La VTB FCREDIL Bologna si prepara a riabbracciare il proprio pubblico nel quarto turno di Campionato di Serie A2 Femminile per il confronto con la Futura Giovani Busto Arsizio, formazione attualmente in testa al Girone A. Ad attendere la squadra rossoblù, una vera e propria prova del nove, come i punti in classifica che le bustocche hanno conquistato nelle prime tre partite contro la Tecnoteam Albese Volley Como, Sirdeco Volley Pescara e Nuvolì AltaFratte Padova, senza lasciare nemmeno un set alle avversarie. Di contro, le ragazze di coach Zappaterra, desiderose di dimostrare il proprio valore cercheranno, in questa sfida al PalaSport Luciano Marani, di sfruttare il fattore campo.
Primo match in assoluto tra le due formazioni, arbitrato dalla coppia D’Argenio e Licchelli, con fischio d’inizio fissato per le ore 17:00 di domenica 29 Ottobre.
La prestazione di domenica scorsa contro l’Akademia Città di Messina non è stata, a detta del vostro allenatore, brillante. Che spunti vi ha dato questa gara? Su quali aspetti vi state focalizzando in palestra?
“La partita contro l’Akademia Città di Messina non ci definisce sicuramente a livello di gioco. In questa settimana ci stiamo concentrando per ripartire, con maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e con più serenità che ci stanno consentendo di lavorare al meglio su situazioni che dobbiamo riuscire a sfruttare a nostro favore, in modo più vantaggioso.”
Domenica è stata anche la tua partita da titolare e il tuo contributo in campo è stato notevole. Come valuti la tua prova?
“Sono contenta della fiducia che mi è stata data ma soprattutto di aver dato un contributo positivo alla squadra. Nonostante l’emozione, mi ritengo abbastanza soddisfatta.”
In questa nuova giornata di Serie A2, la capolista raggiungerà il PalaSport Luciano Marani. Come vi state preparando per affrontare la Futura Giovani Busto Arsizio? Raccontaci un po’ le vostre sensazioni in questi giorni pre gara
“Il match di questa domenica sarà complicato ma è uno stimolo che ci sta portando ad alzare l’intensità degli allenamenti; percepisco il massimo dell’impegno da parte di ognuna di noi.”
Conosciamo meglio Irene, cosa significa per te la pallavolo? Come ti sei avvicinata a questo sport e cosa ti ha spinto a continuare a praticarlo negli anni?
“Ho iniziato a giocare per gioco come tutti i bambini ma poi con il tempo ho capito che mi stava insegnando molto di più, oltre a trasmettermi valori che cerco di portare ogni giorno nella vita anche al di fuori del campo: l’impegno, la condivisione, la costanza e la voglia di superarsi.”