Grande prova di carattere della VTB PROGRESSO AREDICI BO che guadagna un punto nello scontro casalingo contro la CarloForti Axore.it FM, valido per la terza giornata di ritorno del Campionato di Serie B2 Femminile.
Il risultato finale di 2-3 (19-25, 21-25, 25-16, 25-18, 8-15) riassume un match in cui le marchigiane riescono ad aggiudicarsi i primi due parziali, le rossoblù risalgono la china conquistando gli altri due, prima di cedere al tie-break.
Per l’occasione, coach Pasini opta per la diagonale Capponcelli-Chinni, De Paoli e Billi in posto 4, Ballestra e Mantovani al centro assieme ai liberi Minelli per la ricezione e Simoni in difesa mentre dall’altro lato del campo, schierate Antonelli contrapposta a Benedetti, Scagnoli e Alikaj le schiacciatrici, Di Marino e Tiberi le centrali assieme al libero Moretti.
Due punti in attacco di Chinni e Billi aprono il match. Le ospiti rispondono immediatamente con Alikaj e Benedetti, 2-2. È proprio l’opposta marchigiana a far aumentare il divario fino al 5-8 che costringe il tecnico di casa a chiamare time out. Rientrate in campo De Paoli e Ballestra accorciano le distanze ma due punti di Di Marino permettono di allungare sul 7-11. L’ errore di Billi in attacco consegna il +6, 8-14. Cambio della diagonale per le bolognesi, in campo Malossi e Collina al posto di Capponcelli e Chinni ma la situazione non cambia: Benedetti segna il 12-19. Altro discrezionale chiamato da coach Pasini. Le sue ragazze rispondono ma ormai il distacco è ampio e permette alle ospiti di chiudere con Alikaj sul 19-25.
Maggiormente equilibrato l’inizio del secondo parziale che vede le marchigiane allungare dal 6-7 fino al +5, 6-11. Il muro di Mantovani sull’attacco di Alikaj dà inizio alla rimonta delle rossoblù che si portano fino all’ 11-12. Time out per la CarloForti Axore.it FM. Parità raggiunta sul 14-14 e cambio tra Ballestra e Ventura. Punto a punto fino all’ace di Antonelli che permette alle marchigiane di staccarsi sul 18-20. Interruzione di gioco chiamata da coach Pasini. Benedetti mura De Paoli e le bolognesi non riescono ad avanzare fino al definitivo 21-25.
Parziale di 7-2 a favore delle felsinee nel terzo set. Time out per le ospiti che, una volta tornate in campo, tentano la rimonta. Le bolognesi sono in palla e raggiungono il massimo vantaggio sul 13-6. Altro discrezionale chiamato da Jana Kruzikova e Tiberi risponde piazzando due attacchi che fanno diminuire il divario fino al 13-9. Entra Collina al posto di De Paoli ed è proprio la schiacciatrice numero 3 a determinare il +6, prima sul 19-13 e successivamente sul 20-14. Le marchigiane ci provano ma è Malossi a chiudere il set sul 25-16.
Nel parziale successivo, le rossoblù sono costrette subito a rincorrere dopo il 3-0 a favore delle ospiti. Il muro di Chinni riporta equilibrio mentre De Paoli segna il vantaggio sul 4-3. Con Ballo, la VTB Progresso Aredici, procede sull’8-6 ma due attacchi di Di Marino ristabiliscono la parità, 8-8. Le rossoblù riescono nuovamente a staccarsi e grazie a Chinni a segnare il +9, 18-9. Sul 19-10, Tiberi prova a trascinare le sue compagne che si riavvicinano sul 19-13. Entra Ventura per Ballestra e il dominio bolognese continua fino al termine della frazione di gioco con due attacchi di De Paoli che conducono tutti al tie-break, 25-18.
Nell’ultimo e decisivo parziale, subito avanti le ragazze di coach Kruzikova, 0-2. Le rossoblù pareggiano i conti ma la CarloForti procede fino al 2-6. Time out per il tecnico di casa che risulta poco proficuo; si cambia campo sul 2-8. Benedetti realizza il punto del 3-10 e altra interruzione di gioco. Rientrate in campo, Ballo trascina le sue fino al 6-10 ma non basta, Alikaj chiude la pratica sul definitivo 8-15.
Questo il commento sul match del tecnico, Pierpaolo Pasini:
“Abbiamo disputato una buona gara contro una squadra che aveva vinto le ultime otto partite, anche contro la capolista. Sapevamo che avremmo dovuto alzare il livello per stare al passo e lo abbiamo fatto. Abbiamo perso i primi due set per i troppi errori mentre nel terzo e nel quarto abbiamo giocato meglio e complessivamente in attacco e muro siamo stati anche superiori. Ciò che, però, ha compromesso il risultato finale sono stati i maggiori errori generici, commessi. Sono soddisfatto della prestazione, è stata una bella partita e penso che questa prestazione possa darci fiducia per il prosieguo del campionato.”
Di seguito i tabellini del match
VTB PROGRESSO AREDICI BO
Malossi 3, De Paoli 17, Collina 4, Capponcelli 1, Chinni 21, Billi 1, Minelli (L), Mantovani 3, Ventura 1, Ballo 12, Simoni (L), Ballestra 12. All. Pasini – Giovannini
CARLOFORTI AXORE.IT FM
Scagnoli 2, Gennari, Antonelli 2, Alikaj 14, Benedetti 21, Tiberi 11, Di Marino 12, Moretti (L1), Bastiani. N.e.: Mastrilli. All. Kruzikova – Sbernini
Diciassettesima giornata di Serie B2 Femminile con la trasferta sul campo della Lardini Filottrano AN fissata per domenica 3 marzo alle ore 18:00.