ballini 10, Notari 2.
Coach Quaia a fine partita ha così commentato:
“Sono decisamente soddisfatto delle prestazione delle ragazze in quanto temevo che l’eliminazione in semifinale U16 Regionale, per l’accesso alle Final Four, si portasse qualche strascico in termini di calo di tensione, notato anche negli allenamenti settimanali. Devo dire, invece, che queste ragazze quando decidono che si vogliono prendere qualcosa lo fanno e questa sera si sono fatte un regalo contro un’ottima squadra molto esperta con ambizioni di promozione in serie D. Per questo motivo la vittoria assume ancora più valore ed altro non possiamo fare che complimentarci con loro anche per la qualità di gioco messa in campo e la tenuta mentale in momenti di gioco complessi in cui sono riuscite sempre a costruire delle buone scelte di gioco.”
FIORINI vs VOLLEY TEAM BOLOGNA: 2-3 (25-27, 25-22, 21-25, 25-21, 11-15)
Prossima gara in casa, al Palamargelli, sabato 13 aprile alle ore 15:30 contro la UISP Imola Volley.
🔴🔵
#volleyteambologna #ideavolley #vtb #volley #bologna #fipavbologna #femminile #weeklyrecap #under16 #primadivisione