CUORE, TALENTO E PASSIONE: BOLOGNA CAMPIONE. VTB IN A2!

I sogni, le emozioni, i sacrifici, le gioie ed i dolori di una stagione intera impressi negli occhi: Bologna si gioca il futuro nella serata del PalaRuscello. CSI Clai Imola vs FCREdil VTB Bologna, è gara 2. Inizio equilibrato sul taraflex imolese nella stupenda cornice di pubblico che supporta, costantemente, i due sestetti: 8-8. Poi le padrone di casa scappano sul +4. Fiore svetta e colpisce, attacco indifendibile del Capitano che prova ad invertire il trend del momento. Con le mani, con le mani: ciao, ciao. Muro punto di Neriotti che vale il 13-11. Palla a Fiore e ci abbracciamo: prima attacca in pipe poi cerca e trova la parallela. Da posto 4 Boninsegna fa più danni della grandine: Bologna si porta sul -3. Ma il set è di Imola: 25-18. 

Imola non passa sulle mani di Ristori: inizio di secondo set tutto a tinte rossoblu, 0-4. È sempre la 1 a cercare e trovare l’attacco in diagonale: alè Bologna, alè! Controsorpasso Imola: 9-8. Magia di Fiore: pallonetto piazzato alle spalle del muro per la leader delle rossoblu. Ristori boom, adesso comanda Bologna: 9-12. Divieto d’accesso Saccani: muro punto per la 15. Pavani pulisce sul net e la VTB è sempre più padrona del punteggio: 13-17. Difesa clamorosa di una super Laporta su un attacco potente della Clai, Bologna ricostruisce e va a punto. Finale di set giocato punto su punto, poi la marea rossoblu travolge le avversarie: 21-25.

Ritmi vertiginosi nella prima parte del terzo set, con i due sestetti che si danno spettacolo al PalaRuscello: 9 pari il parziale. Imola allunga, 13-9. Boninsegna la mette lì dove la difesa del team home non può arrivare: -3 per la FCREdil. Spettatori del Neriotti show: primo tempo vincente e poco dopo ace della centrale di Bologna! La VTB sfonda centralmente, stavolta con Pavani. Il PalaRuscello è il giardino di casa Fiore: miracolo del Capitano sul net ed è 22-22. Fine set 28-26. 

Bologna is on fire ad inizio quarto: 1-6, con Pavani “Miss ace” del set. La centrale rossoblu ancora protagonista con un attacco veloce: 8-12. Imola accorcia, Ristori ristabilisce le distanze attaccando da posto 4. Ancora le centrali protagoniste, prima Neriotti e poi Pavani mettono la firma sul 16-18 contro un’Imola che non molla di un centrimetro. 19-25, Pavani mette giù l’ultimo punto del set. Si va al tie-break.

Bologna bella da impazzire ad inizio quinto set: due ace di Pavani e muro punto di Fiore. Piovono bombe al PalaRuscello: Boninsegna  schiaccia a tutto braccio. Bologna avanti 8-13, ma Imola non molla ed accorcia le distanze. Cuore, orgoglio, passione, abnegazione e talento: finisce 10-15. Se è un sogno non svegliateci: VTB FCREdil Bologna è in Serie A2 per la prima volta nella storia. 

Così Coach Zappaterra a fine partita: “Sono felicissimo. E’ stata una partita di una difficoltà estrema: Imola è entrata in campo con il coltello tra i denti, hanno fatto una partita di altissimo livello in tutti i fondamentali. Noi, oggi, non siamo state brillantissime, nè dal punto di vista tecnico-tattico nè da quello fisico, però le ragazze sono state brave: anche in una partita non perfetta, siamo state lì senza mai mollare ed, alla fine, questo ha pagato. Questa è stata la forza del gruppo per tutto l’anno. Pavani ha fatto la differenza sia in battuta che in attacco. Ho chiesto a Saccani di giocare di più con le centrali, dopo un momento del match in cui non lo facevamo. Infatti erano meno marcate e Pavani ha messo giù tanti palloni decisivi. Dopo la sua prestazione in Coppa Italia, anche oggi ha dimostrato che quando conta lei c’è. E’ stato il mio primo anno da allenatore in B1, sapevo che la Società avesse costruito un’ottima squadra ma non me lo aspettavo di fare una doppietta Coppa Italia e promozione in Serie A2. Sono veramente felice”.

Il Presidente Roberto Sabbioni ha, quindi, aggiunto: “Sono contentissimo sia per le ragazze, per lo staff e per tutti i tifosi. Come ho dichiarato l’altro giorno, è un sogno: è la prima volta che la città di Bologna arriva in Serie A2. Adesso proveremo ad onorare questo risultato nel miglior modo possibile. E speriamo che ci venga dato un supporto dagli sponsor”.

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 25-18, 21-25, 28-26, 19-25 e 10-15.

CSI CLAI IMOLA: Arcangeli 3, Cammisa 12, Cavalli 3, Curti 1, Folli 0, Mastrilli (L1), Migliorini 11, Missiroli 9, Morciano 0, Moretto 18, Rizzo 14 e Tasholli 2.

N.e. Ndiaye e Telarini (L2).

VTB FCREDIL BOLOGNA: Boninsegna 9, Cavalli (L2), Fiore 26, Laporta (L1), Neriotti 7, Pavani 13, Ristori Tomberli 9 e Saccani 5.

N.e. Bernardeschi, Bongiovanni, Campisi, Dall’Olmo Casadio, Taiani e Tonelli.