VIRGINIA RISTORI TOMBERLI: IL POSTO 4 È AL SICURO

Al termine di una stagione che l’ha vista protagonista, Virginia Ristori Tomberli viene confermata nel roster 2023/24 del Volley Team Bologna.

La schiacciatrice toscana, al suo secondo anno in Emilia-Romagna, rappresenta uno dei punti fermi della squadra sia in campo che fuori.

Per lei si tratta di un ritorno in A2, dopo aver disputato tale campionato nella stagione 2021/22 con la maglia della Sigel Marsala Volley.

🎤 La Final Four di Coppa Italia è coincisa con uno dei momenti migliori della tua stagione in maglia rossoblù. A distanza di un po’ di tempo, cosa ti è rimasto di quel successo?

“Un’emozione senza precedenti. È stato un traguardo importante che ci ha permesso di acquisire la consapevolezza di poter veramente vincere il campionato. In regular season, avevamo già dimostrato maggiore continuità rispetto alle altre squadre ma mancava metterci alla prova in partite secche, come quelle che avremmo dovuto poi disputare nei play-off.
Non capita a tutti di vincere la Coppa Italia e fare doppietta nello stesso anno. Sono andata in ferie molto soddisfatta.”

Rispetto al tuo primo campionato in A2, hai acquisito sicuramente più esperienza.
In cosa ti senti cresciuta rispetto al passato? Ti sei già posta dei propositi per la prossima stagione?

“Un anno come questo, ti permette di imparare a gestire la pressione e ad acquisire sicurezza nelle tue capacità.
Sono molto motivata ma anche abituata a lavorare per obiettivi a breve termine, perché ogni traguardo si raggiunge solo passo dopo passo. Per il momento sto lavorando sodo per arrivare al primo allenamento nella miglior condizione possibile e poter dare il meglio.”

Il numero di maglia che contraddistingue la tua carriera è 1. Cosa ti ha spinto a sceglierlo? Ha un significato particolare?

“Il numero 1 è quello con cui mio padre ha disputato i campionati in serie A.
L’ho scelto, da piccola, nella speranza mi portasse fortuna oltre che per rendere omaggio a lui e alla sua carriera sportiva.
Avrei potuto anche optare per il 4, il numero di mia madre, ma si sa, le figlie femmine sono sempre innamorate dei papà e io, in ogni caso, ho sempre avuto una propensione per i numeri dispari.”

🔴🔵

#volleyteambologna #serieA2 #vtb #volley #bologna #femminile #team #ideavolley #nuovastagione #insieme