La VTB PROGRESSO AREDICI BO cede in quattro set di fronte alla Mosaico JR Ra nella gara disputata ieri, domenica 17 marzo e valida per la sesta giornata di ritorno del Campionato di Serie B2 Femminile.
Il risultato di 3-1 (19-25, 25-18, 25-20, 25-20) descrive una gara in cui le bolognesi, dopo aver conquistato il primo set, non riescono a mantenere il livello di gioco espresso calando sotto i colpi delle più esperte avversarie.
Per la 19ª giornata di Serie B2 Femminile, coach Pasini opta per Malossi in diagonale con Chinni, De Paoli e Collina in posto 4, Ballestra e Mantovani al centro assieme ai liberi Minelli e Simoni mentre dall’altro lato del campo, Casali contrapposta a Ravaioli, Tomat e Benzoni le schiacciatrici, Matrone e capitan Haly in posto 3 assieme al libero Toppetti in seconda linea.
Pronti via e parziale di 2-0 a favore delle padrone di casa. Chinni risponde e stabilisce la parità sul 2-2, con due punti consecutivi. Nuovo equilibrio sul 6 pari ed è da lì che le rossoblù iniziano ad allungare fino al 6-10 firmato da De Paoli. Time out chiamato da coach Focchi ma le ospiti si portano anche a +5, 10-15. Le ravennate provano a riavvicinarsi fino al 17-21 ma alla fine sono le bolognesi a chiudere sul definitivo 19-25.
Nel secondo set, la Mosaico prova subito a staccarsi sul 4-1. Chinni mette fine al turno al servizio di Haly sul 2-4 mentre Mantovani riporta tutto in parità sul 7-7. Le padrone di casa allungano sul +5, 15-10 e coach Pasini decide quindi di interrompere il gioco. Il time out non risulta proficuo, le ravennate arrivano fino al +7, 17-10. Il tecnico ospite prova a cambiare inserendo dalla panchina Ballo ed effettuando il cambio della diagonale con Billi e Capponcelli al posto di Malossi e Chinni ma la situazione non cambia. Ratti realizza il punto del +9, 21-12. Entra Ventura per Mantovani mentre Billi risulta decisiva nel far riavvicinare le bolognesi fino al 22-17. Interruzione di gioco voluta dal tecnico di casa che risulta fondamentale in vista della chiusura del parziale sul 25-18 grazie al primo tempo di Haly.
Parziale perentorio di 6-1 per la Mosaico Ra nella terza frazione di gioco che si prolunga fino al 10-4. Discrezionale per coach Pasini. Ritornate in campo, le sue ragazze rispondono, recuperando ben quattro punto fino al 10-8. Nuovo allungo delle ravennate sul 15-11 grazie all’attacco di Ravaioli. Le padrone di casa continuano decise e arrivano fino al +7, 18-11. Entra in campo Capponcelli al posto di Malossi. Le rossoblù si riavvicinano fino al 22-20 ma non basta: il set si chiude sul 25-20.
Inizio nuovamente positivo per le con un parziale di 6-3 grazie all’attacco di Matrone. Rientra Billi al posto di Chinni. Le bolognesi accorciano le distanze fino all’8-6 e time out per il tecnico di casa. Cambio tra De Paoli e Ballo che risulta fruttuoso. È proprio la schiacciatrice numero 17 a riportare la parità sul 9-9 e il vantaggio sul 9-11. Immediatamente le ragazze di coach Toppetti riescono a riportarsi avanti sul 13-11 prima dell’attacco vincente di Billi che sancisce il 13-13. Altro allungo delle ravennate che le conduce sul +3, 16-13 e successivamente sul +6, 23-17. Rientra in campo De Paoli al posto di Ballo. Ratti consegna prima il match ball e poi concretizza sul 25-20.
Queste le dichiarazioni di coach Pasini sulla gara:
“Anche in questa partita abbiamo giocato bene per un po’, per poi calare e commettere errori. Purtroppo diverse giocatrici non sono riuscite a rendere quanto potrebbero. Per essere all’altezza di un campionato come questo bisogna avere continuità e anche le giovani possono farlo. Le prossime due partite saranno fondamentali per le nostre possibilità di salvezza.”
Di seguito il tabellino del match
VTB PROGRESSO AREDICI BO
Malossi, De Paoli 10, Collina 8, Capponcelli 3, Chinni 11, Billi 3, Minelli (L), Mantovani 4, Ventura, Ballo 2, Simoni (L), Ballestra 8. All. Pasini – Giovannini
MOSAICO JR RA
Tomat 20, Ravaioli 5, Casali 3, Ratti 15, Haly 6, Benzoni 2, Matrone 13, Toppetti (L1). N.e.: Piani, Buchynska, Montini, Minniti, Di Stefano. All. Focchi
Prossima gara casalinga al Palasport di Castel Maggiore, sabato 23 marzo alle ore 17:00 contro Sistema X Collemarino.