Quinto turno del girone di ritorno in casa per la VTB FCRedil Bologna che domani incontrerà, nel primo dei due ultimi impegni ravvicinati dell’anno, la Nuvolì AltaFratte Padova in quello che si prospetta come un match di fondamentale importanza per entrambe le formazioni in vista dell’ultima parte del Campionato di Serie A2 Femminile Tigotà. Le due compagini sono alla ricerca di rivalsa dopo un inizio di girone di ritorno non propriamente positivo e contraddistinto da gare contro formazioni che attualmente sono in zona promozione. Nell’ultimo turno nette sconfitte per entrambe le neopromosse, in casa contro la Bartoccini-Fortinfissi Perugia per le ragazze di coach Rondinelli e al Palaborsani per le bolognesi contro la prima della classe, Futura Giovani Busto Arsizio. Coppia arbitrale composta da Dell’Orso e Lambertini con fischio d’inizio fissato, come di consueto, alle ore 17:00.
In vista di tale appuntamento, la protagonista di questa settimana è stata l’opposta nonché capitana, Emanuela Fiore.
Domenica non siete riuscite a contrastare il gioco della Futura Giovani Busto Arsizio con un match terminato a favore delle padrone di casa. Come valuti la vostra prova? Cosa vi è mancato secondo te per agguantare questa vittoria o raccogliere qualche punto?
“A parer mio la Futura Giovani Busto Arsizio è la squadra più completa e competitiva di questo girone e i risultati lo dimostrano. Noi sapevamo di dover affrontare una prova dura ma ogni gara, per raggiungere la salvezza, sarà così. Domenica abbiamo faticato a realizzare, complice anche un avversario preparato che ci ha chiuso le strade in attacco.”
È stata già superata la metà delle gare del girone di ritorno e nell’ultimo turno, Soverato vi ha scavalcato in classifica, complice il successo casalingo contro la Valsabbina Millenium Brescia. Come valuti questa parte di campionato? Dove può arrivare, secondo te, questa squadra?
“I nostri primi quattro turni sono stati contro le prime quattro formazioni in classifica e rispetto all’andata dobbiamo provare a fare qualcosa in più perché, ad esempio, contro la Cda Volley Talmassons Fvg, nella prima uscita, portammo via un punto importante che ad oggi non abbiamo pareggiato. Bisogna dare il massimo nelle prossime gare e superare le aspettative. Vincere è un percorso che si costruisce e servono tanti fattori per farlo tra cui umiltà e pazienza, gli episodi aiutano, certo, ma non cambiano le inerzie; bisogna trovare continuità e cercare di fare risultato già dalla partita di sabato.”
Sabato ospiterete la Nuvolì AltaFratte Padova per una sfida fondamentale in chiave salvezza. Che partita ti aspetti? Raccontaci un po’ le sensazioni dei giorni che precedono questa sfida presentandoci il match
“La Nuvolì AltaFratte Padova sta lottando per la salvezza come noi, la differenza in classifica potrebbe screditare la gara ma non è così. Sono una squadra che sa dimostrare animo e coesione quindi sarà fondamentale aggredirla subito, avere molta pazienza e lottare.”
Siamo quasi alla fine di dicembre ed è passato qualche mese dall’inizio di questa nuova stagione. Riguardandoti indietro, qual è stato il momento più bello e intenso vissuto fin ad ora?
“Sicuramente il girone d’andata perché abbiamo ottenuto dei punti importanti. Mi auguro di poter essere di supporto alla squadra sia tecnicamente che mentalmente nelle prossime gare che saranno l’ago della bilancia per la nostra salvezza. Io sono carica e dalla mia ho tanta esperienza da mettere a disposizione oltre alla tecnica e al gioco. Ho sempre pensato che salvarsi è molto più difficile rispetto a vincere un campionato, le motivazioni personali, in alcuni casi, possono fare molto e a me le sfide piacciono tantissimo.”