GAME RECAP A2 – Carattere e convinzione conducono la VTB FCRedil Bologna ad un nuovo successo

Ultimo turno di andata e altri tre punti conquistati dalla VTB FCRedil Bologna nella gara interna contro il Volley Soverato, diretta avversaria delle rossoblù in vista della salvezza. Al termine di due ore di gioco, il risultato finale segna il 3-1 (25-16, 17-25, 27-25, 25-18) per le ragazze di coach Zappaterra che iniziano il match in modo convincente aggiudicandosi agevolmente il primo set, nel secondo subiscono il ritorno delle calabresi e nel terzo recuperano all’ultimo, conquistandolo ai vantaggi per poi dilagare nel quarto e decisivo parziale.

Per il nono turno di campionato, coach Zappaterra si affida alla sua diagonale di fiducia Saccani – Fiore, alle schiacciatrici Lotti e Ristori Tomberli, alle centrali Neriotti e Rossi con il libero Laporta in seconda linea mentre dall’altro lato del taraflex in campo, Orlandi in diagonale con Okenwa, capitan Buffo e Jurdza in posto 4, Barbazeni e Guzin al centro con il libero Vittorio a completare lo starting six.

Inizio 3-0 per le bolognesi grazie a due punti consecutivi di Fiore prima del recupero delle ragazze di coach Guidetti, sul 4-4. Lotti sale in cattedra, mura Okenwa e poi piazza una diagonale strettissima portando le sue compagne sull’11-6. A metà set, Ristori Tomberli chiude in parallela e 15-12. Le rossoblù provano l’allungo e sul 19-12 Neriotti mette a segno un ace. Ristori Tomberli continua ad aumentare i suoi punti a tabellino e 23-14. Rossi in primo tempo consegna il set ball alle sue compagne e Fiore realizza il punto del definitivo 25-16.

Nel secondo parziale, inizio in equilibrio fino al 4-4 sancito dalla fast di Neriotti. Le calabresi sembrano avere un piglio decisamente diverso rispetto a quello del primo set e grazie anche a degli errori delle padrone di casa si riescono a portare avanti fino al 9-16 con ace di Frangipane. Neriotti mura e inizia il recupero delle bolognesi che costringe il tecnico Guidetti a chiamare time out. Ritornate in campo Okenwa mette a segno un pallonetto, Fiore passa in mezzo alle mani del muro avversario e 14-19. Sul 16-22 entra Bovolo al posto di Lotti. Barbazeni in primo tempo e 17-24, ace di Orlandi e si chiude il set sul 17-25.

Nel terzo, subito avanti le ospiti che segnano un parziale di 4-0. La VTB FCRedil Bologna risponde e pareggia i conti sul 5-5. Estremo equilibrio fino al 18 pari. Sul 18-19 Okenwa con una parallela imprendibile porta avanti le sue compagne. Fiore viene murata e lascia il campo per Tellaroli. Ristori Tomberli è fredda e al termine di uno scambio lunghissimo con attacchi e difese importanti va di pallonetto, 22-23. Il fallo chiamato a Soverato dà inizio ai vantaggi sul 24-24 che si concludono sul 27-25.

Nella quarta frazione di gioco, le padrone di casa sfruttano il contraccolpo subito dalle avversarie e segnano un parziale di 11-3. Time out per coach Guidetti e Guzin interrompe il turno al servizio in fast. Ristori di prima intenzione dopo un servizio incisivo di Neriotti, 19-7. Rossi in primo tempo consegna il + 9, 20-11. Le calabresi provano un ultimo assalto, Orlandi realizza due ace prima di sbagliare il servizio che consegna il match ball alle felsinee. Neriotti mette la parola fine al match, in fast sul 25-18 e 3-1 finale.

Coach Zappaterra al termine del match:

“È stata una partita di grandissima sofferenza. Abbiamo disputato un match contro un avversario non facile, soprattutto in questo momento in quanto loro, dopo aver vinto uno scontro diretto, sono riuscite a portare la Futura Giovani Busto Arsizio al tie break e sono arrivate qui aggressive e con voglia di vincere. Mi congratulo con le mie giocatrici perché si sono aggiudicate un terzo set veramente difficile ma siamo state lì, abbiamo sofferto, avuto pazienza e alla fine ci godiamo questi tre punti che danno un’iniezione di fiducia in vista della partita di sabato che disputeremo al PalaDozza per un evento molto sentito da tutta Bologna, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione contro le donne. Giocare nuovamente una partita in questo impianto sono convinto darà la giusta spinta alle ragazze che affronteranno un avversario competitivo ma che all’andata abbiamo dimostrato di saper contenere. Dobbiamo arrivarci con la serenità giusta unita ad una carica agonistica che ci potrà permettere di fare risultato.”


Queste, invece, le parole di Rebecca Laporta:

“È stata una bella gara, tosta dal punto di vista mentale perché sapevamo di dover vincere: la definirei una buona prova di carattere oltre che fisica. Sono contenta di come abbiamo reagito anche di fronte agli errori e di del modo con cui siamo riuscite a vincere la partita, recuperando un set che sembrava già perso. Questa è una settimana intensa che continuerà con l’impegno di sabato al PalaDozza.”

Per il Volley Soverato, il tecnico Ettore Guidetti:

“Il nostro approccio alla gara non è stato buono, probabilmente il lungo viaggio ha infierito sulla prestazione del primo set. Nel secondo, siamo ripartite con un altro sistema mentre nel terzo eravamo in vantaggio e sono convinto che ci siano state tre decisioni arbitrali discutibili che hanno infierito sul risultato finale. Nel parziale successivo abbiamo accusato il contraccolpo.”

Di seguito i tabellini del match:

VTB FCREDIL BOLOGNA

Ristori Tomberli 13, Fiore 15, Lotti 12, Laporta (L1), Bovolo, Neriotti 11, Rossi 11, Saccani 4, Tellaroli. N.e.: Del Federico, Taiani, Bongiovanni, Tresoldi. All. Zappaterra – Generali.

VOLLEY SOVERATO

Barbazeni 6, Romanin, Coccoli , Jurdza 2, Frangipane 9, Orlandi 7, Buffo 15, Guzin 7, Vittorio (L1), Okenwa 14. N.e.: Tolotti, Zuliani. All. Guidetti – Soffici.

Prossimo speciale appuntamento con il ritorno della VTB FCRedil Bologna al Paladozza che ospiterà la prima partita del girone di ritorno contro la Cda Volley Talmassons Fvg il 25 novembre alle ore 20:30, durante Volley for Women.