CONFERENZA STAMPA VOLLEY FOR WOMEN

Si è svolta questa mattina, nella Sala Stampa Savonuzzi all’interno del prestigioso Palazzo D’Accursio, sede del Comune di Bologna, la conferenza stampa di presentazione dell’evento Volley for Women.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Volley Team Bologna assieme all’Assessora Roberta Li Calzi andrà in scena il 25 novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e sarà una giornata in cui la pallavolo femminile diventerà veicolo di tematiche sociali di stretta attualità.

Per l’occasione sono intervenuti: Roberta Li Calzi – Assessora Sport e Bilancio del Comune di Bologna, Alice Manfredini – Bologna Welcome, Susanna Zaccaria – Presidente della Casa delle donne per non subire violenza, Silvano Brusori – Presidente Comitato Regionale Emilia Romagna FIPAV, Alessandro Baldini – Presidente Comitato Territoriale Bologna FIPAV, Stefano Cavuoto – Progetech S.r.l., Alfio Musumeci – Presidente Progresso Volley e Roberto Sabbioni – Presidente Volley Team Bologna.

Ad aprire la conferenza stampa è stata proprio l’Assessora Roberta Li Calzi che dopo il benvenuto e i ringraziamenti iniziali ha sottolineato: “Da quando sono diventata Assessora allo Sport ho avuto la possibilità di organizzare diversi eventi con il Volley Team Bologna e si è sempre trattato di iniziative che al di là dell’ambito sportivo hanno avuto come fine, la veicolazione di messaggi sociali importanti. In questo particolare momento storico ci teniamo ancor di più a focalizzare l’attenzione su tali tematiche considerando anche le notizie degli ultimi giorni, con il femminicidio della giovane Giulia che si va ad aggiungere alle più di cento donne uccise per mano di uomini violenti, nel 2023. Siamo convinti che in una città come Bologna ci sia il bisogno di far passare un messaggio e delle informazioni utili e uno dei modi migliori per farlo è proprio attraverso lo sport che ha una cassa di risonanza importante, arrivando ad un pubblico vario ed eterogeneo. Grazie alla società che continuamente ci sollecita con queste proposte che accogliamo sempre a braccia aperte. Dobbiamo essere numerosissimi, sarà l’occasione per rivedere la pallavolo femminile al PalaDozza che è il tempo dello sport bolognese e il bellissimo spettacolo sportivo, ad ingresso gratuito, sarà associato ad un impegno nell’aiutare Casa delle donne per non subire violenza, attraverso il ricavato ottenuto dalla distribuzione delle maglie realizzate appositamente. Senza Bologna Welcome, inoltre, non sarebbe stata possibile tale iniziativa: ci ha sostenuto dal punto di vista organizzativo e logistico e un grazie va anche alla Fortitudo Basket che si recherà in un altro impianto per l’allenamento pre-gara previsto in quel giorno.”

Parola al Presidente del Volley Team Bologna, Roberto Sabbioni:

“Come già detto in altre occasioni, il nostro progetto oltre ad occuparsi di sport ha tanti contatti con altre realtà presenti sul territorio bolognese e che cercano di dare risposta a problemi di attualità. All’inizio di questa stagione sportiva è nato il gemellaggio con Casa delle donne per non subire violenza e sin dalle prime battute abbiamo cercato di evidenziare il lavoro che questa associazione svolge quotidianamente. Abbiamo ritenuto fosse giusto portare avanti questa iniziativa e grazie alla sensibilità dell’Assessora Li Calzi e di Bologna Welcome potremo nuovamente calcare il prestigioso palcoscenico del PalaDozza ma l’obiettivo principale è legato proprio al tema della violenza sulle donne. Ci siamo spesi con tutte le persone della società a partire dai dirigenti, allenatori e squadre per supportare tale evento e sono state realizzate mille t-shirt ad hoc che sono in distribuzione dallo scorso weekend attraverso diversi canali. Vogliamo trasmettere un messaggio importante che dal mondo dello sport si possa diffondere a tutti e credo che ci siano tutti i requisiti per fare bene e portare all’attenzione della città e fuori, tali argomenti.”

Alice Manfredini per Bologna Welcome:

“Noi di Bologna Welcome abbiamo subito sposato l’intenzione di realizzate tale iniziativa che oltre a riportare la pallavolo al PalaDozza, persegue una tematica molto importante. Vi invito a partecipare perché sarà nuovamente emozionante come già successo durante la Final Four di Coppa Italia. Noi affianchiamo il Comune di Bologna e in questa occasione lo facciamo da piattaforma operativa.”

Intervenuta anche Susanna Zaccaria per Casa delle donne per non subire violenza:

“I miei ringraziamenti non sono affatto formali ma veri e rivolti a coloro che hanno pensato a questo evento perché per noi si tratta di occasioni fondamentali. Quest’anno arriviamo al 25 novembre in una condizione di sconforto estremo e parlo per chi non si occupa di violenza solo in questa data ma lo fa quotidianamente. Abbiamo passato un’estate in cui si sono verificati episodi di una gravità estrema e ciò sembra non aver fine: questo deve diventare per noi lo stimolo per fare sempre meglio e di più. In occasione del 25 novembre noi presentiamo i dati di attività a Bologna dal 1 gennaio al 31 ottobre e quest’anno ci dicono che le donne accolte sono state 827 a fronte delle 773 dello stesso periodo di quello scorso. Abbiamo 62 posti di ospitalità per donne e bambini e ne abbiamo accolti 139 – 99 nel 2022. Per una città come la nostra, si tratta di numeri alti e il nostro timore e che non siano numeri veritieri perché ci sarà di sicuro una quota di sommerso che non siamo in grado di valutare. Da un lato ci spaventano molto mentre dall’altro sappiamo che le donne si fidano perché trovano delle risposte da parte di rete forte costituita da associazioni, istituzioni e forze dell’ordine. Casa delle donne è aperta dal 1990 e abbiamo accolto oltre 15.000 donne che se le pensiamo tutte insieme danno l’idea di un pubblico sportivo all’interno di uno stadio. Vogliamo diffondere il messaggio che dalla violenza si può uscire, bisogna attivarsi in tempo e stare attenti a ciò che succede. Un grazie di cuore e ci vediamo sabato.”

Silvano Brusori, Comitato Regionale Emilia- Romagna FIPAV:

“Innanzitutto porto il saluto e l’applauso per questa iniziativa da parte del Presidente della Federvolley, Giuseppe Manfredi. La Federazione Italiana Pallavolo, già in diverse altre occasioni, si è mostrata sensibile e attenta a iniziative legate a tali tematiche e quando Roberto Sabbioni mi ha parlato di questa idea sono stato orgoglioso che tutto ciò partisse proprio da Bologna. Noi abbiamo potuto contribuire nella facilitazione degli incontri ma, a prescindere, credo sia estremamente importante poter dare un messaggio del genere come Comitato Regionale considerando, anche, che il nostro movimento è costituito dal 70% da donne. Grazie e complimenti a tutti.”

Intervenuto anche Alessandro Baldini, Presidente del Comitato Territoriale Bologna FIPAV:

“Noi come Comitato Territoriale di Bologna siamo stati coinvolti in questo evento dal punto di vista operativo per permettere alle squadre della società di partecipare all’evento, posticipando le partite in cui erano impegnate durante questo weekend. Al di là di questo, secondo me, dobbiamo focalizzarci anche sull’aspetto educativo del nostro sport che è uno degli esempi di rispetto dell’avversario e trasmette la capacità di gestione non solo della vittoria ma anche della sconfitta. Noi, essendo maggiormente radicati sul territorio, dobbiamo essere bravi a trasmettere questo concetto. Ringrazio ancora per l’opportunità.”

Alfio Musumeci, Presidente Progresso Volley:

“La Progresso Volley opera in ambito pallavolistico da più di cinquant’anni ormai e abbiamo aderito con entusiasmo a tale evento che oltre a dare visibilità al nostro sport ci riguarda da vicino considerando che, la nostra società è costituita dalla maggior parte da donne.”

Stefano Cavuoto, Progetech S.r.l.:

“La nostra società sta supportando l’attività del Volley Team Bologna e appena abbiamo saputo dell’intenzione del club di realizzare tale iniziativa contro la violenza sulle donne abbiamo deciso di contribuire, per quanto possibile, per sensibilizzare l’opinione pubblica su tutto quello che sta accadendo e anche per permettere all’universo femminile di trovare strutture e persone che possano essere al loro fianco. Il legale rappresentante di Progetech è una donna e questo evidenzia quanto la nostra azienda abbia ben presente questo progetto.”

Tutto pronto quindi per sabato 25 novembre al PalaDozza per Volley for Women!

Un doveroso e sentito ringraziamento al Comune di Bologna e all’Assessora allo Sport e Bilancio, Roberta Li Calzi che ha fatto sì che questa conferenza potesse essere realizzata in questa splendida cornice.