GAME RECAP A2 – Niente da fare per la VTB FCRedil Bologna: Albese si impone in tre set

Non riesce l’impresa dell’andata alla VTB FCRedil Bologna contro la Tecnoteam Albese Volley Como. Al Pala Marani, infatti, ad aggiudicarsi in maniera decisa il match è la formazione guidata da coach Chiappafreddo che, in soli tre set, porta a casa il bottino pieno e la quarta vittoria consecutiva.


Il risultato finale di 0-3 (13-25, 23-25, 23-25) descrive una gara in cui le padrone di casa fanno fatica a mantenere il ritmo imposto dalle avversarie che dopo aver vinto il primo set con largo distacco, riescono ad imporsi nel finale degli altri due parziali affidandosi a Bulaich e Zatkovic, MVP del match.


In campo per le rossoblù, Saccani in diagonale con Tellaroli, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Tresoldi e Neriotti al centro con il libero Laporta in seconda linea mentre dall’altro lato del taraflex, Nicolini contrapposta a Zatkovic, Bulaich e Longobardi le schiacciatrici, Meli e capitan Veneriano al centro con il libero Fiori a completare la formazione.
Il punto in fast di Tresoldi apre la gara. Meli, nell’azione successiva, mura l’attacco di Tellaroli che si rifà da seconda linea sul 2-2. L’ace di Nicolini segna il +3, 5-8. Zatkovic si carica e con tre punti consecutivi fa segnare il 7-11. Time out per coach Zappaterra, Tellaroli risponde e prova a far riavvicinare le sue ma è sempre l’opposta ospite, insieme a Bulaich, a concretizzare punti fondamentali che fanno aumentare il divario tra le due formazioni. Due ace di Meli determinano il 10-18. La fast si conferma l’arma migliore delle rossoblù e con questa cercano di reagire ma ormai è tardi, il set si conclude sul 13-25.


Nel secondo parziale, in campo, Bongiovanni e Fiore al posto di Lotti e Tellaroli. Punto a punto iniziale fino al 6-6. Le padrone di casa riescono a staccarsi fino all’11-8, con l’errore di Zatkovic che però, in pallonetto, ristabilisce la parità sull’11-11. Le comasche passano anche in vantaggio e Zappaterra è costretto a chiamare time out. Rientra Tellaroli ma le ospiti con Bulaich raggiungono il +4, 15-19. Le bolognesi non si arrendono e con Tresoldi si riportano sotto, 18-19. Bulaich punisce di nuovo e Ristori manda out in parallela, 18-21. Invasione chiamata alle ragazze di coach Chiappafreddo e 23-23. Due punti consecutivi di Longobardi, prima in attacco e poi a muro su Tellaroli, fanno sì che il parziale termini sul 23-25.


Quello che poi si rivelerà essere l’ultima frazione di gioco, vede un parziale inziale di 3-0 a favore delle bolognesi. Bulaich prima ristabilisce la parità e poi conduce le sue avanti con un attacco sulle mani del muro. Ristori Tomberli, in diagonale ridà equilibrio e con una diagonale stretta determina il 10-8. Bongiovanni, ispiratissima, è autrice di tre attacchi consecutivi, 16-11. Meli, in primo tempo, interrompe il turno al servizio di Neriotti e da lì inizia la rimonta delle lombarde che riescono a recuperare e poi a condurre il parziale che, nuovamente, con due punti di Longobardi si conclude sul 23-25.


Questo il commento del secondo allenatore, Marco Generali:
“Dobbiamo ammettere che l’approccio avuto in questa partita non è stato dei migliori. Abbiamo sofferto nel primo set e ci siamo lasciati trasportare dagli eventi. Nel secondo, abbiamo invertito la tendenza mentre il terzo, nonostante avessimo conquistato un importante break che ci ha permesso di essere in vantaggio anche di cinque punti, non siamo riusciti a portarlo a casa. In generale, è un periodo in cui stiamo facendo fatica in attacco ma continueremo a lavorare per trovare soluzioni. Ora un momento di pausa e a gennaio ripartiremo subito con la trasferta a Pescara. Con l’anno nuovo si inizia a fare sul serio!”


Tra le fila rossoblù, Camilla Neriotti:
“Mi aspettavo qualcosa di più, all’andata eravamo riuscite a compiere una grande impresa perdendo solo al tie break. Speravo che in casa saremmo riuscite a giostrarcela meglio ma abbiamo compiuto i soliti errori. Ce la siamo e giocata e questo dimostra nuovamente che siamo competitive ma manca sempre quel qualcosa in più e spero che lavorandoci su, riusciremo a portarci a casa anche ciò che, adesso, invece ci manca: la strada è ancora lunga.”


Per la Tecnoteam Albese Volley Como, coach Mauro Chiappafreddo:
“Sono molto contento perché le ragazze hanno interpretato al meglio questa partita che avevamo preparato attentatamene poiché di fronte avevamo una squadra che sa giocare a pallavolo. Sono soddisfatto della loro tenuta tecnica e mentale.”


Di seguito i tabellini del match


VTB FCREDIL BOLOGNA
Ristori Tomberli 8, Fiore 1, Lotti 2, Tresoldi 8, Bongiovanni 7, Laporta (L1), Neriotti 10, Saccani, Tellaroli 8. N.e.: Del Federico, Taiani, Rossi, Bovolo. All. Zappaterra – Generali


TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO
Veneriano 4, Fiori (L1), Nicolini 2, Zatkovic 13, Bulaich 12, Longobardi 12, Meli 12. N.e.: Zanotto, Brandi, Bernasconi, Patasce, Radice. All. Chiappafreddo – Cardinali.

Arbitri: Galteri, Magnino.
Durata set: 20′, 30′, 26′; Tot: 76′.
MVP: Eva Zatkovic.


Ad attendere le bolognesi nel prossimo turno, il primo impegno del nuovo anno, in casa della Sirdeco Volley Pescara, lunedì 8 gennaio.