GAME RECAP B2

Cambio di location per la gara tra la VTB PROGRESSO AREDICI BO e la Gada Pescara Project andata in scena sabato al Pala Marani di Budrio.

Il match, valido per la decima giornata di Serie B2 Femminile, ha visto trionfare le ospiti che si sono imposte nel primo parziale, nel secondo hanno subito il ritorno delle rossoblù che, però, nelle successive due frazioni di gioco non sono riuscite a capitalizzare le occasioni avute e hanno ceduto nella parte conclusiva dei set.

Al termine di quasi due ore di gioco, il risultato finale di 1-3 (16-25, 25-21, 22-25, 23-25) ha permesso alle abruzzesi di guadagnare tre punti che hanno fatto aumentare, di cinque lunghezze, il vantaggio nei confronti delle ragazze di coach Penazzi, a quota sei in classifica.

Coach Penazzi per l’occasione si affida a Capponcelli in diagonale con Billi, Chinni e Collina in posto 4, Mantovani e Ventura al centro con il libero Simoni a completare lo starting six mentre dall’altro lato del campo, Mangano contrapposta a Pasquini, Ragni e Orlandi le schiacciatrici, Dell’Orso e Olleia le centrali con il libero Castaldi in seconda linea.

Inizio subito a favore della Gada Pescara Project. Collina e Chinni ricuciono il gap fino al +3, sull’8-5 sancito dall’ace della 7 bolognese. Time out chiamato dal coach ospite e inizia la rimonta delle abruzzesi fino al 13-17. Mantovani prova a far riavvicinare le compagne ma Dell’Orso riporta subito il pallone nella sua metà campo. Chinni lascia il campo a favore di De Paoli e poi Malossi per Capponcelli ma la situazione non cambia. D’Arcangelo, appena entrata, realizza un ace e un muro di Olleia consegna il set ball alle abruzzesi che con un attacco di Orlando chiudono il parziale sul 16-25.

Nel secondo, le ospiti riprendono da dove avevano lasciato con un parziale iniziale di 2-0. Le rossoblù inseguono e riescono a porsi in vantaggio sul 7-3. Le pescaresi si riavvicinano ma a metà set l’ace di Collina stabilisce il +5, 16-11. Pasquini prova a ridurre il distacco fino al 17-15 ma dopo un time out di coach Penazzi, le bolognesi mettono a segno punti fondamentali che le conducono fino al definitivo 25-21.

La terza frazione di gioco vede subito avanti le ospiti sul 2-6. Le padrone di casa riescono subito a recuperare con Collina prima in attacco e poi a muro, 9-8. Ventura e Chinni sono autrici di altri due attacchi che consentono di arrivare fino all’11-9. Time out chiamato da Pescara e le abruzzesi prima ristabiliscono la parità con Ragni e poi con l’ace di Pasquini si portano avanti sul 12-13. Il muro di Mantovani sancisce nuovamente il vantaggio delle rossoblù sul 17-15 ma non basta, perché le ospiti si riavvicinano nuovamente fino al 21 pari. Pasquini e Ragni determinano il vantaggio e a conclusione del parziale, Olleia realizza l’ace del 22-25.

Il quarto è il parziale più equilibrato della gara con un punto a punto fino al 14 pari. Vantaggio di due lunghezze con ace di Pasquini e coach Penazzi è costretto a richiamare le sue in un discrezionale. Chinni ristabilisce la parità sul 20-20 mentre il muro di Mantovani determina il 22-21. Le abruzzesi si riportano sotto fino al 23-23. Ragni è l’autrice dell’attacco finale che consegna il set sul 23-25 e il match alla Gada Pescara Project.

Questo il commento del tecnico:

“Purtroppo, anche per questa partita abbiamo avuto diversi problemi: un centrale fermo per influenza ci ha costretto a schierare il terzo che rientrava dopo due settimane di stop e con un solo allenamento fatto oltre ad uno dei liberi che si è dovuto fermare durante il riscaldamento per un problema al ginocchio. Durante il match continuiamo a mostrare debolezza soprattutto nelle fasi finali dei set e questo non è dovuto solo alla giovane età ma il problema è che arriviamo poco lucide nei momenti caldi della partita e questo è lo specchio del modo in cui ci alleniamo: non abbiamo fame e di conseguenza questo si nota anche in partita; con questo atteggiamento non si può andare di certo lontani. I campionati e i risultati che vogliamo ottenere richiedono un atteggiamento completamente diverso: ci vogliono tanta determinazione e poche scuse. Al momento noi facciamo il contrario, troviamo sempre un motivo o una giustificazione per non mettere il pallone per terra o per farlo cadere.”

Di seguito i tabellini del match:

VTB PROGRESSO AREDICI BO

Malossi, De Paoli 1, Collina 10, Capponcelli 3, Chinni 24, Billi 11, Mantovani 6, Ventura 4, Ballo 2, Simoni (L2). N.e.: Minelli (L2). All. Penazzi – Giovannini

GADA PESCARA PROJECT

Orlando 10, Mangano 2, Di Giambattista, Castaldi (L1), Ragni 16, Cavicchia, Dell’Orso 8, Pasquini 18, D’arcangelo 1, Olleia 6. N.e.: Sharofi, Turlo, D’Amore, Falone (L2).

Undicesimo turno di andata in casa della capolista Lasersoft Riccione fissato per sabato 16 dicembre alle ore 17:30