WEEKLY RECAP – 1ª DIVISIONE F vs CLOWN 2.0 VIVO VILLANOVA

La 1ª giornata del girone di ritorno del Campionato di 1ª Divisione Femminile ha visto impegnata la nostra Under 16 alla palestra Marconi contro la Clown 2.0 Vivo Villanova.

Nell’aria si respira voglia di riscatto dopo la deludente partecipazione al Torneo Campesan nel quale hanno gareggiato 24 tra i migliori roster nazionali del livello giovanile e che purtroppo ha visto relegate le nostre ragazze all’ultimo posto, senza nemmeno una vittoria non tanto per capacità quanto più per problemi di approccio mentale a competizioni di questo livello.

Veniamo alla partita: partenza a razzo delle rossoblù sia nel primo che nel secondo set sempre in controllo che le vedono dominare e chiuderli entrambi 19-25, con un buon livello di gioco.

Il terzo set decisamente più equilibrato fino al 16-15 per le padrone di casa che poi, con un colpo di reni, si portano sul 21-17; le nostre recuperano qualcosa ma il parziale si conclude sul 25-22.

Arriviamo al quarto, contraddistinto da un grande equilibrio con Villanova che conduce sempre di un paio di punti e che viene raggiunta sul 24 pari per poi però concludere sul 27-25.

Ennesimo tie-break. Si tratta, oramai, di un appuntamento frequente per le nostre giovani atlete che si complicano subito la vita con un parziale di 4-0 ma anche qua, come vuole la tradizione, nonostante i 7-10 e 12-11, le rossoblù riescono a riprendere e a sorpassare le avversarie chiudendo sul 12-15. Brave!

Queste le dichiarazioni post gara del primo allenatore Giulio Quaia:

“Le ragazze hanno approcciato molto bene i primi due set imponendo il loro gioco con grande personalità, ma poi, come troppo spesso accade, a causa di calo di concentrazione collettivo, sono subentrati numerosi errori diretti, per la precisione 31 tra il terzo e quarto set e pertanto è diventato difficile portare a casa l’intera posta nonostante fosse assolutamente alla nostra portata: peccato. Ritengo che questo problema sia un aspetto più di natura mentale che tecnico legato al processo di maturazione di un giovane atleta su cui principalmente devono lavorare loro con il nostro aiuto e non a caso proprio settimana scorsa abbiamo consegnato alle ragazze degli obiettivi individuali per consentire una maggiore focalizzazione sul loro percorso di crescita individuale. Non ci resta che proseguire con intensità e massima determinazione il lavoro in palestra anche perchè nei prossimi dieci giorni dovremo affrontare 4 partite tra cui 2 della Fase 2 del Campionato di Under 16 Regionale. Non faccio più pronostici per scaramanzia ma nello staff abbiamo un chiaro obiettivo nella testa e per quello lotteremo fino alla fine, sperando che le ragazze ci e si facciano un bel regalo.”

CLOWN 2.0 VIVO VILLANOVA vs VOLLEY TEAM BOLOGNA: 2-3 (19-25, 19-25, 25-22, 27-25, 12-15)

Prossimo appuntamento in casa, al Palamargelli, sabato 3 febbraio alle ore 18:30 contro Artecopia Pgs Welcome.

🔴🔵

#volleyteambologna #ideavolley #vtb #volley #bologna #fipavbologna #femminile #weeklyrecap #under16 #primadivisione